Dissipatore per cpu i9 extreme

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao a tutti, in futuro vorrei acquistare una cpu i9 serie x in particolare questo modello i9-10980xe. Personalmente utilizzo un software che sfrutta tutti i core (o quasi) per effettuare modellazione. L'utilizzo di quasi tutti i core (dipende da quanti impostati nel software) può essere anche per 3/6 ore, quindi ogni singolo core arriva al 100% dell'utilizzo che non cala per molto tempo.

Vorrei puntare su questa cpu perchè amd threadripper non funziona bene con questo software, ossia ci vorrebbe la serie epyc (che supporta l'avx) la quale però costa un botto e non mi va di buttare soldi per una soluzione server, alla fine il pc lo utilizzo anche per giocare a volte e come workstation.

Dando un occhiata su https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html , noto ce il core i9-10980xe si posiziona su un buon punteggio, quindi opterei per questo. Chiedo però consigli ai guru del forum per la realizzazione di questa soluzione.

Nel mio caso quale soluzione di dissipazione a liquido andrebbe bene?

Un caso saluto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,411
13,276
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I threadripper ovviamente integrano le istruzioni avx2 come gli epyc, il vantaggio degli skylake-x ( e successive declinazioni) sono le istruzioni avx-512: non hai nominato il software che ti interessa, son talmente pochi i programmi che sfruttano le istruzioni avx-512 che onestamente ho dei dubbi che sia uno di quelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
I threadripper ovviamente integrano le istruzioni avx2 come gli epyc, il vantaggio degli skylake-x ( e successive declinazioni) sono le istruzioni avx-512: non hai nominato il software che ti interessa, son talmente pochi i programmi che sfruttano le istruzioni avx-512 che onestamente ho dei dubbi che sia uno di quelli.

Ciaoo, grazie della risposta. Il software che utilizzo è di tipo atmosferico. Il software si chiama wrf model, è compilato con compilatore intel. Se fosse per me avrei preso il 32 core dell'amd ma sarebbe un acquisto alla cieca.

Qui qualche info in più https://books.google.it/books?id=DD...hUKEwiG-q3Dyd7pAhWvwMQBHTjYCmkQ6AEwAXoECAgQAQ

si nota chiaramente il controllo avx 512. Infatti con questo software si lavora su soluzioni dual xeon, anni fa l'xeon v2699 era la cosa migliore e costosa. Oggi con l'abbassamento dei prezzi e l'entrata in commercio di soluzioni multicore la cosa è + fattibile.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,411
13,276
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Letto: si parla di un' accelerazione del 30% rispetto alle avx2. D' altro canto però dice anche " with the same 120 threads configuration ", quindi dovrebbe scalare bene anche su un gran numero di core: il vantaggio delle avx-512 può essere quindi compensato.

Anzi vedo proprio in quest' analisi uno scaling praticamente perfetto fino a 384 core.

In ogni caso è uso troppo specifico per metterci il becco quindi taccio!
Tornando al dissi: uso professionale per me significa certezza di funzionamento, direi Noctua nh-d15 se il case lo permette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Letto: si parla di un' accelerazione del 30% rispetto alle avx2. D' altro canto però dice anche " with the same 120 threads configuration ", quindi dovrebbe scalare bene anche su un gran numero di core: il vantaggio delle avx-512 può essere quindi compensato.

Anzi vedo proprio in quest' analisi uno scaling praticamente perfetto fino a 384 core.

In ogni caso è uso troppo specifico per metterci il becco quindi taccio!
Tornando al dissi: uso professionale per me significa certezza di funzionamento, direi Noctua nh-d15 se il case lo permette.

ottima analisi. Quindi il threadripper potrebbe funzionare in maniera simile all'Epyc?

Ritornando al dissipatore credo che hai potuto capire il mio utilizzo, in caso dell'i9-10980xe con 17 core attivi al 100% basterebbe un dissipatore ad aria? perché non a liquido? A quel punto mi servirebbe anche il case, poi mi sposto nella sezione dedicata. Grazie mille sapevo che su questo forum c'è gente preparata ;-)
Post unito automaticamente:

Domanda il noctua d15 entra in un case cooler mastercase pro 5?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,411
13,276
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi il threadripper potrebbe funzionare in maniera simile all'Epyc?

Rimane un' incognita, questa vale sia per l' i9 che per il threadripper: le memorie in quad channel. Il vantaggio dell' epyc è il controller ad 8 canali, il che significa il doppio della banda a parità di architettura del processore.
Nel pdf di amd c' è un paragrafo dedicato a quello ed all' importanza di questo aspetto nel software in questione.

in caso dell'i9-10980xe con 17 core attivi al 100% basterebbe un dissipatore ad aria? perché non a liquido?

Il dissi ad aria elimina l' incognita della pompa e della sua eventuale rottura. Certo un AIO con tanta superficie radiante dissipa più calore.
Domanda il noctua d15 entra in un case cooler mastercase pro 5?

Sì.
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Rimane un' incognita, questa vale sia per l' i9 che per il threadripper: le memorie in quad channel. Il vantaggio dell' epyc è il controller ad 8 canali, il che significa il doppio della banda a parità di architettura del processore.
Nel pdf di amd c' è un paragrafo dedicato a quello ed all' importanza di questo aspetto nel software in questione.

Posso dirti con certezza che utilizza il Quad channel questo software, infatti ho un xeon con 4 banchi di ram da 2400mhz. Mettendoli in quad la simulazione si completa molto più velocemente del dual channel. L'i9 guardando sul sito intel supporta le ram in quad, amd se non ho capito male porta fino a 3200 mhz, cosa molto notevole. I9 (il modello che sto guardando) porta max le 2933.


Il dissi ad aria elimina l' incognita della pompa e della sua eventuale rottura. Certo un AIO con tanta superficie radiante dissipa più calore.
Avevo pensato ad un AIO, ovviamente quello con la maggiore superfice ha 3 ventole giusto? mi servirebbe quindi anche il case. Se riesce a smaltire più calore allora consigliami un AIO buono a 3 ventole, ovviamente mi serve anche il Case.





grazie mille di tutti i consigli
Post unito automaticamente:

Stavo guardando questo corsair

https://www.amazon.it/dp/B077FZPCRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,411
13,276
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sfruttano il quad channel: la domanda però è quanto questo sia limitante rispetto ad un processore da server ( xeon o epyc) con controller a più canali, rispettivamente 6 ed 8.
Lascio i consigli sugli AIO a qualcun altro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili