Dissipatore ad aria

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Ciao vorrei sapere quale è il miglior dissipatore ad aria in questo momento.
Ho cercato un po' in giro e il migliore sembra essere il noctua nh-d14, ma sembrano ottimi anche il Thermalright Archon, il Thermalright Silver Arrow, il Prolimatech megahalems rev.b e il Thermalright venomous X.
Potreste dirmi quale è il migliore? E se ce ne sono altri migliori?
Grazie

beh, dire "il migliore" in senso assoluto è un complicato... ci sono vari parametri da tenere in considerazione, per esempio il rumore, la fascia di prezzo, se si fa overclock spinto, moderato o non se ne fa...
comunque a quella lista aggiungerei anche il Noctua NH-C14, inoltre la Prolimatech ha recentemente rilasciato il Genesis, con due strutture dissipanti, una perpendicolare ed una parallela alla scheda madre, consentendo di unire i pregi dei due tipi di dissipatori in un solo prodotto. Certo bisogna mettere almeno due buone ventole ed avere molto spazio a disposizione, ma non ho dubbi che questa soluzione possa presto contendere lo scettro ai "mostri sacri"...

ci sono poi altri dissipatori ugualmente eccellenti (che se la giocano con Noctua & co) ma che purtroppo non sono facili da trovare in commercio, almeno nei negozi online che conosco...

dunque a livello di prestazioni il Silver Arrow ed il Noctua NH C14 sembrano equivalersi, con forse il Noctua un paio di gradi in meno. Il c14 tuttavia è a sviluppo orizzontale con flussi perpendicolari alla scheda madre...
il prezzo è uguale
(se vuoi posso mandarti via mp un link con una comparativa diretta)

il migliore, anche meglio del noctua è il thermalright archon, batte anche il silver arrow ed è molto silenzioso e raffredda in modo eccellente. Lo trovi dal dragone a 60 euro

Sono indeciso tra Thermalright Archon(e ci comprerei anche un'altra ventola da 14 uguale a quella che c'è), e Thermalright Silver Arrow.

Anch'io sarei interessato a qualche consiglio riguardo al siver arrow e all'archon, anche perchè ho visto che la differenza di prezzo non è troppo incisiva (meno di 10 euro!), tenendo anche presente che nel Silver Arrow sono incluse 2 ventole.

In particolare sarei interessato al rapporto rumore/prestazioni, mentre, almeno nel mio caso, non sorge il problema dello spazio occupato, piuttosto mi preoccupa il peso finale con le ventole, quindi nel caso la differenza prestazionale non vari di molto preferirei l'archon che se non ricordo male pesa di meno =)

Io ti consiglierei il Thermalright HR-02; sarà gigantesco ma raffredda benissimo anche lasciandolo senza ventola. (quindi niente rumore)
Sarà il mio acquisto come dissipatore cpu su un 2600k ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro