PROBLEMA dissipatore CPU troppo rumoroso

Pubblicità

iTargaryen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
allora, io ho un Arctic freezer i11 montato su un intel core i5 4460... il dissipatore si comporta molto bene a mio parere, (in foto rendering non ha mai superato i 53°, mentre in idle, raramente supera i 30°-32°).... comunque, il problema di questo dissipatore è la rumorosità... la mia domanda è, posso sostituire solo la ventola con una più silenziosa? o in caso sapreste consigliarmi un buon dissipatore che sia anche silenzioso?

Nel dissipatore va una ventola da 92mm, la ventola stock è una delle peggiori mai viste, sia per flusso d'aria, sia per rumorosità.
Potresti montare una CM Blade Master, ma prima devi controllare se riesci a suparare il supporto della ventola dalla ventola stessa.( ho visto che ha una forma insolita)

Senza offesa, ma credo che l'i11 sia uno dei dissipatori peggiori attualmente in commercio :look:
Io piuttosto che spendere soldi per sostituire la ventola (cosa che tra l'altro dubito si possa fare, considerata la forma molto particolare del supporto), cambierei in toto il dissipatore.
Se non vuoi spendere troppo posso consigliarti i Cooler Master con cui mi sono sempre trovato bene sia in termini di prestazioni che di rumorosità (CM Hyper 212EVO, Hyper TX3EVO, Hyper 103, Hyper T4). I prezzi variano dai 25€ ai 30€
Se invece vuoi un dissipatore veramente silenzioso e puoi permetterti di spendere il doppio rispetto ai CM, i Noctua sono oggettivamente ad un altro livello.

Considera che, dato che ti ritieni soddisfatto del tuo Artic Freezer, prendendo il CM meno costoso, potrai come minimo trovarti molto meglio :patpat:

Ciao! :ciaociao:

l'ho comprato anche io giusto per sostituire lo stock, ho letto di altre persone che lo hanno trovato rumoroso, ma per quanto mi riguarda con la ventola a 1400rpm il mio è praticamente inudibile, sento più il rumore dell'alimentatore, spesso ho bloccato la ventola con un dito per notare la differenza e non ce n' è. E' udibile a 2000rpm (il massimo di giri supportati) ma non c'è mai arrivato. Dopo 20 minuti di Prime95 non ho superato i 55 gradi. Comincio a pensare che alcuni siano difettosi di fabbrica. La cosa strana invece è che ho impostato che una volta che la cpu arriva a 50° la velocita passi a 1700 ma non succede nulla e rimane sempre a 1400. Modifiche fatte dal bios. Cmq puoi tranquillamente sostituire la ventola con una pwm e l'attacchi con due fascette facendole passare tra le lamelle del dissipatore. Se vuoi cambiare ho letto un sacco di review positive su Cryorig H7, ma stiamo sui 45€, allo stesso prezzo c'è il Noctua Nh-9. Tieni conto anche dell'altezza del case, quel Be Quiet è un grattacielo di 16cm

Ultima modifica:
l'ho comprato anche io giusto per sostituire lo stock, ho letto di altre persone che lo hanno trovato rumoroso, ma per quanto mi riguarda con la ventola a 1400rpm il mio è praticamente inudibile, sento più il rumore dell'alimentatore, spesso ho bloccato la ventola con un dito per notare la differenza e non ce n' è. E' udibile a 2000rpm (il massimo di giri supportati) ma non c'è mai arrivato. Dopo 20 minuti di Prime95 non ho superato i 55 gradi. Comincio a pensare che alcuni siano difettosi di fabbrica. La cosa strana invece è che ho impostato che una volta che la cpu arriva a 50° la velocita passi a 1700 ma non succede nulla e rimane sempre a 1400. Modifiche fatte dal bios. Cmq puoi tranquillamente sostituire la ventola con una pwm e l'attacchi con due fascette facendole passare tra le lamelle del dissipatore. Se vuoi cambiare ho letto un sacco di review positive su Cryorig H7, ma stiamo sui 45€, allo stesso prezzo c'è il Noctua Nh-9. Tieni conto anche dell'altezza del case, quel Be Quiet è un grattacielo di 16cm
Come altezza case ci sto senza problemi, dovrei avere 23-24.... Comunque, conviene spostarsi sui Noctua? Io un 50-60€ li posso spendere per un nuovo dissipatore.

Se non fai OC l i11 basta e avanza. A 60 € ce ne sono un sacco buoni ad aria. Il top resta il noctua nh d15 ma costa 89..a 74 danno il vecchio nh d14. Un buon dissipatore medio é il cooler master evo 212 ma troppo caro al momento. Tra i 40 e i 50 andrei per il Cryorig h7 o h5. Resta il fatto che se adotti un profilo silent delle ventole e le tieni a1300 giri fino ai 50 gradi l i11 é quasi inudibile, provare per credere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro