Dissipatore Per Q6600

Pubblicità

Calcolacodici

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ragazzi mi servirebbe un consiglio per un dissipatore silenziosissimo per la mia cpu.
Con quello stock lo sento minimamente perché ho l'asrock tuner che tiene a bada il tutto ma, appena gli si da un carico, parte la ventola al max perché la cpu sale sui 70 gradi.
Avevo adocchiato il noctua ma sta a 50€ e volevo spendere il meno possibile, sempre se si trova qualcosa con le caratteristiche che cerco, 0 rumore, dovendolo tenere accesso h24/7 ..
PS: non credo farò OC ma forse un giorno se volessi giocare a qualcosa, ovvio che cambierò la VGA ma non ora, non ho soldi.
Dato che ci sto vi chiedo anche 2 ventole sempre 0 rumore per il case qui sotto, una per gli HD (mi sembra 80) e una per il retro (120), non credo ne possa posizionare altre, forse una al pannello laterale sempre se levo il tubo o quello che è, boh :D la griglia c'è ;)
Considerate poi che vorrei posizionarlo in orizzontale e quindi devo capire come metterle, in entrata od uscita...

La mia configurazione è la seguente:

CASE: Centurion 5 (il primo, questo: h*tp://www.coolermaster.com/case/mid-tower/centurion-5/)
CPU: Q6600
MB: ASRock G41C-GS R2.0
RAM: Ballistix Sport Kit da 8 GB (4 GBx2), DDR3, 1600 MT/s, (PC3-12800) UDIMM, 240-Pin
VGA: Geforce 210 silent
Alimentatore: Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W (primi modelli, mi sembra 2013, insomma quelli che non esplodono :D )

Grazie

Ultima modifica:
interessanti, il cooler vale i 10€ in meno del Noctua ? a quel prezzo tanto vale andare di Noctua o no ?
Il Rajintec non lo conosco proprio, è affidabile come marca ?
Silenziosità in generale come sono ?
Grazie :D

interessanti, il cooler vale i 10€ in meno del Noctua ? a quel prezzo tanto vale andare di Noctua o no ?
Il Rajintec non lo conosco proprio, è affidabile come marca ?
Silenziosità in generale come sono ?
Grazie :D
Il raijintek lo avevo io per la tua stessa CPU ma il modello Themis. A livello di temperature avevo migliorato anche grazie alla sostituzione della posta termica con una più performance (Artic), ma a livello di rumorosità ricordo di non aver notato un cambio radicale.

Grazie, allora lo escludo per ora.
Come pasta ho la siringa artic 4 ma il mio problema penso sia dovuto anche ad un non corretto attacco con la cpu, ho i ganci in plastica trasparente mezzi rotti, è difficoltoso montarlo con la mobo montata infatti ne cerco uno che si monta senza togliere tutto e che butti l'aria fuori sul davanti perché devo mettere il case in orizzontale..

Bè, diciamo che quando compri un nuovo dissipatore ti danno comunque tutto il necessario, compresi i piedini in plastica.
A livello di tempo per il montaggio credo che anche a non averne mai montati di dissipatori difficilmente ti impegnerà più di 30 minuti (compreso unboxing)

Raijintek aidos è ottimo per rapporto prezzo/prestazioni ma per rumorosità è tremendo se non gli cambi la ventola. Valuta il scythe kotetsu se ti entra nel case, è un'ottima alternativa al CM 212 con una ventola forte ai bassi regimi che quindi ti permette di tenere basso il volume anche a pieno carico

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ok, io cerco qualcosa a 0 rumore, vedrò anche lo scythe ma i noctua proprio no ? va bene che costano però mi sembrano buoni, ovunque legga.
Tenete presente che vorrei sdraiare il case in orizzontale quindi se il dissi estrae l'aria, deve poi uscire dal pannello laterale e non a destra o sinistra, qualcosa tipo il dissi stock, credo, è la prima volta che lo metto in orizzontale, capitemi :D
Mentre per le ventole da 80 e 120 ? per gli HD e il retro ? le noctua sono ok ? devo anche prendere un cavo a V perché ho solo un 4pin, l'altro è del dissi..

noctua costano molto e sono i migliori da sempre soprattutto grazie alle loro ventole che sono il top da molti anni in silenziosità che case vuoi prendere per mettere un pc orizzontale un mini pc? le ventole noctua sono migliori in ogni campo ma anche scythe è molto silenziosa non sotto valutarla

sai consigliarmi una noctua per il mio socket ? vedo quanto devo mettere ancora da parte :D
Per il case invece, volevo mantenere quello nel primo post, solo sdraiarlo e sistemare l'areazione sostituendo anche le due ventole da 80 e 120, se prendo le noctua pwr sono 35€ totali a cui devo aggiungere un cavo a v perché ho solo un 4pin però non so come sistemare i flussi e ancora peggio, capire a cosa serva il "tubo" nel pannello laterale, sembra quello dell'aspirapolvere :D

Riesci a mandare una foto del case perché i tubi li hanno i preassemblati dell'ottocento ed hanno l'utilità di un freezer in Antartide e bisogna propio vederlo per fare un airflow decente

ahaaha, mi hai fatto morire dal ridere :D
Allora, ecco le foto del "tubo"
Come vedi ha le viti per toglierlo e cambiarlo, magari con un ventola ? Mentre i buchini sotto non hanno fori per viti ma magari con delle viti più piccole posso mettere un'altra ventola avvitandoli nella griglia ?
Se dovrò sdraiarlo, lo dovrò mettere con questo lato che guarda il soffitto se no non c'è ricircolo d'aria.. ipotizzo, ma per questo chiedevo un dissi con ventola frontale o forse sono condizionato dal mio stock che sputa davanti a sto tubo :D

Queste invece sono foto dell'interno dove c'è la 120 della cooler master che non è rumorosa ma vorrei sostituirla magari con la noctua, magari non sento neanche un ronzio :D
Sotto ci sono altri buchini ma non credo esistano ventole di quella dimensione e forma..

La ventola da 80 per gli HD è davanti e dovrei smontare tutto per farti la foto, comunque altre immagini del mio case le trovi nel link in prima pagina che ti riporto qui per comodità http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/centurion-5/ Ci sono anche le misure se scorri in basso e nei due documenti pdf, sezione download ;)

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
cambiare il tubo con una ventola vai solo a peggiorare creando turbolenze e quindi lascerei stare le ventole le lascerei cosi ma se apposto di ventole e dissipatori non cambi case e ne prendi uno adatto alla posizione orizzontale e micro atx risolvi completamente il problema prendendo anche la ventola pre istallata e mettendo tutto a norma
e dando una bella pulita conviene nettamente e risolvi tutti i problemi
Case Cube Thermaltake Core V21 Micr

Sinceramente non mi piace per niente, ma va a gusti, comunque è troppo alto, il mio sdraiato fa 21cm ed è perfetto.
Poi almeno il dissi devo cambiarlo perché vorrei che fosse 0 rumore anche a pieno carico, già al minimo fa ronzio lieve..
PS: ma il tubo cos'è ? e a cosa serve ? fa da ventola ? Perdona l'ignoranza :O

Il tubo è un vecchio modo per "convogliare" aria al dissipatore OEM, è vetusto e utilizzato solo per pc low-end. Se ho capito bene quel Centurion 5 sarebbe molto molto simile al vecchio CM elite 335 (o un numero di quelli) che avevo tempo fa... Ti dò un consiglio spassionato da un malato del silenzio verso un'altro: cambia case!
Ho provato a silenziare quel layout in tutti i modi: molti dissipatori tower con ventola da 120mm non ci stanno, il flusso è pietoso e da un sacco di rogne. Se vuoi spendere poco prendi un mATX (se ho visto bene hai MoBo mATX) di quello economici (forse un Fractal Design Core 1100 o 1300 sono già sufficienti, o meglio un "cube case") e prendi un dissipatore scythe (il kotetsu va più che bene se riesci a trovarlo sui 30-35€).
Se fai le cose fatte bene ti puoi evitare le ventole noctua e noctua redux visto che non sono per niente adatte a budget ristretti... Se poi hai voglia di investire "senza limiti" (cifre comunque ragionevoli ma non meno di 150€ a occhio e croce) allora prendi ventole e dissipatore noctua, ma cambia comunque il case perché è comunque il fattore limitante in questo momento.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro