DOMANDA Dissipatore FX8320

Pubblicità

taitaloscriba

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
61
Salve a tutti, tra pochi giorni mi arriva un fx8320 abbinato a una scheda madre ASUS m5a97evo r2.0
Niente overclock esagerato, massimo 4ghz per provare, ma poi per il daily starò a default.

La mia configurazione è quella in firma, budget €30/40

Aiutatemi a scegliere tra questi:

1. Artic freezer extreme rev 2.0...........€35
2. Artic freezer 13 ...........€30
3. Shythe katana 4......€33
4. CM hyper 212 evo .......€37
5. CM Hyper 412S.......€43

Ultima modifica:
Noctua NH-D15 Se vuoi fare cose belle spinte...

Gli aio sono sempre sconsigliati, per le loro performance costano cari, fanno rumore, dopo 2 anni c'è un bel rischio che parta la pompa

Schythe Cross2. Enorme, silenzioso, superefficente e raffredda a dovere anche i VRM.
Con lui montato sono in daily a 4.4 (normal)/4.7 (turbo) senza nessun problema.

Si :)
8320e (si overclocka benissimo), sotto PIENO carico (8core al massimo) circa 67° di cpu.
Normalmente, mentre gioco FULLHD con una GTX760 intorno ai 50/55° a seconda del gioco e della temperatura ambiente (adesso con 32° ale un po' di più).
TUTTI, e dico TUTTI, i precedenti raffreddamenti compreso un kit a liquido Cooler Master mi hanno dato molti più problemi o di temperatura o di rumore.
Ho giocato molto anche con le tensioni, visto che sono a 4.4 Ghz con 1.35v e a 4.7 con 1.375.
Unica cosa: con questi dissipatori è MOLTO UTILE avere una finestra laterale da dove peschi direttamente aria, altrimenti l'efficenza si abbassa e diventano un pelo più rumorosi, causa vortici d'aria ....
Mi pare il tuo non ne abbia, ma è talmente largo che non dovresti avere problemi.

Ultima modifica:
Si :)
8320e (si overclocka benissimo), sotto PIENO carico (8core al massimo) circa 67° di cpu.
Normalmente, mentre gioco FULLHD con una GTX760 intorno ai 50/55° a seconda del gioco e della temperatura ambiente (adesso con 32° ale un po' di più).
TUTTI, e dico TUTTI, i precedenti raffreddamenti compreso un kit a liquido Cooler Master mi hanno dato molti più problemi o di temperatura o di rumore.
Ho giocato molto anche con le tensioni, visto che sono a 4.4 Ghz con 1.35v e a 4.7 con 1.375.
Unica cosa: con questi dissipatori è MOLTO UTILE avere una finestra laterale da dove peschi direttamente aria, altrimenti l'efficenza si abbassa e diventano un pelo più rumorosi, causa vortici d'aria ....

67° sono troppi per un FX.

62°è il TJmax di un FX.

Imho sei già in throttling, a meno chè non hai disabilitato l'opzione (e quì so' cavoli, rischi di fondere tutto).

67° sono troppi per un FX.

62°è il TJmax di un FX.

Imho sei già in throttling, a meno chè non hai disabilitato l'opzione (e quì so' cavoli, rischi di fondere tutto).

Ma a te chi te lo ha detto?

70° è ancora una temperatura senza problemi, oltre i 75° comincia a essere troppo (dopo infinite prove e lettura di datasheet e test americani assumo 72° come temperatura limite DI SICUREZZA)
E, tanto per smentire un'altra cazzata metropolitana, NON E' LA CPU che va in trotthling, ma i VRM che ce la mandano quando sono in eccesso di temperatura.
E a me QUESTO non succede.
E se vuoi che non succeda neanche a te, raffredda con una ventola i dissipatori VRM della scheda madre che hai in firma (la mia stessa). Vedrai che incredibile cambiamento ( io uso due ventoline 4x4 collegate assieme e regolate assieme a quella della CPU).

Ultima modifica:
Ma a te chi te lo ha detto?

70° è ancora una temperatura senza problemi, oltre i 75° comincia a essere troppo (dopo infinite prove e lettura di datasheet e test americani assumo 72° come temperatura limite DI SICUREZZA)
E, tanto per smentire un'altra cazzata metropolitana, NON E' LA CPU che va in trotthling, ma i VRM che ce la mandano quando sono in eccesso di temperatura.
E a me QUESTO non succede.
E se vuoi che non succeda neanche a te, raffredda con una ventola i dissipatori VRM della scheda madre che hai in firma (la mia stessa). Vedrai che incredibile cambiamento ( io uso due ventoline 4x4 collegate assieme e regolate assieme a quella della CPU).

Prima di fare l'arrogante.

A me interessa ben poco dei dati dei forum, la casa madre dice 62°, quelli sono.

E tanto per dire, il throttle dei VRM e della CPU sono due cose diverse.

Entrambi vanno in throttle per la temperatura, ma dipende dai casi. Se tu metti una Asus Formula, e fai surriscaldare la CPU, sono i vrm che vanno in throttle? Certo che no, è la cpu che va' in protezione.

E ti consiglio di attaccare le ventole al sysfan, in modo che girano in base alla temperatura della mobo e non della CPU.

Allora, mi rimangio tutto, nessun overclck daily ma solo un paio di prove per vedere se riesco.
Quindi vorrei risparmiare qualcosina sul dissipatore, tenendo la cpu a default.

Ho selezionato qualche dissipatore, quale mi consigliate tra questi?

5. CM Hyper 412S.......€43

Ultima modifica:
Allora, mi rimangio tutto, nessun overclck daily ma solo un paio di prove per vedere se riesco.
Quindi vorrei risparmiare qualcosina sul dissipatore, tenendo la cpu a default.

Ho selezionato qualche dissipatore, quale mi consigliate tra questi?

Se vuoi occare la tua mobo va' bene, è il dissipatore consigliato che NON va bene.

Guarda il raijinteek tisis se vuoi occare, o anche l'NH-D15 consigliato prima, però quello è una vera bomba.

Guarda anche se ci stà nel case.

- - - Updated - - -

Se non vuoi occare il 212 evo va' più che bene, se no c'è il raijintek themis.

Prima di fare l'arrogante.

A me interessa ben poco dei dati dei forum, la casa madre dice 62°, quelli sono.

E tanto per dire, il throttle dei VRM e della CPU sono due cose diverse.

Entrambi vanno in throttle per la temperatura, ma dipende dai casi. Se tu metti una Asus Formula, e fai surriscaldare la CPU, sono i vrm che vanno in throttle? Certo che no, è la cpu che va' in protezione.

E ti consiglio di attaccare le ventole al sysfan, in modo che girano in base alla temperatura della mobo e non della CPU.

Qui se uno è entrato in modo arrogante sei proprio tu.
E' EVIDENTE che non conosci come funziona la tua cpu, è EVIDENTE che non conosci i problemi degli overclock, ed è evidente che non sei ne' un elettronico ne' un hardwerista, cosa che io invece sono da 30 anni.
Ti consiglio di studiare di più e provare ancora di più, e vedrai che capirai come funziona.

Qui se uno è entrato in modo arrogante sei proprio tu.
E' EVIDENTE che non conosci come funziona la tua cpu, è EVIDENTE che non conosci i problemi degli overclock, ed è evidente che non sei ne' un elettronico ne' un hardwerista, cosa che io invece sono da 30 anni.
Ti consiglio di studiare di più e provare ancora di più, e vedrai che capirai come funziona.

Infatti, si vede, uno che ha coniato un termine nuovo per categorizzarsi sarà sicuramente esperto :asd:

Vai pure tranquillo coi tuoi 75°, poi non ti lamentare se succede qualcosa, sul sito c'è scritto grosso quanto una casa, 62° :asd:

E vedo che non riesci nemmeno a capire la differenza tra VRM Thermal Throttle e CPU Thermal Throttle...

Il mio esempio è sempre lì: se un FX su una Crosshair V Formula si surriscalda, vanno in throttle i VRM? Certo che no, è la CPU che va' in thermal throttle :sisi:

Visto che sei MOLTO scarso di conoscenze, e la tua foto/nick ti identifica per quello che sei, ti ricordo che AMD DICE ESPRESSAMENTE che i 62° solo la temperatura del core, e 70° la temperatura max del socket.
DATO RIPORTATO da tutti gli overclocker e/o gente del settore, che tu evidentemente non sei.
Poco male, al massimo quelli che ti daranno retta saranno come te: pochissimo esperti.
Ah, a proposito, la cpu NON va in throttling se GLI disabiliti i controlli di potenza interni, come fanno TUTTI gli overclocker. E a me (che overclocko con tutti i controlli standard), nemmeno.
Sempre e solo i VRM, come dimostrato anche altre volte proprio su questo forum. Ovviamente il perchè lo capisce solo un elettronico che ha studiato i VRM e i circuiti di potenza.

PS: alla faccia dell'ignoranza (sempre intesa come mancanza di conoscenza): per te hardwerista (dovrei scriverlo hardware-ista ,a non so se si capirebbe) è un termine nuovo? Ah, capito, hai circa 16/17 anni, eh?

Ultima modifica:
Visto che sei MOLTO scarso di conoscenze, e la tua foto/nick ti identifica per quello che sei, ti ricordo che AMD DICE ESPRESSAMENTE che i 62° solo la temperatura del core, e 70° la temperatura max del socket.

Ti sei risposto da solo :sisi:

La temperatura massima della CPU è di 62°. Che è quello che ti interessa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro