DOMANDA Dissaldatura e saldatura

SilvioKTL

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno a tutti! spero di essere nella sezione giusta! e mi auguro qualcuno possa aiutarmi! ho comprato una pistola ad aria calda einhell 4520184 tc-ha 2000 , ho visto un po di recensioni in giro e come pistola funziona bene! la mia domanda è questa, volessi utilizzarla con degli ugelli che restringono il diametro del calore e voler dissaldare componenti SMD credete sia possibile?? capisco che una stazione saldante sia meglio di una pistola, ma se qualcuno mi spiega in breve, rieaco a capire! se posso farcela anche con una semplice pistola grazie mille..

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stai chiedendo una cosa impossibile da fare con una pistola termica per sverniciare o saldare tubi di plastica...
Le stazioni saldanti ad aria calda per SMD sono fatte apposta e con ugelli microscopici...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok ottimo! capito! ma le differenze quali sono?
quoto Kelion, con questa puoi sverniciare o al massimo usarla sulla guaina termorestringente. Se la usi su un pcb saltano via tutti i componenti... non è costruita per questo genere di lavori.
Puoi prendere una Lukey
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok va bene! cerco di spigarmi meglio, una è una pistola ad aria calda e invece le stazioni saldanti sono progettate in maniera diversa, questo l ho capito! mi attrezzerò per comprarne una, ma tra le due anche se enormi quali sono le differenze!?
la differenza che passa tra uno scooter e un tir.
Che differenze vuoi sapere? Sono due cose diverse per due usi diversi...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
come non detto Grazie lo stesso!
cosa c'è di tanto complicato...? Quali differenze vuoi conoscere? Voltaggio? Assorbimento? Uso? Colore?
Ti ho già scritto che se usi una pistola termica per dissaldare componenti su un pcb rovini tutto perchè non controlli il flusso di aria bollente che esce.E' un phon che emette aria a 600°. Se devi dissaldare un dissipatore da una basetta che poi butti può andare bene ma per l'smd non è neanche da considerare.
Per quello serve una stazione dissaldante che ha gli ugelli appositi. Ma anche questo è stato già detto.
Ora è abbastanza chiaro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!