DOMANDA Dissipatore per i7 4770K: consigli?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seek78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il dissipatore stock a causa di una discreta rumorosità durante i carichi di lavoro, credo sia quasi giunto a fine vita...
Pur non capendone una cippa, ho pensato ad una soluzione AIO a liquido con radiatore "singolo", potreste gentilmente guidarmi e consigliarmi nella scelta?
  • Budget intorno ai 50-60€ (se poi ce ne vogliono di più, amen)
  • NON RGB, l'albero lo faccio a Natale
  • Ventola 120mm oppure 140mm (obbligate dal case)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: non mi interessa il design all'ultimo grido, né che sia trendy per vantarmi con gli amici
  • Non devo fare overclock
  • Efficiente
  • Silenzioso
Se può servire:
  • CASE: NZXT Phantom 240
  • PSU: CoolerMaster RS-600-ACAA-B1
  • MB: GIGABYTE Z87X-D3H
  • SVGA: MSI N760GTX Gaming OC (MS-V284)
  • RAM: Corsair DDR3-1600 / PC3-12800
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
-- EDIT --
Modificato in "domanda": inserito per errore come "problema"

Ultima modifica:
Alzando l'asticella: dovessi un domani bermi mezza bottiglia di grappa e decidere di giocare con l'overclock (senza voler stabilire nessun record), i dissipatori ad aria consigliati nel thread sarebbero altrettanto validi?

Curiosità mia, per farmi una piccola cultura

Se pensi di fare oc in futuro vai di AIO.. Qualche dissipatore ad aria di fascia alta regge le temperature in maniera accettabile, ma io personalmente preferisco il dissipatore a liquido.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Esatto, di cui la maggior parti sono osceni, qualità di materiale cattiva, affidabilità penosa, e poi un 120mm a liquido dovrebbe far più rumore di uno a 120mm ad aria (ventole)

Non è detto, io ho un semplice corsair h60 e non fa il minimo rumore (neanche con la cpu sotto stress). Ovviamente abbinato con un buon airflow.. Altrimenti credo che qualsiasi ventola per la cpu prenda il volo :asd:

Ciao a tutti,
vorrei sostituire il dissipatore stock a causa di una discreta rumorosità durante i carichi di lavoro, credo sia quasi giunto a fine vita...
Pur non capendone una cippa, ho pensato ad una soluzione AIO a liquido con radiatore "singolo", potreste gentilmente guidarmi e consigliarmi nella scelta?
  • Budget intorno ai 50-60€ (se poi ce ne vogliono di più, amen)
  • NON RGB, l'albero lo faccio a Natale
  • Ventola 120mm oppure 140mm (obbligate dal case)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: non mi interessa il design all'ultimo grido, né che sia trendy per vantarmi con gli amici
  • Non devo fare overclock
  • Efficiente
  • Silenzioso
Se può servire:
  • CASE: NZXT Phantom 240
  • PSU: CoolerMaster RS-600-ACAA-B1
  • MB: GIGABYTE Z87X-D3H
  • SVGA: MSI N760GTX Gaming OC (MS-V284)
  • RAM: Corsair DDR3-1600 / PC3-12800
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
-- EDIT --
Modificato in "domanda": inserito per errore come "problema"
Tralascia gli AIO a 60€ che fanno tutti pena o il 99 FANNO pena. Con quel budget vai di Scyte Fuma 2 oppure un Gelid Phantom Black, oppure un Arctic Freezer 34.

Allora, conta che secondo me ci sta benissimo, perchè molti lo mettono in quel case... In più la compatibilità non ti dice esattamente quanto è alto il case, se ci fosse scritto "spazio all'interno 158mm" allora anche io avrei paura, però se c'è scritto "può ospitare fino a 158mm" allora puoi andare sul sicuro.
Se proprio non vuoi fidarti comunque c'è il Gammaxx, è appena uscita la versione 2 (mi raccomando prendi quella, l'altra non ci sta) ed è molto figo anche questo. Altezza di 155mm. Valido, magari raffredda meno dell'arctic ma si parla forse di 1/2 gradi, rimane comunque eccellente. Anche l'estetica ne risente effettivamente, se vuoi c'è sia la versione a led rosso che quella a led blu.

Allora, conta che secondo me ci sta benissimo, perchè molti lo mettono in quel case... In più la compatibilità non ti dice esattamente quanto è alto il case, se ci fosse scritto "spazio all'interno 158mm" allora anche io avrei paura, però se c'è scritto "può ospitare fino a 158mm" allora puoi andare sul sicuro.
Se proprio non vuoi fidarti comunque c'è il Gammaxx, è appena uscita la versione 2 (mi raccomando prendi quella, l'altra non ci sta) ed è molto figo anche questo. Altezza di 155mm. Valido, magari raffredda meno dell'arctic ma si parla forse di 1/2 gradi, rimane comunque eccellente. Anche l'estetica ne risente effettivamente, se vuoi c'è sia la versione a led rosso che quella a led blu.
Ciao e grazie per la tua risposta!
La documentazione del case non l'ho ancora letta, ho linkato la rece dove ho trovato quest'informazione.
Grazie per il consiglio, ma non voglio assolutamente che sia RGB
Quanto alla misura esatta, oggi smonto e vedo...
Volevo fare lo sbo*one con l'artic liquid 2 da 240, ma il radiatore non ci sta nel case per qualche mm

Ultima modifica:
Grazie a tutti, ho risolto con un Gelid Phantom a doppia ventola, 33€ su Amazon.
come ti trovi con questa accoppiata processore/dissipatore? riesci a dissipare in maniera decente? io ho un buon airflow all'interno con una ventola frontale che butta aria dentro, una ventola dietro che butta fuori, un'altra ventolina piccolina che è propria del case e butta aria fuori anche quella (ma mi sembra girare abbastanza lentamente) comunque in questo modo ho tutte le varie componenti a circa 30 gradi (eccetto la gpu integrata a 47 che cmq non giocando uso poco e va bene così). Ma il dissipatore stock di intel è una vera ciofeca! e niente... le temperature dei core schizzano a 100 gradi appena faccio partire un qualunque stress test (esempio quello di cpu-z), ma davvero in appena 1 secondo. Devo dare una controllata alla pasta termica che probabilmente è andata negli anni ma sicuramente il dissipatore stock intel ci mette la sua...
Il mio problema però è che non riesco a capire quale sia il modello del mio case.. non trovo da nessuna parte etichette o null'altro. ho visto però che all'interno è montata una scheda asus h97m-e quindi una microATX.
Non riesco perciò a capire quale dissipatore possa entrare al suo interno... sapreste darmi una mano? cercavo un modello che non mi costringesse a smontare tutta la scheda madre non avendo accesso sul lato posteriore.. quindi preferirei un modello con attacco standard.
come prezzo siamo tra le 20 e le 30 euro.. magari 35 ma non posso andare oltre..

Allegati

• IMG_20210122_204826.webp
    IMG_20210122_204826.webp
    761.5 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20210122_204830.webp
    IMG_20210122_204830.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 26
  • interno.webp
    interno.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 32
come ti trovi con questa accoppiata processore/dissipatore? riesci a dissipare in maniera decente? io ho un buon airflow all'interno con una ventola frontale che butta aria dentro, una ventola dietro che butta fuori, un'altra ventolina piccolina che è propria del case e butta aria fuori anche quella (ma mi sembra girare abbastanza lentamente) comunque in questo modo ho tutte le varie componenti a circa 30 gradi (eccetto la gpu integrata a 47 che cmq non giocando uso poco e va bene così). Ma il dissipatore stock di intel è una vera ciofeca! e niente... le temperature dei core schizzano a 100 gradi appena faccio partire un qualunque stress test (esempio quello di cpu-z), ma davvero in appena 1 secondo. Devo dare una controllata alla pasta termica che probabilmente è andata negli anni ma sicuramente il dissipatore stock intel ci mette la sua...
Il mio problema però è che non riesco a capire quale sia il modello del mio case.. non trovo da nessuna parte etichette o null'altro. ho visto però che all'interno è montata una scheda asus h97m-e quindi una microATX.
Non riesco perciò a capire quale dissipatore possa entrare al suo interno... sapreste darmi una mano? cercavo un modello che non mi costringesse a smontare tutta la scheda madre non avendo accesso sul lato posteriore.. quindi preferirei un modello con attacco standard.
come prezzo siamo tra le 20 e le 30 euro.. magari 35 ma non posso andare oltre..
Ciao e scusa la tardiva risposta.
Funziona tutto alla grande!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro