Dissipatore per la cpu

Pubblicità

White95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,avrei intenzione di acquistare un dissipatore per la CPU, dato che quello stock di AMD non é proprio il massimo.Tra tutti ho scelto il cooler master hyper 412s, però mi é sorto un dubbio,ci entra o no?le mie RAM non sono low profile e sfortunatamente ho solo 2 slot per la RAM,per quanto riguarda il case é un thermaltake commander msi. Se qualcuno mi potrebbe consigliare anche qualche altro dissipatore che rientri tra i 30-40 euro e che stia nel case possibilmente :)

La CPU é un phenom ii x4 955 mentre l'alimentatore é un corsair cx500.

Direi che prima di pensare al dissipatore faresti bene a pensare alla mobo e all'alimentatore... La prima non è in grado di gestire una CPU con TDP di 125W, il secondo è una vera e propria schifezza-bomba...

Sull'alimentatore ti do ragione,ma non capisco riguardo la mobo dato che regge benissimo il 955.Riguardo il tdp é vero,non supporta processori Am3+ con tdp 125w,il phenom però é am3.

Ultima modifica:
Sull'alimentatore ti do ragione,ma non capisco riguardo la mobo.

E' una vera schifezza, una asrock basata su serve obsolete di quando era ancora sussidiaria di asus. Con una mobo del genere la CPU va in throttling, non può lavorare bene perchè la mobo non riesce ad erogare abbastanza potenza per alimentare la CPU. La qualità generale inoltre è molto ma molto bassa. Nessuna mobo AM3+ micro atx, a parte una gigabyte basata sul vecchio chipset 780, supporta le CPU da 125W senza problemi.

Posta tutta la tua configurazione, case compreso: non è proprio piccolo quel dissi... Con le RAM comunque non ci sono problemi: la ventola si può alzare e quindi non da fastidio a RAM anche piuttosto alte.
Alimentatore e scheda madre puoi tenerli per quanto mi riguarda. Parlando di quest'ultima, da verificare se è presente throttling termico con uno stress test tipo AIDA: se non è presente, non sei obbligato a cambiarla, premessa la sua assoluta non qualità. :asd:
Non è impossibile che riesca a regge quel Phenom da 125 watt: hanno specifiche di alimentazione un po' diverse dagli FX...

Posta tutta la tua configurazione, case compreso: non è proprio piccolo quel dissi... Con le RAM comunque non ci sono problemi: la ventola si può alzare e quindi non da fastidio a RAM anche piuttosto alte.
Alimentatore e scheda madre puoi tenerli per quanto mi riguarda. Parlando di quest'ultima, da verificare se è presente throttling termico con uno stress test tipo AIDA: se non è presente, non sei obbligato a cambiarla, premessa la sua assoluta non qualità. :asd:
Non è impossibile che riesca a regge quel Phenom da 125 watt: hanno specifiche di alimentazione un po' diverse dagli FX...
I componenti sono:
CPU: AMD Phenom II X4 955
GPU:Nvidia GTX 650 DirectCu 1GB
RAM:4x2 Corsair Vengeance 1600Mhz
HDD:WD Caviar Blue 1TB
PSU:Corsair CX500
MOBO:Asrock 960GM U3S3 FX
CASE:Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
Per quanto riguarda il throttling ho fatto uno stress test con Aida64 e non ho notato niente di strano a parte dei cali (2 volte in tutto il test) fino a 50 mhz di durata 1 secondo.

Ultima modifica:
E' throttling... :asd:
Se capita con AIDA, può benissimo capitare anche con altri programmi che mettono sotto torchio la CPU e, specialmente in gaming, può essere molto fastidioso, visto che causa stuttering. A sto punto se riesci a cambiare anche la scheda madre è meglio, anche se non so quanto possa convenire cambiare solo scheda madre (70-80 per una buona) rimanendo comunque con una CPU datata. Forse è meglio tenere duro qualche settimana e cambiare entrambe, oppure cercare nell'usato.

Consiglio anche di non prendere il 412s o qualsiasi altro dissipatore a torre finchè non cambierai scheda madre, perchè il throttling probabilmente peggiorerebbe, visto che si muoverebbe meno aria nella zona del regolatore di tensione.

E' throttling... :asd:
Se capita con AIDA, può benissimo capitare anche con altri programmi che mettono sotto torchio la CPU e, specialmente in gaming, può essere molto fastidioso, visto che causa stuttering. A sto punto se riesci a cambiare anche la scheda madre è meglio, anche se non so quanto possa convenire cambiare solo scheda madre (70-80 per una buona) rimanendo comunque con una CPU datata. Forse è meglio tenere duro qualche settimana e cambiare entrambe, oppure cercare nell'usato.

Consiglio anche di non prendere il 412s o qualsiasi altro dissipatore a torre finchè non cambierai scheda madre, perchè il throttling probabilmente peggiorerebbe, visto che si muoverebbe meno aria nella zona del regolatore di tensione.

1-0 per me :asd: Lo sapevo che quella piccola bastarda non reggeva...

Quoto sul resto, attendere e aggiornare dopo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro