dissipatore ad aria per cpu i7-3770k

Pubblicità
Beh, in realtà dipende dagli stress test che usi e da quanto é fortunata la CPU. Con Haswell arrivi tranquillo a 4,5GHz secondo me, oltre va bene in daily ma dipende dalla CPU. Con Ivy probabilmente gli dai 100/200MHz in più.

gli ivy sono meno "caldi" degli haswell e salgono meglio in OC??

Grazie per il tuo intervento innanzitutto.
che dissipatore usi per tenere il tuo procio a 4.7 ghz?
io avevo pensato di comprare sto qui:
Noctua NH-U14S ventola per PC: Amazon.it: Informatica

Figurati è stato un piacere, allora il mio i7 è scoperchiato e poi sono sotto liquido. però i 4.50 ghz li dovresti prendere anche con un buon dissi ad aria, quello che mi hai linkato è buono però a quel prezzo più o meno preferisco questo
Caseking.de » CPU-Kühler » Sockel 115X (Intel) » PHANTEKS » PHANTEKS PH-TC14PE PWM CPU-Kühler - schwarz

Figurati è stato un piacere, allora il mio i7 è scoperchiato e poi sono sotto liquido. però i 4.50 ghz li dovresti prendere anche con un buon dissi ad aria, quello che mi hai linkato è buono però a quel prezzo più o meno preferisco questo
Caseking.de » CPU-Kühler » Sockel 115X (Intel) » PHANTEKS » PHANTEKS PH-TC14PE PWM CPU-Kühler - schwarz

questo qui sembra ottimo ma su amazon (io compro soltanto su amazon) sta sui 90 e passa.
mentre il noctua U14S sta 70 euri.
mmm purtroppo ho un budget limitato.. secondo te sui 60-70 euri riesco a comprare qualcosa di buono?
che sia aria o liquido non ho una preferenza in particolare.
grazie a prescindere se mi vorrai aiutare o meno ;)

Io ho l'U14S.
Il Phanteks é sicuramente migliore (e più bello), anche perché preferisco più ventole a bassi giri piuttosto che una a alti.
In ogni caso con un 4770K a 4,4 (lo tengo a 1,18V per tenere bassi i consumi) non ha problemi (55/60 gradi in 3dmark/gaming e ventola a circa 600rpm).
Volendo andare su di frequenza si può fare ma Linx raggiunge 80/85 gradi (e non é di mio gradimento).
Anche alzando gli RPM si può guadagnare qualche grado.

Una buona alternativa secondo me sarebbe un AIO Corsair, NZXT o Cooler Master.

questo qui sembra ottimo ma su amazon (io compro soltanto su amazon) sta sui 90 e passa.
mentre il noctua U14S sta 70 euri.
mmm purtroppo ho un budget limitato.. secondo te sui 60-70 euri riesco a comprare qualcosa di buono?
che sia aria o liquido non ho una preferenza in particolare.
grazie a prescindere se mi vorrai aiutare o meno ;)

amazon è parecchio caro non saprei che scegliere, comunque anche il noctua è un ottimo dissipatore :ok:

amazon è parecchio caro non saprei che scegliere, comunque anche il noctua è un ottimo dissipatore :ok:

non credo sia caro, considerando che le spese di spedizione sono zero :)
su altri siti risparmi poi ti rifilano spese di 10-15 euro, a finale sempre quello è... ma io compro solo sugli amazzoni per due motivi: avere diritto di reso/rimborso se il prodotto non mi piace, e per avere la possibilità di sostituire SUBITO un prodotto se questo è difettoso di fabbrica. E gli amazzoni rappresentano l'unico shop che viene incontro al cliente sotto questi punti di vista.
Però chiaramente, come dici tu ci possono essere shop che vendono il prodotto ad un prezzo minore, ma a volte si tratta di shop poco affidabili quindi talvolta meglio cacciare 10-15 euro in più eeheeheh. :D

Cmq tornando al discorso, (scusate) sarei indeciso tra:

Noctua NHU12S o il fratellino maggiore NHU14S (sono simili, cambiano 4 / 5 gradi in effetti).

Come vi sembrano i vari Corsair H80i , H60, H75 ??? (insomma i vari dissipatori della serie H di corsair più "economici")

Ultima modifica:
non credo sia caro, considerando che le spese di spedizione sono zero :)
su altri siti risparmi poi ti rifilano spese di 10-15 euro, a finale sempre quello è... ma io compro solo sugli amazzoni per due motivi: avere diritto di reso/rimborso se il prodotto non mi piace, e per avere la possibilità di sostituire SUBITO un prodotto se questo è difettoso di fabbrica. E gli amazzoni rappresentano l'unico shop che viene incontro al cliente sotto questi punti di vista.
Però chiaramente, come dici tu ci possono essere shop che vendono il prodotto ad un prezzo minore, ma a volte si tratta di shop poco affidabili quindi talvolta meglio cacciare 10-15 euro in più eeheeheh. :D

Cmq tornando al discorso, (scusate) sarei indeciso tra:

Noctua NHU12S o il fratellino maggiore NHU14S (sono simili, cambiano 4 / 5 gradi in effetti).

Come vi sembrano i vari Corsair H80i , H60, H75 ??? (insomma i vari dissipatori della serie H di corsair più "economici")

Meglio ad aria l unico che merita è l h110, ma costa oltre 100 euro ed è rumoroso e a quel prezzo ti fai il prolimateck megahalems con 2 typhon 1400. Imho il noctua nhu14 è perfetto.

Meglio ad aria l unico che merita è l h110, ma costa oltre 100 euro ed è rumoroso e a quel prezzo ti fai il prolimateck megahalems con 2 typhon 1400. Imho il noctua nhu14 è perfetto.

Beh in effetti pure io pensavo le stesse cose che mi hai scritto qui, ma non essendo io un esperto (sicuramente ne capisci più tu!!) credevo che questi dissipatori AIO della corsair che costano tra i 60 e i 90 euri eccezion fatta per il H110 fossero buoni! (l H110 non l'ho considerato non xke no sia buono , anzi è il migliore chiaramente ma è fuori budget per me)
Il mio dubbio è: al di sotto dei 100 euri, vale la pena prendere un dissipatore AIO???
oppure si rischia di prendere un prodotto inaffidabile?
perchè leggo in giro che sono molteplici i problemi che possono dare questi dissipatori AIO della corsair, (rumorosità, difetti di fabbrica della pompa, crash del sistema perchè molti si lamentano del software corsairLink ecc ecc)

d'altro canto, mi sembra invece che i classici "mattoncini" ad aria :) siano perfettamente duraturi nel tempo e affidabili: una volta montati, non ci sono problemi che possono sorgere nel tempo a parte cose ovvie come rimuovere la polvere o cambiare pasta termica due o tre volte l'anno :)

E poi ho visto che il noctua NHU12s ma anche il NHU14s in questione, differiscono di pochi gradi rispetto alle soluzioni AIO della corsair..

Se bisogna dissipare a liquido meglio optare per una soluzione "custom" ma costosa oppure, se si ha un budget sotto i 100 euri meglio optare per un ottimo dissipatore ad aria e lasciar perdere questi dissipatori AIO??

Io ho provato 3 aio corsair e non sono mai rimasto deluso. Ovviamente le temperature sono in linea con alcuni dei dissipatori ad aria più performanti, difficilmente peggiori.

Se non hai intenzione di overcloccare troppo un U12S é sufficiente. Non so cosa c'é di disponibile su amazon ma eventualmente guarda a pari prezzo cosa é c'é

Io ho provato 3 aio corsair e non sono mai rimasto deluso. Ovviamente le temperature sono in linea con alcuni dei dissipatori ad aria più performanti, difficilmente peggiori.

Se non hai intenzione di overcloccare troppo un U12S é sufficiente. Non so cosa c'é di disponibile su amazon ma eventualmente guarda a pari prezzo cosa é c'é

beh io vorrei usare il mio procio per fare del gaming overclockato sui 4.5 / 4.6 gHz

beh io vorrei usare il mio procio per fare del gaming overclockato sui 4.5 / 4.6 gHz

Se riesci a trovare il corsair h70 intorno alle 70 euro potrebbe essere un alternativa. Gli aio dopo un po soffrono alla pompa che diventa rumorosa e comunque hanno qualche grado in meno con ventole in full e sono rumorosi.

Se riesci a trovare il corsair h70 intorno alle 70 euro potrebbe essere un alternativa. Gli aio dopo un po soffrono alla pompa che diventa rumorosa e comunque hanno qualche grado in meno con ventole in full e sono rumorosi.

si su amazon sta l' H75 ma a 80 euri, beh a quella cifra trovo il miglior dissipatore ad aria giusto?
ma questi "mattoncini" non gravano sul socket danneggiando o piegando la mobo a causa del loro peso?
i noctua , ho letto che hanno un dispositivo "secufirm" che permette un bloccaggio sul socket a detta di tutti, il migliore. altri dissipatori invece ho letto danno problemi e non combaciano perfettamente sull procio, ed è un problema comune a molti AIO.

si su amazon sta l' H75 ma a 80 euri, beh a quella cifra trovo il miglior dissipatore ad aria giusto?
ma questi "mattoncini" non gravano sul socket danneggiando o piegando la mobo a causa del loro peso?
i noctua , ho letto che hanno un dispositivo "secufirm" che permette un bloccaggio sul socket a detta di tutti, il migliore. altri dissipatori invece ho letto danno problemi e non combaciano perfettamente sull procio, ed è un problema comune a molti AIO.

beh è normale sono parecchio pesanti tra le torri più le ventole il tutto deve essere ancorato veramente in modo perfetto altrimenti si rischia di piegare la mobo. Come hai detto te a 80 euro prendi i top ad aria che vanno meglio e sono molto più silenziosi. Su amazon però non ho visto una grande scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro