Dissipatore cpu!!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zama

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
44
Salve, dovrei acquistare un nuovo dissipatore CPU, nella compatibilità AMD c'è solo scritto " AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2/FM1/939/754" io monto un AMD Athlon x4 860k ma non so se questo dissipatore si adatta al modello del mio socket che credo sia FM2 o FM2+...non so la differenza e non so se si adatta nel caso io avessi FM2+ visto che non è presente nell' scheda info dell dissipatore.:grat:
Grazie in anticipo dell' aiuto

Ultima modifica:
Salve, dovrei acquistare un nuovo dissipatore CPU, nella compatibilità AMD c'è solo scritto " AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2/FM1/939/754" io monto un AMD Athlon x4 860k ma non so se questo dissipatore si adatta al modello del mio socket che credo sia FM2 o FM2+...non so la differenza e non so se si adatta nel caso io avessi FM2+ visto che non è presente nell' scheda info dell dissipatore.:grat:
Grazie in anticipo dell' aiuto

di solito se è compatibile con FM2 non ci sono problemi con FM2+ perchè quando li costruiscono i dissipatori cercano ti tenerli retrocompatibili ,
di quale dissipatore si tratta ?

Dando un'occhiata alla firma ti sei preso una mobo che ti da poco spazio in OC per un processore nato prorpio per l'overclock..

La prima cosa da sapere è che case hai, per sapere quanto spazio hai per un dissipatore decente

di solito se è compatibile con FM2 non ci sono problemi con FM2+ perchè quando li costruiscono i dissipatori cercano ti tenerli retrocompatibili ,
di quale dissipatore si tratta ?

ARTIC Freezer 7 pro REv.2

- - - Updated - - -

Dando un'occhiata alla firma ti sei preso una mobo che ti da poco spazio in OC per un processore nato prorpio per l'overclock..

La prima cosa da sapere è che case hai, per sapere quanto spazio hai per un dissipatore decente
SAM_0275.webpSAM_0276.webp il dissipatore ha queste dimensioni: 10,9 x 9,5 x 12,5 cm secondo i miei calcoli ci sta

il dissipatore ha queste dimensioni: 10,9 x 9,5 x 12,5 cm secondo i miei calcoli ci sta

Non hanno importanza le dimensioni del dissipatore attualmente in uso (che peraltro è anche un low profile), quanto quelle del case.
Ribadisco la mia domanda: che case hai?
Marca e modello!!!
Bisogna sapere quanto spazio c'è a disposizione per un dissipatore CPU!!!!

Si ma in ogni caso con quella scheda scordati di portarlo a 4.1/4.2ghz stabili...anche con un noctua non ce la faresti

- - - Updated - - -

Ha 3+1 fasi di alimentazione....con tdp così alti ne servirebbero almeno 6..

Si ma in ogni caso con quella scheda scordati di portarlo a 4.1/4.2ghz stabili...anche con un noctua non ce la faresti

- - - Updated - - -

Ha 3+1 fasi di alimentazione....con tdp così alti ne servirebbero almeno 6..
in che senso non riesco? il mio problema è il rumore... fa un rumore pazesco quando mando su un gioco.. e proviene dalla cpu, quindi volevo metterne una che facesse più silenzio ma nello stesso tempo che rinfrescasse la cpu

Ultima modifica:
La scheda madre ha il compito di fornire energia alla CPU. Pochi centesimi di volt di tensione sono importanti in tali scenari. Se la scheda ha solo 3 fasi di alimentazione, la precisione con cui fornisce corrente non è granchè. A basse energie, quindi con le specifiche impostate dalla casa madre, ovviamente va tutto bene. Ma se si alzano le frequenze, alzando il moltiplicatore, e poi conseguentemente il Vcore, cioè il parametro della tensione, si inizia a ballare quando si sale "un po' troppo", e quindi il sistema diventa instabile.

Per CPU che arrivano a consumare ben oltre i 150W in overclock, servono molte fasi di alimentazione per regolare "molto di fino" la tensione da fornire alla CPU....tipo questa

https://www.asus.com/Motherboards/A88XPLUS/specifications/

o meglio ancora (ma qui si va per raggiungere i 4.7/4.8ghz tramite sistemi di raffreddamento a liquido, con un 860k)

https://www.asus.com/Motherboards/A88XPRO/specifications/

- - - Updated - - -

Ma aspetta. Tu hai fatto overclock sulla CPU, o intendi farlo, o lasci i parametri standard?

- - - Updated - - -

In quanlunque caso sì, il dissi stock AMD per CPU del genere è assolutamente da cambiare

La scheda madre ha il compito di fornire energia alla CPU. Pochi centesimi di volt di tensione sono importanti in tali scenari. Se la scheda ha solo 3 fasi di alimentazione, la precisione con cui fornisce corrente non è granchè. A basse energie, quindi con le specifiche impostate dalla casa madre, ovviamente va tutto bene. Ma se si alzano le frequenze, alzando il moltiplicatore, e poi conseguentemente il Vcore, cioè il parametro della tensione, si inizia a ballare quando si sale "un po' troppo", e quindi il sistema diventa instabile.

Per CPU che arrivano a consumare ben oltre i 150W in overclock, servono molte fasi di alimentazione per regolare "molto di fino" la tensione da fornire alla CPU....tipo questa

https://www.asus.com/Motherboards/A88XPLUS/specifications/

o meglio ancora (ma qui si va per raggiungere i 4.7/4.8ghz tramite sistemi di raffreddamento a liquido, con un 860k)

https://www.asus.com/Motherboards/A88XPRO/specifications/

- - - Updated - - -

Ma aspetta. Tu hai fatto overclock sulla CPU, o intendi farlo, o lasci i parametri standard?

- - - Updated - - -

In quanlunque caso sì, il dissi stock AMD per CPU del genere è assolutamente da cambiare
parametri standard

...
Non ha alcun senso prendere quella CPU per non overcloccarla...tanto valeva prendere un i3 di fascia stra bassa e andavi meglio in tutto a questo punto...e non dovevi prenderti un dissipatore esterno in quanto gli i3 hanno dissipatori che non fanno molto rumore visto che consumano pochissimo

Non hanno importanza le dimensioni del dissipatore attualmente in uso (che peraltro è anche un low profile), quanto quelle del case.
Ribadisco la mia domanda: che case hai?
Marca e modello!!!
Bisogna sapere quanto spazio c'è a disposizione per un dissipatore CPU!!!!

non saprei, non ricordo la marca, l'ho preso 5 anni fa.. se vuoi però ti do le dimensioni:
Altezza-41cm
Larghezza-18.5
Lunghezza-45

- - - Updated - - -

...
Non ha alcun senso prendere quella CPU per non overcloccarla...tanto valeva prendere un i3 di fascia stra bassa e andavi meglio in tutto a questo punto...e non dovevi prenderti un dissipatore esterno in quanto gli i3 hanno dissipatori che non fanno molto rumore visto che consumano pochissimo
Vabbe mi è stata regalata, comunque quale disipatore consigli, sto rumore mi uccide!

Prendi pure il freezer 7 che hai addocchiato....ma in ogni caso la configurazione generale è raccapricciante...anche l'alimentatore che noto solo ora di certo è di scarsissima qualità, e ultra-sovradimensionato. Anche facendo OC sulla CPU 450W sarebbero stati sufficienti...

Prendi pure il freezer 7 che hai addocchiato....ma in ogni caso la configurazione generale è raccapricciante...anche l'alimentatore che noto solo ora di certo è di scarsissima qualità, e ultra-sovradimensionato. Anche facendo OC sulla CPU 450W sarebbero stati sufficienti...

non sono capace a OC.. ho paura di far saltare qualcosa!

E' molto più facile da fare che da spiegare...ma nel tuo caso, non so che vantaggi si potrebbero ottenere..considerando appunto la non propensione per la scheda madre scelta per l'OC...In ogni caso se chiedi nella sezione dedicata qui sul forum ti sapranno guidare molto bene.

In sostanza devi andare nel bios, disattivare alcune opzioni di power management di amd, disattivare il turbo e mammano salire con il moltiplicatore. Poi esci, avvi windows e con software tipo ibt verifichi la stabilità.
Se è stabile ritorni nel bios e alzi ancora. Ad un certo punto dovrai alzare anche il vcore per poter alzare il moltiplicatore ed essere stabile.
E' a quel punto che secondo me risulterai instabile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro