Disposizione ventole e Airflower.

Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve, ho recentemente ordinato un Thermaltake Core V21 e tre BeQuiet Pure Wings 2 da 140, il case verrà messo con la paratia trasparente in alto, cosí:
836139d27f40db6891e0b112622bf648.jpg
Una ventola BeQuiet verra messa dietro, mentre le altre due?
Avevo intenzione di metterne una a destra e una a sinistra, ma in che posizione?
che buttano aria dentro il case o fuori?
Di solito quelle di lato come si mettono?
O magari e meglio metterle entrambe solo da un lato?

Inoltre avere la ventola anteriore che gira a una velocità minore (900 contro 1000rpm) di quella posteriore causa qualche incertezza nell'airflow del case?

P.S.Oltre alle tre ventole BeQuiet da 140mm ho quella frontale da 200mm di serie del case, quindi un totale di 4 ventole ma tre da posizionare.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
@geb95 se metti quella posteriore in estrazione e le laterali anche, non avrai ventole in immissione, la pressione farà il suo lavoro, ma non aspettarti più di tanto

Io mettere la più performante frontalmente, ed una posteriormente, in modo molto classico.

La terza ventola o la metti al lato o dietro, le ventole in estrazioni dovrebbero essere sempre superiori a quelle in immissione, tuttavia non so fino a che punto potresti rovinare il flusso dell'aria (già debole) mettendo una ventola lateralmente.
Con lateralmente mi riferisco al lato dove non c'è la scheda video, altrimenti avresti le ventole della vga in direzione opposta a quella del case

Riflettendoci però mettere due ventole dietro non ha senso, dato che una sarebbe praticamente coperta, meglio fare:
-Una frontale in immissione
-Una laterale in emissione
-Una posteriore in emissione

Con lateralmente mi riferisco al lato dove non c'è la scheda video, altrimenti avresti le ventole della vga in direzione opposta a quella del case

La vga ha il dissi rivolto verso sx quindi la ventola laterale le soffia aria contro e il flusso è nella stessa direzione. Che sia blower o dissi aperto le ventole aspirano aria sul dissi quindi una ventola in immissione li sarebbe ottima per fornire aria fresca alla gpu

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho dimenticato a scriverlo ma oltre alle tre ventole BeQuiet da 140 c'è pure la ventola stock del case da 200mm quindi per il frontale non c'è problema.

La vga ha il dissi rivolto verso sx quindi la ventola laterale le soffia aria contro e il flusso è nella stessa direzione. Che sia blower o dissi aperto le ventole aspirano aria sul dissi quindi una ventola in immissione li sarebbe ottima per fornire aria fresca alla gpu

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Le ventole della scheda video sono in immissione, cioè soffiano verso il dissipatore, le ventole laterali si mettono in estrazione di solito, quindi sarebbero opposte

A meno che non si formi una cappa d'aria enorme all'interno del case puntare una ventola sulla scheda video non ne diminuisce le temperature, quei tempi sono passati (come mi faceva notare @Falco75)

Io stesso ci ho provato e non è cambiato niente

---UP---

Quella che ti sei dimenticato potresti metterla al lato della scheda video in immissione, dall'altro lato in estrazione o davanti in immissione.

Magari fai qualche prova. Non dimenticarti che l'aria calda sale e di conseguenza quella fredda tende a scendere. Comportati di conseguenza

Ultima modifica:
Le ventole della scheda video sono in immissione, cioè soffiano verso il dissipatore, le ventole laterali si mettono in estrazione di solito, quindi sarebbero opposte

A meno che non si formi una cappa d'aria enorme all'interno del case puntare una ventola sulla scheda video non ne diminuisce le temperature, quei tempi sono passati (come mi faceva notare @Falco75)

Io stesso ci ho provato e non è cambiato niente
Quindi se metto una ventola a sinistra(lato gpu) la metto in estrazione?
, mentre quella a destra?

leggi l'up

Dal lato gpu in estrazione andrebbe nel senso opposto della gpu, in immissione nello stesso senso

A destra in estrazione per forza

Ultima modifica:
leggi l'up

Dal lato gpu in estrazione andrebbe nel senso opposto della gpu, in immissione nello stesso senso

A destra in estrazione per forza
Quindi lato gpu è meglio buttargli aria contro o no?

Esatto, così avresti il dislivello immissione/emissione, il che attira aria verso il case, w la fisica
Ricapitolando:
Ventola da 200mm anteriore in immissione.
Ventola da 140mm posteriore in estrazione.
2x ventole da 140mm laterale/destra in immissione.

Giusto?

Ricapitolando:
Ventola da 200mm anteriore in immissione.
Ventola da 140mm posteriore in estrazione.
2x ventole da 140mm laterale/destra in immissione.

Giusto?

No, se le metti al lato della scheda video devi metterle in immissione, se le metti al lato del dissipatore devi metterle in estrazione.

PS: La pressione è negativa soltanto se ci sono più ventole in estrazione che in immissione, la pressione negativa attrae l'aria, come quando un'auto va veloce e solleva le foglie

Ok, quindi laterale/destra in estrazione, ok?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro