Disposizione ventole PC

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
Io in questo momento ho una ventola davanti per prendere aria fresca ed una dietro per buttare aria calda....se metto una seconda ventola a prendere aria fresca devo necessariamente prendere anche un altra che butti via l'aria calda o va bene una sola?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Io in questo momento ho una ventola davanti per prendere aria fresca ed una dietro per buttare aria calda....se metto una seconda ventola a prendere aria fresca devo necessariamente prendere anche un altra che butti via l'aria calda o va bene una sola?

A mio avviso e' molto piu' importante togliere aria calda, perche' quella fresca entra comunque per depressione da qualsiasi buco che ha il cabinet.
Metti una foto del cabinet se puoi
 

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
A mio avviso e' molto piu' importante togliere aria calda, perche' quella fresca entra comunque per depressione da qualsiasi buco che ha il cabinet.
Metti una foto del cabinet se puoi
Quindi sarebbe meglio comprare una ventola potente tipo Noctua e sostituirla con quella posteriore?
 

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
Secondo me si, se non ce ne stanno due in estrazione.
Una cosa....quante ventole posso mettere con una scheda madre Asrock Anniversary H97 e con un alimentatore Antec Vp600P (Non mi ricordo a quale dei due venivano collegate)
Chi me l'ha assemblato mi ha detto che ne ha potute collegare solo 2 su 4...sarà perchè le 2 avevano un collegamento non compatibile? Se si quali ventole devo prendere per quella configurazione?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Una cosa....quante ventole posso mettere con una scheda madre Asrock Anniversary H97 e con un alimentatore Antec Vp600P (Non mi ricordo a quale dei due venivano collegate)
Chi me l'ha assemblato mi ha detto che ne ha potute collegare solo 2 su 4...sarà perchè le 2 avevano un collegamento non compatibile? Se si quali ventole devo prendere per quella configurazione?

Guarda che di ventole ne puoi mettere quante ne vuoi, dipende poi di che tipo:
a 2 pin, la velocita' e' fissa o puo' essere regolata da un reostato che aumenta o diminuisce la tensione.
a 3 pin, stessa cosa ma con rilevatore della velocita' e quindi la ventola puo' essere anche regolata da un software che ne moduli la tensione
a 4 pin PWM (Pulse Width Modulation) pin il terzo pin rileva la velocita' il quarto la regola attraverso la modulazione.
In oltre le ventole possono essere messe in cascata (parallelo) in modo che una presa possa comandare diverse ventole, ma nel caso PWM solo la prima (Master) avra' il controllo le altre verranno regolate di conseguenza
In commercio esistono una marea di splitters, alcune immagini:

2438772-a.jpg mGd0_yku9p0J6AKxEPY7oGg.jpg 3-Pin-Y-Splitter.jpg

https://www.google.co.uk/search?q=f...IYOvUZ3ytoAN#tbm=isch&q=fan+splitters&imgrc=_
 

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
Guarda che di ventole ne puoi mettere quante ne vuoi, dipende poi di che tipo:
a 2 pin, la velocita' e' fissa o puo' essere regolata da un reostato che aumenta o diminuisce la tensione.
a 3 pin, stessa cosa ma con rilevatore della velocita' e quindi la ventola puo' essere anche regolata da un software che ne moduli la tensione
a 4 pin PWM (Pulse Width Modulation) pin il terzo pin rileva la velocita' il quarto la regola attraverso la modulazione.
In oltre le ventole possono essere messe in cascata (parallelo) in modo che una presa possa comandare diverse ventole, ma nel caso PWM solo la prima (Master) avra' il controllo le altre verranno regolate di conseguenza
In commercio esistono una marea di splitters, alcune immagini:

Visualizza allegato 197110 Visualizza allegato 197111 Visualizza allegato 197112

https://www.google.co.uk/search?q=f...IYOvUZ3ytoAN#tbm=isch&q=fan+splitters&imgrc=_
Si ma perchè posso montarne solo 2 di ventole? La scheda madre ha solo 2 slot per le ventole...non sono pochi? Anzi non è affatto male come scheda madre, mi è stata consigliata nel forum da un sacco di persone.
Posso essere collegate anche all'alimentatore percaso? Così almeno ne metto una terza per raffreddare la Gpu
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Si ma perchè posso montarne solo 2 di ventole? La scheda madre ha solo 2 slot per le ventole...non sono pochi? Anzi non è affatto male come scheda madre, mi è stata consigliata nel forum da un sacco di persone.
Posso essere collegate anche all'alimentatore percaso? Così almeno ne metto una terza per raffreddare la Gpu

:shocked: Aooh, ma sei de coccio...:grat:
 

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
SI, SI, SI, guarda I vari splitter che ti ho messo, e il link sopra
Ma la mia Mobo Asrock Anniversary H97 quale dei 3 supporta?
Una ventola per essere collegata all'alimentatore deve avere l'attacco molex no?
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
no allora , la tua scheda , nel momento in cui tu gli attacchi le ventole , attraverso alcuni software ti restituisce i loro giri e ti da la possibilità di modificarli ... quelli che ti sta consigliando quizface , sono degli splitter che ti permettono di aumentare il numero di ventole installabili nel tuo case .... poi io ancora non capisco cosa ti serva precisamente ,ma va bhe
 

Themo

Nuovo Utente
23
0
no allora , la tua scheda , nel momento in cui tu gli attacchi le ventole , attraverso alcuni software ti restituisce i loro giri e ti da la possibilità di modificarli ... quelli che ti sta consigliando quizface , sono degli splitter che ti permettono di aumentare il numero di ventole installabili nel tuo case .... poi io ancora non capisco cosa ti serva precisamente ,ma va bhe
scusate se mi intrometto quante ventole posso montare su scheda madre asus b85m-g considerando che ora ce ne attaccata una sola quella frontale del CM K380.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili