picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
ciao a tutti ragazzi, è da un paio di anni che smanetto con i componenti di pc, creo pc, aggiusto ecc tutto come hobby, passione e anche tanto al vostro aiuto, ora però vorrei incimentarmi in una cosa nuova, un wall mount pc, ovvero il pc appeso a muro, per questo progetto ho scelto il case thermalake p3 o p5 sono ancora indeciso ma siamo li, ho letto che per questa tipologia di case il classico dissipatore a liquido aio è sconsigliato per grosso accumolo di polvere, invece, è consigliato un custom watercooling, bene ho cercato di leggere varie guide, opinioni, domande ecc, alcune cose le ho capite altre no, esempio, per i principianti come me è bene usare dei tubi "molli" perchè è pù facile non subire delle perdite, utilizzare un liquido trasparente-colorato perchè in confronto ai pastel hanno minor problema in fatto di manutenzione, i radiatori maggiori lamelle hanno maggiore pressione statica serve ma hanno una migliore dissipazione, che il top è consigliato a vaschetta e non liscio, bene di tutto questo però non ho capito bene come si monta e cosa prendere...
a me servirebbe solamente per rafreddare la cpu, che è un i5-4690, ora non voglio arrivare a spendere 250-300€ ma una cosa abbastanza economica per iniziare, in quanto tra 1-2 anni penso che cambierò totalmente i componenti e magari conoscendo un pò di più di questo argomento allargarmi a gpu e ram.
per finire mi conviene prendere dei kit predisposti o prendermi i componenti per il dissipatore pezzo per pezzo? budget tra i 100-200€ al massimo
magari se avete voglia se potete anche spiegarmi un po come funziona.. grazie!


Nel frattempo ho provato a fare io una custom anche se sono sicuro che o manca qualcosa o non andrà bene però ci provo...

-Waterblocks CPU Alphacool NexXxoS XP3 Light - Acetal Edition - Intel/AMD

- vaschette combo MAGICOOL pompa MC-DC450B 180mm ultra quiet

- radiatore MAGICOOL G2 Slim Radiator MC-RAD240G2

- tubo 3x PVC Hi Flex 10/13mm CLEAR

-raccordi 6x Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel

- raccordo angolare 4x Connettore a compressione a L tubo 10/13 mm Black Nickel Compact

-liquido EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 1000ml)

Totale 190€

Le ventole le ho già non so se vadano bene però, sono le Corsair ml120 da 120mm ne ho 2
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, guarda che tutto quel materiale non ha molto senso rispetto ad un aio da 360 che costa 130€
Almeno come radiatore prendi un 360 od un 420 sul Core P3
I connettori angolari da 10/13 su entrambi i lati? forse ti stai confondendo con i raccordi da 90°

Le ml120 come pressione statica sono ottime quindi vanno benissimo per i radiatori
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Volendo arrivare a spendere anche di più ho provato a fare questa configurazione
Radiatore magicool 360 g2
Waterblock cpu Barrow ltfhb-84n (ho letto che Barrow non è una brutta scelta economica, è vero?)
Ek-xres 140 spc pwn pompa e tanica assieme
Tubo mollo 10/13mm possono andare bene? O meglio più grossi?
Raccordo a compressione 1/4g Black nikel

Mi consigli qualcosa di meglio o può andare bene cosi? Anche volendo non vorrei superare i 250-300...
Che liquido mi consigli rosso?
E grazie per l'aiuto !
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Se vuoi risparmiare puoi sempre ordinare un pochino di pezzi in giro tipo pompa D5 barrow e tanica su ali express spendi sui 70-80$
Questo è ottimo https://www.ybris-cooling.it/waterb...ol-eisblock-xpx-cpu-intel-amd-deep-black.html non conviene spendere 10 euro in meno
Per il radiatore almeno monta un 45mm https://www.ybris-cooling.it/3x120mm/9614-magicool-g2-ultra-radiator-mc-rad360sg2.html se mi prendi un 27 allora tanto vale usare un aio
Tubo 10/13 va bene visto che la grandezza influisce quasi nulla
i fittings forse risparmi qualcosa su ebay od aliexpress, occhio a non prendere quelli per tubi rigidi....non vanno bene sul tubo morbido
L' EK-CryoFuel va bene sia il bloodred che il clear..... ed volendo anche gli ultimi pastel non mi stanno dando tutti quei problemi come me li creavano quelli vecchi
 
Ultima modifica:

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
grazie mille per l'aiuto! vedo se trovo qualcosa fuori da aliexpress di simile o uguale per via del tempo lungo di arrivo.

aggiornamento: https://www.ybris-cooling.it/pompe-...ero.html?search_query=Barrow+SPG40A&results=6 ho trovato questa, mi verrebbe a costare di più ma sarei disposto ad allungare di poco il budget
questa tanica va bene giusto? https://www.ybris-cooling.it/cilind...0.html?search_query=Barrow+SPG40A-X&results=6
devo unirle con i tubi o si avvitano come ho visto in alcuni video?

MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2
Barrow Vaschetta per SPG40A-S 210mm G1/4" Nero YKD5G65-210
Barrow SPG40A PWM 18W 3xG1/4" Nero
Alphacool Eisblock XPX CPU - Intel/AMD - Deep Black
Tubo PVC Hi Flex 10/13mm CLEAR x3
Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel x7
Alphacool HF Tappo G1/4 - Deep Black
EK-AF Extender 8mm M-F G1/4 - Black x2
EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 1000ml)


guardando tutto su ybris il costo totale è 284,70 €
ho dimenticato qualcosa? quel liquido è pronto all'uso e quindi basta inserirlo una volta montato il tutto giusto?
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
grazie mille per l'aiuto! vedo se trovo qualcosa fuori da aliexpress di simile o uguale per via del tempo lungo di arrivo.

aggiornamento: https://www.ybris-cooling.it/pompe-...ero.html?search_query=Barrow+SPG40A&results=6 ho trovato questa, mi verrebbe a costare di più ma sarei disposto ad allungare di poco il budget
questa tanica va bene giusto? https://www.ybris-cooling.it/cilind...0.html?search_query=Barrow+SPG40A-X&results=6
devo unirle con i tubi o si avvitano come ho visto in alcuni video?

MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2
Barrow Vaschetta per SPG40A-S 210mm G1/4" Nero YKD5G65-210
Barrow SPG40A PWM 18W 3xG1/4" Nero
Alphacool Eisblock XPX CPU - Intel/AMD - Deep Black
Tubo PVC Hi Flex 10/13mm CLEAR x3
Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel x7
Alphacool HF Tappo G1/4 - Deep Black
EK-AF Extender 8mm M-F G1/4 - Black x2
EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 1000ml)


guardando tutto su ybris il costo totale è 284,70 €
ho dimenticato qualcosa? quel liquido è pronto all'uso e quindi basta inserirlo una volta montato il tutto giusto?
grazie mille per l'aiuto! vedo se trovo qualcosa fuori da aliexpress di simile o uguale per via del tempo lungo di arrivo.

aggiornamento: https://www.ybris-cooling.it/pompe-...ero.html?search_query=Barrow+SPG40A&results=6 ho trovato questa, mi verrebbe a costare di più ma sarei disposto ad allungare di poco il budget
questa tanica va bene giusto? https://www.ybris-cooling.it/cilind...0.html?search_query=Barrow+SPG40A-X&results=6
devo unirle con i tubi o si avvitano come ho visto in alcuni video?

MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2
Barrow Vaschetta per SPG40A-S 210mm G1/4" Nero YKD5G65-210
Barrow SPG40A PWM 18W 3xG1/4" Nero
Alphacool Eisblock XPX CPU - Intel/AMD - Deep Black
Tubo PVC Hi Flex 10/13mm CLEAR x3
Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel x7
Alphacool HF Tappo G1/4 - Deep Black
EK-AF Extender 8mm M-F G1/4 - Black x2
EK-CryoFuel Blood Red (Pre-miscelato 1000ml)


guardando tutto su ybris il costo totale è 284,70 €
ho dimenticato qualcosa? quel liquido è pronto all'uso e quindi basta inserirlo una volta montato il tutto giusto?

non ti serve una staffa per fissare la pompa?
quei raccordi della phobya non li conosco, così ad occhio mi sembrano ok
hai preso il tappo per fare l'ingresso dall'alto della tanica?
Non ho capito a che cosa ti servono i 2 extender
Quel tipo di tubo non lo conosco di solito uso altre marche :(

Cmq accertati che tutti i materiali dove scorre il liquido siano di rame od ottone od nichel, non ci deve essere alluminio altrimenti ti si inizia a corrodere tutto

metti in conto anche qualche litro di acqua filtrata o distillata per pulire i pezzi durante il montaggio
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Oddio qua comincia ad essere arabo per me ahaha
Non sapevo servissero staffe pensavo fosse già tutto incluso, quale dovrei prendere secondo te il case é il thermaltake core p5
Ho preso un tappo perché leggendo le descrizioni c'era scritto che la pompa mi sembra aveva tre buchi 2 ingresso e uno di uscita e quindi serviva per tappare uno dei due di ingresso, gli extender erano sempre consigliati perché i fori erano incassati quindi ho pensato di prenderne due dato che c'è entrata ed uscita, tubo ho preso mollo da quello che ho capito sono da un metro ho pensato che essendo tipo mollo uno valesse l'altro...
Come farò per pulire i pezzi? Nel senso prima di montarlo li lavo con l'acqua distillata e asciugo o lo monto e gli do di acqua distillata e la tolgo per poi metterci il liquido?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Oddio qua comincia ad essere arabo per me ahaha
Non sapevo servissero staffe pensavo fosse già tutto incluso, quale dovrei prendere secondo te il case é il thermaltake core p5
Ho preso un tappo perché leggendo le descrizioni c'era scritto che la pompa mi sembra aveva tre buchi 2 ingresso e uno di uscita e quindi serviva per tappare uno dei due di ingresso, gli extender erano sempre consigliati perché i fori erano incassati quindi ho pensato di prenderne due dato che c'è entrata ed uscita, tubo ho preso mollo da quello che ho capito sono da un metro ho pensato che essendo tipo mollo uno valesse l'altro...
Come farò per pulire i pezzi? Nel senso prima di montarlo li lavo con l'acqua distillata e asciugo o lo monto e gli do di acqua distillata e la tolgo per poi metterci il liquido?

La staffa di fissaggio della pompa del core p3 è fatta per le pompe thermaltake, quindi bisogna trovare un modo per fissare la pompa, il più veloce è quello di prendere la staffa per fissarla sulle ventole da 120 https://www.nexths.it/Products/details/sku/TCBJ-P
Potresti anche cambiare il tipo di pompa con una ddc e vedere se si riesce ad adattare la staffa del case (vedi tu)
Consiglio di verificare le misure tra radiatore ventole staffa pompa e vetro

Il radiatore va preparato, va lavato sia con acqua ed aceto che risciacquato sotto acqua corrente calda (se hai il tubo di una doccia e meglio) e per finire va risciacquato per bene 2-3 volte con acqua distillata
Tutti gli altri pezzi basta sciacquarli con acqua distillata riempiendoli agitando e svuotando bene man mano che li monti
Una volta che hai montato tutto ti consiglio altre 3-4 pulizie sempre con la distillata riempiendo tutto il circuito facendo girare la pompa e svuotando (quindi se prevedi un rubinetto sarebbe molto di aiuto)
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Grazie per la spiegazione, però tutto questo mi fa pensare che forse mi conviene aspettare allora... Vale la pena fare tutto questo per poi dopo nemmeno un anno dover rifare tutto perché cambierò i componenti? Poi cominciava diventarr tutto un po' troppo difficile per me, mi conviene andare su un aio e fare una nuova configurazione con VGA RAM con i nuovi componenti con un budget anche più grande, grazie ancora per il tuo aiuto davvero!
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie per la spiegazione, però tutto questo mi fa pensare che forse mi conviene aspettare allora... Vale la pena fare tutto questo per poi dopo nemmeno un anno dover rifare tutto perché cambierò i componenti? Poi cominciava diventarr tutto un po' troppo difficile per me, mi conviene andare su un aio e fare una nuova configurazione con VGA RAM con i nuovi componenti con un budget anche più grande, grazie ancora per il tuo aiuto davvero!
Un custom loop lo fai per prestazioni e per estetica
Non ho capito il discorso dei componenti, tieni conto che ad eccezione della scheda video tutti gli altri pezzi solitamente li riutilizzi
Come durata un aio dopo 2 anni lo butti in todo, un custom loop ha bisogno di manutenzioni ma salvo problemi con alghe e corrosione riutilizzi sempre tutto (al massimo cambi le guarnizioni)
Certo ha bisogno di molto più lavoro per il montaggio e per la manutenzione periodica (almeno ogni 12-24 mesi)
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Il discorso dei componenti é che adesso ho un socket 1150 con un i5-4690 e una R9 280x tra un po' di mese pensavo anche di sostituire i componenti quindi automaticamente dovrei cambiare il Waterblocks cpu e probabilmente anche la pompa e tanica perche ho pensato di fare una cosa completa prendendo CPU VGA RAM e quindi spendere anche di più, mi conviene aspettare e fare una cosa unica senza "badare" a spese, farlo adesso spendendo 300€ quasi per poi dovermi cambiare alcune parti forse non ha senso...
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il discorso dei componenti é che adesso ho un socket 1150 con un i5-4690 e una R9 280x tra un po' di mese pensavo anche di sostituire i componenti quindi automaticamente dovrei cambiare il Waterblocks cpu e probabilmente anche la pompa e tanica perche ho pensato di fare una cosa completa prendendo CPU VGA RAM e quindi spendere anche di più, mi conviene aspettare e fare una cosa unica senza "badare" a spese, farlo adesso spendendo 300€ quasi per poi dovermi cambiare alcune parti forse non ha senso...
Eh no, ora non puoi farlo se tra un mese cambi.
Puoi già acquistare rad, pompa, tubi ecc solo se hai già il progetto ben chiaro in testa e il case che utilizzerai.
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Ecco, diciamo che mi sono preso molto dalla foga di questa cosa però pensandoci bene non ha molto senso farlo adesso... Ti ringrazio comunque davvero tanto per il tuo tempo speso e per l'aiuto che mi hai dato!
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Il discorso dei componenti é che adesso ho un socket 1150 con un i5-4690 e una R9 280x tra un po' di mese pensavo anche di sostituire i componenti quindi automaticamente dovrei cambiare il Waterblocks cpu e probabilmente anche la pompa e tanica perche ho pensato di fare una cosa completa prendendo CPU VGA RAM e quindi spendere anche di più, mi conviene aspettare e fare una cosa unica senza "badare" a spese, farlo adesso spendendo 300€ quasi per poi dovermi cambiare alcune parti forse non ha senso...
Diciamo che quel wb che ti ho consigliato è già compatibile con un bel po di roba
Compatibilità INTEL: 775 / 1056 / 1155 / 1150 / 1151 / 2011 / 2011-3
Compatibilità AMD: AM2 /AM2+ /AM3 /AM3+ / FM1 / FM2 / FM2+ /AM4
A meno che tra qualche mese non se ne escano con qualcosa di strano penso che non dovresti avere problemi

Se però a breve ti rifai il pc da 0 a questo punto ti conviene davvero aspettare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!