Dissipatore a liquido custom

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
Salve, io possiedo un pc che adesso monta un dissipatore AIO corsair e mi chiedevo se fosse possibile montare un impianto custom in quanto, spesso trasporto il pc da amici e non vorrei che nel trasporto perdesse liquido. Grazie in anticipo per la risposta
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, io possiedo un pc che adesso monta un dissipatore AIO corsair e mi chiedevo se fosse possibile montare un impianto custom in quanto, spesso trasporto il pc da amici e non vorrei che nel trasporto perdesse liquido. Grazie in anticipo per la risposta

Salve a te.

Che pc possiedi?
Che dissipatore AIO Corsair monta?
 

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
Non credo siano rilevanti i componenti ma se serve ho un i5 8600k ed una 1060 da 6gb, ad entrambi vorrei fare un upgrade magari con mettendo una 3070 TI. Anche esteticamente parlando un impianto custom rende meglio... comunque ho un corsair H100i rgb platinum SE... l'impianto custom di corsair se capovolto o simile perde liquido o sono ben sigillati
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Salve, io possiedo un pc che adesso monta un dissipatore AIO corsair e mi chiedevo se fosse possibile montare un impianto custom in quanto, spesso trasporto il pc da amici e non vorrei che nel trasporto perdesse liquido. Grazie in anticipo per la risposta

Per fare un custom loop serve sapere se vuoi raffreddarci solo cpu o anche gpu e che case hai (soprattutto se lo vuoi fare interno, come capisco visto che il pc deve essere trasportabile)

Tuttavia il tuo dubbio sulla perdita di liquido quando lo trasporti rimarrebbe anche con un loop custom (il rischio di una foratura accidentale rimane, in più il loop custom ha vari giunti dovuti al fatto che monti te i tubi tra i vari componenti e, normalmente, una vaschetta che serve per poterlo riempire con più facilità)


Se la tua paura sono le perdite di liquido l'unica vera soluzione è non avere sistemi a liquido dentro al pc ?
E' vero anche che durante i trasporti sarebbe opportuno smontare sia la scheda video che eventuali dissipatori ingombranti per evitare danni alla scheda madre
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Semmai è vero il contrario: gli AIO sono sicuramente sigillati, mentre sul custom loop, specie lato serbatoio, potresti avere qualche trafilamento durante un trasporto “movimentato”. In realtà se monti bene il tutto, non avresti problemi con nessuno.
 

Gabriele Serafini

Nuovo Utente
39
0
io fino adesso con gli AIO non ho mai avuto problemi, comunque l'idea di un custom loop è molto lontana visti i costi alti, e semmai se lo facessi lo farei sia per cpu che per gpu. Il case comunque è un corsair 465x RGB
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io fino adesso con gli AIO non ho mai avuto problemi, comunque l'idea di un custom loop è molto lontana visti i costi alti, e semmai se lo facessi lo farei sia per cpu che per gpu. Il case comunque è un corsair 465x RGB
Sinceramente non ho idea di quanto costi assemblare un custom loop.
si fa per passione, perché dubito abbia senso pratico (anche se poi le prestazioni sono inarrivabili).
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sinceramente non ho idea di quanto costi assemblare un custom loop.
si fa per passione, perché dubito abbia senso pratico (anche se poi le prestazioni sono inarrivabili).
Solo CPU si parte da circa 300-350€, il doppio per un loop completo (poi si può salire a piacimento, dipende solo da che componenti si sceglie ?)
Ovviamente considerando componentistica di qualità

Il senso pratico c'è se si fa completo, dalla mia esperienza a livello di rumore e temperature è una soluzione davvero inarrivabile, ma oltre al costo è complesso da gestire per gli upgrade
Capisci bene che ogni volta che cambi gpu hai da cambiare anche il wubbo ed il vecchio è difficile da rivendere, oltre al fatto che per sostituire quasi ogni componente tocca svuotare, smontare, pulire, rimontare e riempire l'impianto

Un loop solo CPU, a parte passione ed estetica, dà veramente pochi vantaggi ormai rispetto soluzioni più semplici (poi ci sono i casi particolari, quando si va su determinate cpu per le quali servono davvero raffreddamenti spinti oppure per una miglior gestione degli spazi: ho visto loop in case dove un aio avrebbe dato problemi perché non è molto "adattabile")
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Solo CPU si parte da circa 300-350€, il doppio per un loop completo (poi si può salire a piacimento, dipende solo da che componenti si sceglie ?)
Ovviamente considerando componentistica di qualità

Il senso pratico c'è se si fa completo, dalla mia esperienza a livello di rumore e temperature è una soluzione davvero inarrivabile, ma oltre al costo è complesso da gestire per gli upgrade
Capisci bene che ogni volta che cambi gpu hai da cambiare anche il wubbo ed il vecchio è difficile da rivendere, oltre al fatto che per sostituire quasi ogni componente tocca svuotare, smontare, pulire, rimontare e riempire l'impianto

Un loop solo CPU, a parte passione ed estetica, dà veramente pochi vantaggi ormai rispetto soluzioni più semplici (poi ci sono i casi particolari, quando si va su determinate cpu per le quali servono davvero raffreddamenti spinti oppure per una miglior gestione degli spazi: ho visto loop in case dove un aio avrebbe dato problemi perché non è molto "adattabile")
considerando quanto spesso cambio componenti, non avrebbe mai senso per me cimentarmi in un custom loop
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
considerando quanto spesso cambio componenti, non avrebbe mai senso per me cimentarmi in un custom loop
Da quando l'ho fatto ci penso sempre due volte prima di comprare qualcosa di nuovo ?

Scherzi a parte, una volta finito dà davvero soddisfazione (anche perché è una cosa "fatta" da te ed altamente personalizzabile sul tuo gusto) e ti possono venire voglie di modifiche/espansione anche di quello oltre che del resto dell'hw, ma appunto lo fai per passione
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Da quando l'ho fatto ci penso sempre due volte prima di comprare qualcosa di nuovo ?

Scherzi a parte, una volta finito dà davvero soddisfazione (anche perché è una cosa "fatta" da te ed altamente personalizzabile sul tuo gusto) e ti possono venire voglie di modifiche/espansione anche di quello oltre che del resto dell'hw, ma appunto lo fai per passione
infatti secondo me ha senso se hai un orizzonte temporale di almeno 3/4 anni. Allora può valere la pena per spremere al massimo ciò che hai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili