PROBLEMA Dissipatore per i5 4690k

Alex Supertramp

Nuovo Utente
6
0
Ho appena controllato per scrupolo le temperature del mio processore i5 4690k boxed dopo una sessione di gioco di un'oretta a DA Inquisition settato a ultra, i risultati sono stati sui 65-70 C°, con picchi a 75°(temperature monitorate con Msi Afterburner). Ora, leggendo le specifiche del processore noto con un pizzico di preoccupazione che la temperatura massima operativa è 72°C . Il computer è nuovo, preso a febbraio e questa è la prima estate che sopporta, mi chiedevo se fosse necessario qualche aggiunta per migliorare le temperature. Il mio case è dotato di 3 slot liberi per ventole da 120-140mm sulla parte superiore, mi chiedevo se fosse il caso di comprare un dissipatore, magari a liquido, o semplicemente qualche ventola per arieggiare meglio lo spazio circostante al processore.
Inoltre, non essendo molto pratico nei lavori manuali volevo un vostro parere se è fattibile per un neofita come me rimuovere il dissipatore standard, magari senza dover togliere la scheda madre.
Il socket del processore è 1150, l'alimentatore è da 650W e il case è il corsair graphite 760t
Grazie in anticipo
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ti consiglio un dissipatore e visto la cpu K uno ad aria per overclock poi qualche ventola per aumentare il flusso d'aria sia in entrata che in uscita
 

Alex Supertramp

Nuovo Utente
6
0
Scusa la mia ignoranza, quali sono le differenze tra una dissipatore ad aria e uno a liquidi, e perchè nel mio caso dovrei preferire uno ad aria?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Un dissipatore ad aria sulle 60-70€ top e più performante di un aio su quel prezzo
 

Alex Supertramp

Nuovo Utente
6
0
Uhm avevo adocchiato il Noctua NH-U12S che mi viene sui 60€ e a questo posso aggiungere un paio di ventole per il case (me ne dovrebbero venire due sui 30€). Hai qualche consiglio in merito al dissipatore?
La mia preoccupazione maggiore resta però la parte pratica, mi spaventa un poco dover togliere il dissipatore standard, pulire la pasta termica ecc
[h=1][/h]
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
E facile togliere la pasta termica e il dissipatore un po meno montare il dissipatore nuovo ma nulla di impossibile, il dissipatore lo cambierei con qualcosa di prezzo e prestazioni migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili