DOMANDA Dissipatore per i7 4770K: consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il dissipatore stock a causa di una discreta rumorosità durante i carichi di lavoro, credo sia quasi giunto a fine vita...
Pur non capendone una cippa, ho pensato ad una soluzione AIO a liquido con radiatore "singolo", potreste gentilmente guidarmi e consigliarmi nella scelta?
  • Budget intorno ai 50-60€ (se poi ce ne vogliono di più, amen)
  • NON RGB, l'albero lo faccio a Natale
  • Ventola 120mm oppure 140mm (obbligate dal case)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: non mi interessa il design all'ultimo grido, né che sia trendy per vantarmi con gli amici
  • Non devo fare overclock
  • Efficiente
  • Silenzioso
Se può servire:
  • CASE: NZXT Phantom 240
  • PSU: CoolerMaster RS-600-ACAA-B1
  • MB: GIGABYTE Z87X-D3H
  • SVGA: MSI N760GTX Gaming OC (MS-V284)
  • RAM: Corsair DDR3-1600 / PC3-12800
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
-- EDIT --
Modificato in "domanda": inserito per errore come "problema"
 
Ultima modifica:

Jimmy996

Utente Attivo
1,243
235
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100X
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E Gaming Wi-Fi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
32GB DDR4 @3000MHz Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3000C15
GPU
MSI RTX 3070 Gaming X Trio
PSU
Corsair RM850X 80Plus Gold
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition
Net
Vodafone 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Alzando l'asticella: dovessi un domani bermi mezza bottiglia di grappa e decidere di giocare con l'overclock (senza voler stabilire nessun record), i dissipatori ad aria consigliati nel thread sarebbero altrettanto validi?

Curiosità mia, per farmi una piccola cultura

Se pensi di fare oc in futuro vai di AIO.. Qualche dissipatore ad aria di fascia alta regge le temperature in maniera accettabile, ma io personalmente preferisco il dissipatore a liquido.
Post unito automaticamente:

Esatto, di cui la maggior parti sono osceni, qualità di materiale cattiva, affidabilità penosa, e poi un 120mm a liquido dovrebbe far più rumore di uno a 120mm ad aria (ventole)

Non è detto, io ho un semplice corsair h60 e non fa il minimo rumore (neanche con la cpu sotto stress). Ovviamente abbinato con un buon airflow.. Altrimenti credo che qualsiasi ventola per la cpu prenda il volo :asd:
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il dissipatore stock a causa di una discreta rumorosità durante i carichi di lavoro, credo sia quasi giunto a fine vita...
Pur non capendone una cippa, ho pensato ad una soluzione AIO a liquido con radiatore "singolo", potreste gentilmente guidarmi e consigliarmi nella scelta?
  • Budget intorno ai 50-60€ (se poi ce ne vogliono di più, amen)
  • NON RGB, l'albero lo faccio a Natale
  • Ventola 120mm oppure 140mm (obbligate dal case)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: non mi interessa il design all'ultimo grido, né che sia trendy per vantarmi con gli amici
  • Non devo fare overclock
  • Efficiente
  • Silenzioso
Se può servire:
  • CASE: NZXT Phantom 240
  • PSU: CoolerMaster RS-600-ACAA-B1
  • MB: GIGABYTE Z87X-D3H
  • SVGA: MSI N760GTX Gaming OC (MS-V284)
  • RAM: Corsair DDR3-1600 / PC3-12800
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
-- EDIT --
Modificato in "domanda": inserito per errore come "problema"
Tralascia gli AIO a 60€ che fanno tutti pena o il 99 FANNO pena. Con quel budget vai di Scyte Fuma 2 oppure un Gelid Phantom Black, oppure un Arctic Freezer 34.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Ciao, ero deciso ad acquistare il Arctic Freezer 34 Esports Duo, ma mi sorge il dubbio che non ci stia...
1589493317187.png
A detta di questa recensione https://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/nzxt_phantom_240_review/8 sembrerebbe poter ospitare altezze fino a 158mm.
Capirete che per un mm non voglio rischiare...suggerimenti? Metterlo nella morsa per abbassarne il profilo?
Sob!
 

Namatokunsi

Nuovo Utente
25
11
Allora, conta che secondo me ci sta benissimo, perchè molti lo mettono in quel case... In più la compatibilità non ti dice esattamente quanto è alto il case, se ci fosse scritto "spazio all'interno 158mm" allora anche io avrei paura, però se c'è scritto "può ospitare fino a 158mm" allora puoi andare sul sicuro.
Se proprio non vuoi fidarti comunque c'è il Gammaxx, è appena uscita la versione 2 (mi raccomando prendi quella, l'altra non ci sta) ed è molto figo anche questo. Altezza di 155mm. Valido, magari raffredda meno dell'arctic ma si parla forse di 1/2 gradi, rimane comunque eccellente. Anche l'estetica ne risente effettivamente, se vuoi c'è sia la versione a led rosso che quella a led blu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seek78

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Allora, conta che secondo me ci sta benissimo, perchè molti lo mettono in quel case... In più la compatibilità non ti dice esattamente quanto è alto il case, se ci fosse scritto "spazio all'interno 158mm" allora anche io avrei paura, però se c'è scritto "può ospitare fino a 158mm" allora puoi andare sul sicuro.
Se proprio non vuoi fidarti comunque c'è il Gammaxx, è appena uscita la versione 2 (mi raccomando prendi quella, l'altra non ci sta) ed è molto figo anche questo. Altezza di 155mm. Valido, magari raffredda meno dell'arctic ma si parla forse di 1/2 gradi, rimane comunque eccellente. Anche l'estetica ne risente effettivamente, se vuoi c'è sia la versione a led rosso che quella a led blu.
Ciao e grazie per la tua risposta!
La documentazione del case non l'ho ancora letta, ho linkato la rece dove ho trovato quest'informazione.
Grazie per il consiglio, ma non voglio assolutamente che sia RGB
Quanto alla misura esatta, oggi smonto e vedo...
Volevo fare lo sbo*one con l'artic liquid 2 da 240, ma il radiatore non ci sta nel case per qualche mm
 
Ultima modifica:

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Grazie a tutti, ho risolto con un Gelid Phantom a doppia ventola, 33€ su Amazon.
 
Soluzione

Daniele Neri

Nuovo Utente
112
14
Grazie a tutti, ho risolto con un Gelid Phantom a doppia ventola, 33€ su Amazon.
come ti trovi con questa accoppiata processore/dissipatore? riesci a dissipare in maniera decente? io ho un buon airflow all'interno con una ventola frontale che butta aria dentro, una ventola dietro che butta fuori, un'altra ventolina piccolina che è propria del case e butta aria fuori anche quella (ma mi sembra girare abbastanza lentamente) comunque in questo modo ho tutte le varie componenti a circa 30 gradi (eccetto la gpu integrata a 47 che cmq non giocando uso poco e va bene così). Ma il dissipatore stock di intel è una vera ciofeca! e niente... le temperature dei core schizzano a 100 gradi appena faccio partire un qualunque stress test (esempio quello di cpu-z), ma davvero in appena 1 secondo. Devo dare una controllata alla pasta termica che probabilmente è andata negli anni ma sicuramente il dissipatore stock intel ci mette la sua...
Il mio problema però è che non riesco a capire quale sia il modello del mio case.. non trovo da nessuna parte etichette o null'altro. ho visto però che all'interno è montata una scheda asus h97m-e quindi una microATX.
Non riesco perciò a capire quale dissipatore possa entrare al suo interno... sapreste darmi una mano? cercavo un modello che non mi costringesse a smontare tutta la scheda madre non avendo accesso sul lato posteriore.. quindi preferirei un modello con attacco standard.
come prezzo siamo tra le 20 e le 30 euro.. magari 35 ma non posso andare oltre..
 

Allegati

  • IMG_20210122_204826.jpg
    IMG_20210122_204826.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20210122_204830.jpg
    IMG_20210122_204830.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 26
  • interno.jpeg
    interno.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 32

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
come ti trovi con questa accoppiata processore/dissipatore? riesci a dissipare in maniera decente? io ho un buon airflow all'interno con una ventola frontale che butta aria dentro, una ventola dietro che butta fuori, un'altra ventolina piccolina che è propria del case e butta aria fuori anche quella (ma mi sembra girare abbastanza lentamente) comunque in questo modo ho tutte le varie componenti a circa 30 gradi (eccetto la gpu integrata a 47 che cmq non giocando uso poco e va bene così). Ma il dissipatore stock di intel è una vera ciofeca! e niente... le temperature dei core schizzano a 100 gradi appena faccio partire un qualunque stress test (esempio quello di cpu-z), ma davvero in appena 1 secondo. Devo dare una controllata alla pasta termica che probabilmente è andata negli anni ma sicuramente il dissipatore stock intel ci mette la sua...
Il mio problema però è che non riesco a capire quale sia il modello del mio case.. non trovo da nessuna parte etichette o null'altro. ho visto però che all'interno è montata una scheda asus h97m-e quindi una microATX.
Non riesco perciò a capire quale dissipatore possa entrare al suo interno... sapreste darmi una mano? cercavo un modello che non mi costringesse a smontare tutta la scheda madre non avendo accesso sul lato posteriore.. quindi preferirei un modello con attacco standard.
come prezzo siamo tra le 20 e le 30 euro.. magari 35 ma non posso andare oltre..
Ciao e scusa la tardiva risposta.
Funziona tutto alla grande!
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele Neri
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!