Disposizione ventole e nuovo dissipatore, come posizionare tutto?

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
questa è la disposizione delle ventole nel mio case
http://img707.imageshack.us/img707/6158/32391772.png

cosiderando anche che ho compreato un nuovo dissipatore Master cooler hyper tx3 come le devo posizionare al megliio?

1- la ventola sul pannello laterale del case che mi buttava aria sul processore mi ha detto il venditore di toglierla, inoltre date le dimensioni del dissipatore stanno molto vicine.

2- il dissipaotre
http://www.oneklick.it/images/RR-910-HTX3-GP -- 6Q-WKWQ_000 (301).jpg

in che posizione devo metterlo? nel senso in che posizione visto che ha forma rettangolare e dove è meglio metterla ventola del dissipaotre( sopra, sotto, a destra o sinistra)?

adesso la disposizione è come in figura. Grazie
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao :)

allora per il tx3 mettilo in modo tale che la ventola spari l'aria verso il pannello posteriore...la ventola mettila in push,cioè a destra del dissi,in modo tale che spari aria dentro il tx3 e poi la butti verso il pannello posteriore... per darti un'idea guarda il mio (pero la ventola mettila a destra,questa foto è di prima che modificai la posizione,ora ne ho 2 in push-pull che butta aria verso la parte posteriore) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

per le ventole:

da davanti e lateralmente: immissione
posteriore e dall'alto: espulsione

quella che hai lateralmente che sta troppo vicino al dissipatore toglila,può dar noia,se riesci spostala nello spazio sotto...
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
ciao :)

allora per il tx3 mettilo in modo tale che la ventola spari l'aria verso il pannello posteriore...la ventola mettila in push,cioè a destra del dissi,in modo tale che spari aria dentro il tx3 e poi la butti verso il pannello posteriore... per darti un'idea guarda il mio (pero la ventola mettila a destra,questa foto è di prima che modificai la posizione,ora ne ho 2 in push-pull che butta aria verso la parte posteriore) ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

per le ventole:

da davanti e lateralmente: immissione
posteriore e dall'alto: espulsione

quella che hai lateralmente che sta troppo vicino al dissipatore toglila,può dar noia,se riesci spostala nello spazio sotto...


ti ringrazio, allora per l ventoe levo quella laterale se sta troppo vicino e non ho capito dove devo metterla però
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
lateralmente non hai 2 spazi per le ventole??
in genere è uno all'altezza del dissipatore(il più alto) e uno all'altezza della scheda video (più in basso)..
se riesci spostala in basso...
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
già è verò, lo sposto sulla scheda così la temp diminuisce anche quella.

Nel bios ho il controllo Q-Fan attivato, lo devo disabilitrare secondo te?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
no lascialo attivato....le ventole controllale con speedfan....
per le temperature usa HWmonitor o aida64....

che temp hai in idle?? e in full??
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
no lascialo attivato....le ventole controllale con speedfan....
per le temperature usa HWmonitor o aida64....

che temp hai in idle?? e in full??


allora oggi mettendo il dissi in veritcale con la ventola a destra le temp sono aumetnate a riposo e parecchio in game quindi adesso sono tornato alla disposizione in orizzontale.

Penso sia perchè la mia scheda madre è messa in verticale e allora mettendo in dissi in verticale forse non aderisce bene alla cpu.

Questa è la mia scheda madre
http://www.asus.com/Motherboards/In...cts/RBA8CzWoopUlYRFZ/wEuGDWi4WrCfooJe_500.jpg

che appunto nel case sta in verticale
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
se le temperautre sono più basse cosi mettendo il tx3 che butta aria verso l'alto lascialo cosi,tanto hai le ventole da sopra che buttano fuori aria...

strano però che hai temperature più alte...che pasta termica usi??

Penso sia perchè la mia scheda madre è messa in verticale e allora mettendo in dissi in verticale forse non aderisce bene alla cpu.

Questa è la mia scheda madre
http://www.asus.com/Motherboards/Int...CfooJe_500.jpg

che appunto nel case sta in verticale

no non ho capito cosa vuoi dire, in verticale intendi così http://www.pc-facile.com/images/hardware/cab_chakra_7.jpg ?? :boh::boh:
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
esatto..però se vedi la foto della mia asus vedi che lo slot della cpu è in verticale e non in orizzontale come nella foto che mi hai postato.

Cmq io non ho mai detto di avere ventole in alto che buttano aria fuori e cmq la ventola del dissi sta in alto ma mi butta aria verso il basso.

In pratica come mi ha consigliato un utenti di un altro forum l'avrei messa in basso la ventola del dissi, però stava tropo vicina alla scheda video e quindi mi avrebbe buttato aria calda verso il dissipatore.

Per far arrivare un pò d'aria in più in alto la ventola che stava sul pannello orizziotale l'ho spostata in basso ma montata in orizzonatale(in pratica è agganciata al case) che spara aria verso l'alto
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ah si scusa ho rivisto il disegno ho scambiato la ventola dell'alimentatore per una ventola sopra...

uhm...quindi ora l'aria che esce dal dissi finisce sulla scheda video....non va molto bene....
sarebbe molto meglio metterlo in orizzontale,ma non capisco perchè hai temperature più alte..
con il TX3 in orizzontale che temperature avevi??
hai tenuto la pasta termica che c'era o l'hai cambiata??
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
ah si scusa ho rivisto il disegno ho scambiato la ventola dell'alimentatore per una ventola sopra...

uhm...quindi ora l'aria che esce dal dissi finisce sulla scheda video....non va molto bene....
sarebbe molto meglio metterlo in orizzontale,ma non capisco perchè hai temperature più alte..
con il TX3 in orizzontale che temperature avevi??
hai tenuto la pasta termica che c'era o l'hai cambiata??


in pratica stamattina ho cambiato la posizione del dissi in verticale con la vetola a destra ma le temperature erano alte e sembravano quelle che avevo prima col dissi della intel. Giocando per provare mi è anche suonato l'allarme che ho messo quando tocca i 75°.

Quindi l'ho rimesso in orizzontale e le temperature sono calate nuovamente e penso sia tutto un fatto di aderenza del dissi alla cpu ( basta che vedi la foto della mia scheda madre).

Per quanto riguarda la ventola si butta l'aria verso la scheda video anche se ho notato ce l'aria esce più ai lati del dissi che verso il basso. Cmq ho montato la ventola in basso che butta aria in su verso la scheda viedeo e tutto quello che sta su.

Adesso sembra che vada bene questa configurazione, l'unica cosa è la ventola del traformatore che sta vicina a quella del dissipatore e tutte e due aspirano aria.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
se va meglio cosi non tocchiamolo più e bon...

la ventola in basso va bene.....

le 2 ventole,quella del dissipatore e quella del trasformatore non si danno noia non essendo troppo vicine l'una dall'altra...
in ogni caso pare che la configurazione ottimale per il tuo case sia questa...

per migliorare le temperature le uniche cose che puoi fare sono:
-montare un'altra ventola nello spazio laterale in alto (ti avevo detto che avevi problemi,però mi riferivo tenendo il tx3 orizzontale, tenendolo verticale magari guadagni qualche grado)...al limite mettine una da 80 mm (quelle da 80mm della CM sono ottime e costano poco);
-cambiare la pasta termica con una più performante (il mio consiglio MX2 o MX4);

non mi viene in mente altro al momento che potresti fare...
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
guara adesso facendo dei test con giochi ed emulatore ps2 sono molto siddisfatto. La ventola laterale in basso sembra molto utile.


Cmq il cooler master io lo tengo in orizzontale! é in verticale che mi da probelmi.

In verticale poteri mettere la ventola a destra o sinistra, in orizzontale in alto o in basso.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si ma mettere la secondo a ventola sul tx3 che poi ti spara aria sulla scheda video non è il massimo....ci guadagni come temperature del procio,ma ci perdi in quella della scheda video...

in ogni caso le ventole consigliate per il tx3 sono le CM blade master da 92mm...io ne ho 2 e sono ottime :sisi: :sisi:
 

Ste868686

Nuovo Utente
23
2
si ma mettere la secondo a ventola sul tx3 che poi ti spara aria sulla scheda video non è il massimo....ci guadagni come temperature del procio,ma ci perdi in quella della scheda video...

in ogni caso le ventole consigliate per il tx3 sono le CM blade master da 92mm...io ne ho 2 e sono ottime :sisi: :sisi:


ma non è la seconda ventola è 1a quella uscita col dissi... cmq mettendo quella ventola sotto che spara aria in alto prende anche la scheda video che ne beneficia un sacco.

Non sono sicuro che tu abbia capito in che posizione è il mio dissi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!