DOMANDA Dissipatore ad aria... peso e possibili danni

Pubblicità

Francesco B

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Volevo togliermi una curiosità...
ma un dissipatore ad aria... bello pesante (come il Noctua NH D15... che pesa oltre 1,3 kg), messo in una MB piazzata in verticale, non piega la scheda?

no, ci sono i supporti appositi non succede niente. Altrimenti non ne venderebbero neanche uno se facesse piegare la MB :)

ma un dissipatore ad aria... bello pesante (come il Noctua NH D15... che pesa oltre 1,3 kg), messo in una MB piazzata in verticale, non piega la scheda?
Non spezzano nulla, alla peggio alcuni dopo anni hanno visto che la mobo era un pelo piegata, ma in rari casi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Caspita mi era saltata pure a me come idea.. Ho visto il montaggio e si fissa per bene alla mainboard... Credo che spezzare no ma piegare si... L ideale sarebbe metterla in orizzontale... Ma i case orizzontali sono piu unici che rari

Caspita mi era saltata pure a me come idea.. Ho visto il montaggio e si fissa per bene alla mainboard... Credo che spezzare no ma piegare si... L ideale sarebbe metterla in orizzontale... Ma i case orizzontali sono piu unici che rari

Concordo... tutto quel peso con la MB fissata con solo alcune viti... mi sembra un po' precaria...

Concordo... tutto quel peso con la MB fissata con solo alcune viti... mi sembra un po' precaria...

A prescindere che la mobo è fissata con 9 viti...
Precario un bel niente, reggono benissimo

A prescindere che la mobo è fissata con 9 viti...
Precario un bel niente, reggono benissimo

Ok stai sereno. E ' solo un dibattito.
Son tranquillissimo, magari si è frainteso dal linguaggio utilizzato...non era assolutamente mia intenzione

Son tranquillissimo, magari si è frainteso dal linguaggio utilizzato...non era assolutamente mia intenzione

:luxhello:. Una cosa è certa però. Quando si è in fase di assemblaggio di un pc... Vengono tutti i grilli più assurdi in testa. Resta il fatto che sto noctua a livello dissi ad aria pare essere il top. (case permettendo in senso di dimensioni).

:luxhello:. Una cosa è certa però. Quando si è in fase di assemblaggio di un pc... Vengono tutti i grilli più assurdi in testa. Resta il fatto che sto noctua a livello dissi ad aria pare essere il top. (case permettendo in senso di dimensioni).
È nettamente meglio di tanti AIO anche, certo se vuoi il top gli AIO sono meglio, costano anche molto di più. Imho nella fascia di prezzo fino al nh-d15 pochi AIO convengono rispetto alla controparte ad aria, poi ovviamente se hai 150€ di budget un kraken x62 è meglio del noctua.

Come hai già detto le dimensioni possono essere un problema, serve il case adatto, le RAM adatte e delle ventole coi controcaxxi perché quel mostro ostacola parecchio l'airflow. Senza contare che montarlo non è proprio una banalità...

Tornando al peso

io di lavoro mi occupo di pilastri portanti per enormi celle in alluminio di essiccazione del legno mi occupo molto anche di progettazione nonostante non spetti a me e dalla mia umilissima esperienza i backplate distribuiscono il peso su un ampia area e la pressione che esercita sulla mobo non è veramente nulla sarebbe un problema se non avesse le viti che quelle viti parlando in maniera generale un buon ingeniere dovrebbe metterle che reggono il peso di almeno il doppio rispetto al peso del dissipatore e come scritto sopra l'integrità della mobo è coperta da 9 viti e sostenuta dall'intero case io non trovo nulla che possa cedere davvero

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro