dissipatore i7-860 aria o liquido?

Pubblicità

jack--

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul tipo di dissipazione che meglio si addice alle mie esigenze in base ad un utilizzo quotidiano del pc in mode gaming e normale navigazione internet
la mia configurazione in uso è
scheda madre asus p5q
cpu intel e8500 portato a 4ghz
ram corsair dominator 8ghz 1066
scheda video nvidia 9800gt
dissipatore cpu (intel box) prima avevo il thermaltake v14 che ho dovuto sostituire a causa di un guasto
case thermaltake armor+
mouse roccat kone
tastiera logitech g15

stò per sostituire i seguenti componenti;

scheda madre:Asus Maximus III Formula
cpu:intel i7-860
ram:corsair dominator gt 2000mhz (CMG4GX3M2A2000C8) 8-8-8-24
scheda video:sapphire 5850-1GB-TOXIC
ssd:intel x25-m 80 gb

il resto dell'hardware mantengo quello già in uso

ho visto che non c'è una gran scelta di dissipatori ad aria per il socket 1156 (oltretutto sono parecchio bruttini)e mi domandavo se fosse necessario passare ad un sistema di raffreddamento a liquido (solo cpu)...
qualsiasi consiglio è ben accetto
grazie mille
ciao

dipende da quanto overclocchi e da quanto silenzio vuoi

owiamente quoto naruto...

cmq, dovrebbe esserci l'h50 della corsair; piccolo impianto a liquido all-in-one già prefabbricato, la difficoltà sta soltanto nell'assemblarlo...puoi overcloccare fino a 4Ghz circa, poi si inizia a sentire la differenza rispetto ad un "vero" impianto a liquido

ot ram sprecate se non fai overclock!!!:rolleyes:

Aria è molto meno scomodo da mantenere e alla fine non cambia poi molto
Io dovevo prendere un dissipatorin per tenere l'E8400 e 3.6 Ghz, giusto per sfizio volevo il Cooler Master Hyper TX3 da 20 euro anche se bastava l'originale... siccome sono sempre il solito alla fine ho preso il migliore che ho trovato e entrava nel case, ovvero lo Zalman CNPS10X Quiet da 47 euro.
Diciamo che per quello che va non costa nulla, per dirti con E8400 @ 3.6 Ghz e orthos a palla non raggiunge i 40 gradi nemmeno dopo ore.
Ha la manopolina regolabile manualmente, così se giochi metti al massimo anche se salvo OC spinti non ce ne sarà bisogno. E comunque è silenziosissimo.

Per dirti qua ci sono i risultati tra i migliori dissi in commercio Zalman Intel LGA775 Heatsink Temperature Comparison - CNPS10X Quiet FrostyTech Review
ciao

Aria è molto meno scomodo da mantenere e alla fine non cambia poi molto

questo l'hai deciso tu?la scomodità c'è se uno non ha voglia di mettersi lì a montare l'impianto(cosa fighissima da fare)e poi: "alla fine non cambia molto"??hai mai provato un raffreddamento ad acqua serio rispetto ad uno ad aria?

è mia intenzione overclokkare perciò probabilmente il liquido è la scelta migliore...in quanto alla silenziosità del pc chiaramente dò importanza ma non eccessiva...preferisco le prestazioni alla silenziosità!
un amico mi ha consigliato il corsair h50 oltre al cortese amico che ha risposto sopra...
probabilmente sarà la mia scelta visto anche l'esiguo costo d'acquisto.
dopotutto credo che,come ho già fatto in passato non spenderei meno di 50 euro per un dissipatore ad aria...così ne spenderei una trentina in + ma almeno inizio ad affrontare il montaggio e la nuova generazione di raffreddamenti cpu.
intanto grazie fin d'ora per i consigli e non esitate a postare altre idee che vi frullano per la testa :)

questo l'hai deciso tu?la scomodità c'è se uno non ha voglia di mettersi lì a montare l'impianto(cosa fighissima da fare)e poi: "alla fine non cambia molto"??hai mai provato un raffreddamento ad acqua serio rispetto ad uno ad aria?
ooh che cattivo, anche col grassetto.... guarda che stiamo parlando di schifosissimi pc non di auto o ragazze

intanto non l'ho deciso io, da che mondo e mondo è più scomodo un kit a liquido, come è più scomodo smontare dei freni idraulici su una bici rispetto ai convenzionali che non rischi di far macelli col liquido
poi questi sono i risultati aria-acqua.
Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Intel Core 2 Duo E8200/E8300/E8400/E8500 "Overclocking Club"
mi sembra che ad aria arrivino tranquillamente rock solid a 4.500GHz quindi direi che per un comune mortale basta e avanza 3 volte. poi se per te quello a liquido che fa 4.522GHz (stesso vcore) è un altro pianeta

intanto non l'ho deciso io, da che mondo e mondo è più scomodo un kit a liquido, come è più scomodo smontare dei freni idraulici su una bici rispetto ai convenzionali che non rischi di far macelli col liquido
poi questi sono i risultati aria-acqua.
mi sembra che ad aria arrivino tranquillamente rock solid a 4.500GHz quindi direi che per un comune mortale basta e avanza 3 volte. poi se per te quello a liquido che fa 4.522GHz (stesso vcore) è un altro pianeta

Si,sono d accordo per il montaggio più difficoltoso del liquido(sopratutto se si è alle prime armi!)
Ma non sono d accordo se paragoni un dissipatore ad aria con uno a liquido(non all in one)...è vero che ad aria puoi arrivare a 4,5ghz...ma a che temperature arriva la cpu :rolleyes:
Se non si ha voglia di mettersi a montare un impianto o ad overclockare per bene,un dissi ad aria va più che bene!
Ma,se piace mettere le mani nel case,overclokkare e fare bench,bhè,il liquido dà mooolte soddisfazioni...:sisi: :chupachup
Ciao :ok:

Si,sono d accordo per il montaggio più difficoltoso del liquido(sopratutto se si è alle prime armi!)
Ma non sono d accordo se paragoni un dissipatore ad aria con uno a liquido(non all in one)...è vero che ad aria puoi arrivare a 4,5ghz...ma a che temperature arriva la cpu :rolleyes:
Se non si ha voglia di mettersi a montare un impianto o ad overclockare per bene,un dissi ad aria va più che bene!
Ma,se piace mettere le mani nel case,overclokkare e fare bench,bhè,il liquido dà mooolte soddisfazioni...:sisi: :chupachup
Ciao :ok:

quoto tutto e poi c'e' anche da dire che li' a 4,5 ghz c'e' un e8400..non un i7 860 e credimi se ti dico che sono dei fornelletti,io ce l' ho....prova te a portare un i7 a 4,5 ghz e poi ne riparliamo..........:asd:

quoto tutto e poi c'e' anche da dire che li' a 4,5 ghz c'e' un e8400..non un i7 860 e credimi se ti dico che sono dei fornelletti,io ce l' ho....prova te a portare un i7 a 4,5 ghz e poi ne riparliamo..........:asd:

ma è owio che ci voglia il liquido x quelle frequenze:asd:e non quello dell'h50; è un dissi tranquillo ma paragonarlo a un impianto a liquido serio...

se non devi benchare il liquido a mio avviso non ti serve. per un daily di 4ghz prenderei un bel venomous x nanoxia edition e pedalare :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro