DISSIPATORE CPU FAI DA TE

Pubblicità

burbu

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Volevo farmi un dissipatore a liquido per un computer vecchio da buttare quindi giusto per provare e vedere cosa succede, l'idea era di farlo simili al raffreddamento ad azoto ovvero un tubo in cui versavo l'acqua, avevo pensato di prendere un tubo in pvc e incollarlo direttamente al processore o la scheda madre a seconda del diametro, con la colla a caldo e a mano a mano rimboccarlo, per vedere la temperatura ho un termometro da cucina che mettero nel tubo.
Che dite idea plausibile??

Forse ho sbagliato sessione? andava in raffreddamento?

Ultima modifica:
Volevo farmi un dissipatore a liquido per un computer vecchio da buttare quindi giusto per provare e vedere cosa succede, l'idea era di farlo simili al raffreddamento ad azoto ovvero un tubo in cui versavo l'acqua, avevo pensato di prendere un tubo in pvc e incollarlo direttamente al processore o la scheda madre a seconda del diametro, con la colla a caldo e a mano a mano rimboccarlo, per vedere la temperatura ho un termometro da cucina che mettero nel tubo.
Che dite idea plausibile??

Forse ho sbagliato sessione? andava in raffreddamento?
ti serve un waterblock ._. :patpat:

Sub-zero computer cooling in your bedroom! - YouTube :rock1:

A parte questo la tua idea non va bene il raffreddamento a liquido funziona perché l'acqua è in movimento e passa nel radiatore e ritorna, se tu la metti li fissa ferma dentro al tubo non raffredda un tubo anzi dopo un pò potrai buttarci la pasta, e la colla a caldo non basterebbe secondo me.

Ultima modifica:

A parte questo la tua idea non va bene il raffreddamento a liquido funziona perché l'acqua è in movimento e passa nel radiatore e ritorna, se tu la metti li fissa ferma dentro al tubo non raffredda un tubo anzi dopo un pò potrai buttarci la pasta, e la colla caldo non basterebbe secondo me.
Lo stavo cercando xDDDD
oppure compra dell'olio e immergi il pc in una vaschetta :D

Ultima modifica:
scusa con il ghiaccio sopra quando si scioglie diventa acqua.. non ti fa corto? :grat:
credo di si ma essendo da buttare ho rischiato prendendo 3/4 fogli di scottex ripiegati piu volte e forati al centro giusto lo spazio per la cpu, l'ho messo sul procio e fissato col nastro adesivo sui bordi. malgrado questi accorgimenti la mb si è bagnato lo stesso ma non ha fatto corto

Se isola la mobo no con lo scotterx tipo.

A sto punto ti conviene metterci sopra un tubo di rame e ci butti dentro il ghiaccio, isolando la mobo ovviamente.

ah ecco, grazie :)

- - - Updated - - -

credo di si ma essendo da buttare ho rischiato prendendo 3/4 fogli di scottex ripiegati piu volte e forati al centro giusto lo spazio per la cpu, l'ho messo sul procio e fissato col nastro adesivo sui bordi. malgrado questi accorgimenti la mb si è bagnato lo stesso ma non ha fatto corto

capisco, se è da buttare allora tanto vale togliersi lo sfizio :D

A parte questo la tua idea non va bene il raffreddamento a liquido funziona perché l'acqua è in movimento e passa nel radiatore e ritorna, se tu la metti li fissa ferma dentro al tubo non raffredda un tubo anzi dopo un pò potrai buttarci la pasta, e la colla a caldo non basterebbe secondo me.

per la colla a caldo il mio dubbio era se con il calore si rifondeva, avevo pensato anche al silicone.
Però l'acqua non dovrebbe fare da conduttore e assorbire il calore per poi evaporare? al massimo ci metto il ghiaccio o acqua messa prima in frigo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro