DOMANDA Disposizione ventole?

Petar Nakov

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti! Spero sia la categoria giusta, se cosi' non fosse mi scuso in anticipo.
Recentemente mi sono assemblato un pc pero' mi sono reso conto che l'areazione dentro il case non e' il massimo; la scheda madre raggiunge facilmente i 55 quando sono in gioco e il case soffia contro le ventole della scheda video (che ha 2 ventoline)
La disposizione del case al momento e' questa: disposizione case.png (spazio ventola 12 x 12 indica che non sono state ancora aggiunte). Non posso girare l'alimentatore in orizzontale perche' ci sono i cavi che vanno a sbattere contro la scheda video, cosi' ho pensato di spostarlo in avanti verso la parte anteriore del case. Oltre a questo ho pensato di girare le ventole del case verso l'interno, al momento buttano l'aria all'esterno. Ho intenzione di acquistare un'altra ventola da porre sulla parte superiore del case, per facilitare l'uscita di aria come in questa figura disposizione case 2.png La ventola della cpu la posso girare solo verso sopra o sotto. Le specifiche del mio pc: specifiche.PNG Come mi consigliate di migliorare l'areazione? :help:
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

Attualmente la soluzione per cui hai optato si dice a "pressione negativa" in quanto all'interno del case la pressione dell'aria è più bassa che all'esterno. Questo è uno svantaggio per vari motivi (termici) e anche perchè il case tende ad assorbire più polvere.

La soluzione che hai scelto è quasi ok ma necessita di alcune migliorie.

Prima di tutto l'alimentatore non spinge l'aria fuori, ma la aspira e la espelle dal lato posteriore.
Il tuo Case ha una griglia sul fondo, come primo passo quindi ruota l'alimentatore con la ventola verso il basso.
In questo modo l'alimentatore sarà "termicamente isolato" dal resto del case. Aspirerà l'aria fresca da sotto e la espellerà sul retro.
Non serve assolutamente spostarlo verso la parte anteriore.

Come secondo punto anche le ventole della VGA in realtà aspirano aria e questa salirà verso l'alto. Questo non puoi modificarlo in alcun modo.

Anche il tuo dissipatore per la CPU in realtà aspira l'aria e la spinge attraverso le alette. Per avere un miglior flusso dovresti ruotare il dissipatore di 90° in modo tale che spinga l'aria verso la ventola sul retro.
Altrimenti puoi spostare la ventola in modo che espella aria dal lato superiore. (Scegli una delle due soluzioni, io in genere preferisco la prima ma non c'e' molta differenza)

Per garantire un corretto flusso dell'aria all'interno del case a questo punto ti basterà girare le ventole anteriori in modo che spingano l'aria all'interno del case come hai messo nella seconda immagine.

Se hai altre domande chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petar Nakov

Petar Nakov

Nuovo Utente
13
0
Ciao,

Attualmente la soluzione per cui hai optato si dice a "pressione negativa" in quanto all'interno del case la pressione dell'aria è più bassa che all'esterno. Questo è uno svantaggio per vari motivi (termici) e anche perchè il case tende ad assorbire più polvere.

La soluzione che hai scelto è quasi ok ma necessita di alcune migliorie.

Prima di tutto l'alimentatore non spinge l'aria fuori, ma la aspira e la espelle dal lato posteriore.
Il tuo Case ha una griglia sul fondo, come primo passo quindi ruota l'alimentatore con la ventola verso il basso.
In questo modo l'alimentatore sarà "termicamente isolato" dal resto del case. Aspirerà l'aria fresca da sotto e la espellerà sul retro.
Non serve assolutamente spostarlo verso la parte anteriore.

Come secondo punto anche le ventole della VGA in realtà aspirano aria e questa salirà verso l'alto. Questo non puoi modificarlo in alcun modo.

Anche il tuo dissipatore per la CPU in realtà aspira l'aria e la spinge attraverso le alette. Per avere un miglior flusso dovresti ruotare il dissipatore di 90° in modo tale che spinga l'aria verso la ventola sul retro.
Altrimenti puoi spostare la ventola in modo che espella aria dal lato superiore. (Scegli una delle due soluzioni, io in genere preferisco la prima ma non c'e' molta differenza)

Per garantire un corretto flusso dell'aria all'interno del case a questo punto ti basterà girare le ventole anteriori in modo che spingano l'aria all'interno del case come hai messo nella seconda immagine.

Se hai altre domande chiedi pure.

Vediamo se ho capito, cosi'? Immagine.png La ventola della cpu purtroppo non posso girarla verso la parte posteriore, solo verso il basso o verso sopra, quindi opto per la seconda scelta. L'alimentatore invece deve per forza stare in modo orizzontale in quanto, mettendolo in posizione verticale i fili non me lo permetterebbero andando a spingere la scheda video. L'apertura del case dalla parte posteriore mi permette di metterlo solo in modo orrizontale :cav:.
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Vediamo se ho capito, cosi'? Visualizza allegato 132800 La ventola della cpu purtroppo non posso girarla verso la parte posteriore, solo verso il basso o verso sopra, quindi opto per la seconda scelta. L'alimentatore invece deve per forza stare in modo orizzontale in quanto, mettendolo in posizione verticale i fili non me lo permetterebbero andando a spingere la scheda video. L'apertura del case dalla parte posteriore mi permette di metterlo solo in modo orrizontale :cav:.

Mi sa che non ci siamo capiti...

Allora,

Il dissi CPU lascialo come è adesso. Sposta la ventola posteriore sul lato superiore, in modo tale che l'aria della CPU venga spinta fuori da sopra.

Per l'alimentatore va bene come hai disegnato... che era esattamente come ti avevo consigliato di fare.

Ci sono un pò di incomprensioni. Mi spiace ma non ho tempo e modo di mettermi a disegnare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petar Nakov

YoLoCaT

Utente Attivo
527
51
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Swiftech H220X
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD3H
HDD
OCZ Arc 100 240GB + 1TB 7200 RPM
RAM
DDR3 1866 MHz 2x4GB Ballistix Tactical
GPU
Asus GTX 770
Monitor
TV Sony 24"
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide Air 540
Periferiche
Logitech G410/G27 - Perixx MX2000II
OS
Widows 10 Pro
Allora devi fare una cosa di questo tipo Visualizza allegato 132811
Devi cercare di ruotare il dissipatore come nel disegno altrimenti il dissipatore prende l'aria calda della gpu.
L'alimentatore lo giri di 180° sull'asse orizzontale. (ventola verso giù e parte metallica senza nessun buco o dove di solito ci sono scritte le specifiche verso su)
 
  • Mi piace
Reazioni: Petar Nakov

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili