Ecco i risultati ottenuti. ho fatto uno screen 30 secondi prima che finisse il test
ho fatto il multicore e come punteggio finale mi da 13268 pt
Ciao,
Scusa se rispondo ora, ho avuto un weekend travagliato ?
Le temperature mi sembrano ok, in relazione alla tensione e alla potenza che la CPU è arrivata ad assorbire.
Più che altro, guardando bene i dati, mi sembra di vedere del throttling, nel senso che la potenza a un certo punto è scesa: questo succede quando la scheda madre "forza" il limite di 125 watt, costringendo la CPU a scendere di frequenza e impattando di conseguenza anche sulle prestazioni.
Non è un problema, alcune schede madri a impostazioni standard si comportano così ed è il funzionamento più aderente alle specifiche Intel: altri produttori invece lasciano la CPU libera di consumare quanto vuole stando alla massima frequenza di boost possibile migliorando le prestazioni a spese di consumi e temperature.
Se vuoi forzare manualmente questo tipo di comportamento basta impostare nel BIOS il PL1 a 250 watt.
eh io a parte che sono a 1,30v in OC ma vado sopra gli 85 gradi quasi subito non riesco a finirlo, dovrei mettere la cpu a stock e provare, ho un 10850k al momento... volevo prendere un ek 360mm per vedere se miglioro le temperature e sul loro manuale di installazione, c'e' la X di assolutamente non installarlo come l'hai messo tu, ovvero con i tubi dall'alto.... strano perche' con Intel Burn test su very high non passo i 60 gradi, ma altre app tipo cinebench o aida va subito a temperature assurde. La cosa che mi da piu' fastidio e' quando devi incastrare il blocco cpu nel montaggio.... E' enorme e ogni volta devo aggiustare il posizionamento per far girare le viti, spostando cosi' la pasta termica spalmata e non riuscendo mai a fare un'installazione perfetta... posso chiederti perche' le ventole installate cosi'? spingono verso il centro del case o verso il radiatore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusa non avevo specificato, ce l'ho nel top ora io l aio....
ok, come mai cosi' e non le ventole a destra che sparano nel radiatore e poi verso il centro del case?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e tieni conto che io ho sostituito le ventole con 3 noctua industrial 300 rpm
Ciao,
Innanzitutto tieni presente che i9 10850k e 10900k consumano veramente tanto ed è normale avere una certa difficoltà a raffreddarli, anche con AIO top di gamma.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico, forse sei qualche grado oltre oltre alle media e potrebbe dipendere da un'applicazione della pasta termica (quale?) non ottimale, visto che dici di aver avuto difficoltà.
Però avere circa 80 gradi con 1.3V di tensione e CPU in overclock (frequenza?) è abbastanza normale purtroppo.
Per quanto riguarda il posizionamento dei tubi, il montaggio ideale è radiatore sul top oppure sul front con tubi in basso, hai ragione.
Ma l'installazione che ha fatto EdoMet è comunque utilizzabile senza grossi problemi, nel caso appunto l'AIO non diventi rumoroso causa gorgolii. Fintanto che la pompa è più in basso rispetto a una parte del loop (in questo caso parte del radiatore) non ci sono problemi di affidabilità e prestazioni.
Infine riguardo alle ventole, non avrei messi le Noctua Industrial da 3000rpm: troppo rumore ad alti rpm, non impazzisci? E se invece le tieni basse di giri tanto valeva rimanere con le Arctic, che come rapporto prestazioni\rumore sono ottime ventole, specialmente usate sui radiatori.