[Dissi Cpu ad aria] Parere acquisto Noctua NH-U12P SE2

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Salve!

Devo decidere quale dissipatore comprare per il mio futuro 3770. Escludo a prescindere di usare il dissi stock per una questione di temperature (non farò oc ma sfrutterò comunque spesso tutti i core mettendo sotto stress la cpu) e di silenziosità. Scartati anche i top-down.

Il case su cui andrà montato è l'Enermax Hoplite e la mobo una Gigabyte z77x-D3H.

Ho letto recensioni su recensioni, ho valutato i pur ottimi Prolimatec, AC, Zalman etc etc ma alla fine ho deciso per Noctua. Inizialmente deciso a non badare a spese pur di avere un'ottima qualità dissipativa e rumorosità minima pensavo di prendere l'NH-D14, però questo mi precluderebbe l'utilizzo di ram non low-profile (se esiste un modo per ovviare sono tutto orecchi...ma anche smontando la ventola più interna non credo la cosa cambi...).

Da qui l'idea di prendere l' NH-U12P SE2: costa meno, occupa meno spazio, qualità Noctua. Ora quello che mi domando è: in base alle vostre esperienze (o a bench seri che vi chiederei di postare) questo modello è un compromesso accettabile per le mie esigenze? Non è che è comunque sottodimensionato e conviene investire quegli euro in più sull'NH-D14?

Oppure magari è addirittura sovradimensionato e quindi l'NH-U9B SE2 potrebbe andare bene?

Insomma, come avete capito se serve sono disposto a spendere il massimo, ma vorrei fosse un acquisto ponderato volto al miglior rapporto spesa/benefici, senza buttare soldi in cose sovrabbondanti o viceversa pagare per un prodotto non adeguato.


P.s.: se proprio pensate ci sia un prodotto alternativo da segnalare non escludo a prescindere di prendere in considerazione vostri suggerimenti.

Grazie mille.

;)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Sono tutti esagerati per quel processore..un freezer 13 e sei a posto ;)

Grazie per la risposta. All'inizio della ricerca dei pezzi era uno dei papabili ma...sicuro che sotto stress quella ventola da 90mm rimanga silenziosa? Anche perchè non sono sicuro si possa sostituire (magari cona una ventola Noctua da 120 che già ho...). Ripeto: per qualità silenzio sono disposto a spendere un pò di più, ma se dici che il Freezer (stiamo parlando della versione liscia, si?) farà il suo sporco lavoro in mutezza sono pronto a riconsiderare il Noctua (e a risparmiarmi un pò di €).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!