Disposizione Ram

Pubblicità

Gian75

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti..il problema di oggi è il seguente....:

dispongo di due moduli Ram la prima è una Kingston da 512 Mb con velocità PC3200 (200 MHz), la seconda una Corsair sempre da 512 con velocità PC3200 (200 MHz), la configurazione del mio pc è :
P4 540, 3.2 GHz Prescott con scheda madre Asus P5P800 1Gb di Ram Hd Maxtor 160GB 7200Rpm Sata con scheda video Ati Radeon 9600 .
Adesso alla Vostra sapienza il domandone....:inchino: sulla mb ho 4 slot due di colore blu e due neri come devo disporre le ram?
un grazie a tutti per l'aiuto..

Ps io per il momento ho messo le ram su moduli di colore uguale e il pc riconosce nelle proprietà del sistema 1GB di ram ..

Mmm... Stessa frequenza ma marke diverse, se così come le hai montate nn hai problemi d stabilità vai tranquillo, se hai qualke noia monta 1 dei banki in 1 slot d diverso colore.

La P5P800 supporta la modalita' Dual Channel :sisi:

Purtroppo i banchi di ram che hai non sono uguali e quindi tale modalita' non puo' essere sfruttata.
Consiglio: vendi i banchi che hai e acquista un Kit 2X512 MB, sfruttando il Dual Channel le prestazioni generali del PC risulteranno migliori :)

P.S. Per rendere attivo il Dual Channel i banchi vanno montati in slot alternati, ovvero quelli dello stesso colore.

Grazie ragazzi...
per il momento le terrò come sono nell'attesa di poter vendere uno dei due banchi ....scusate l'ignoranza ma cosa significa Dual Channe?

Inuyasha ha detto:
La P5P800 supporta la modalita' Dual Channel :sisi:

Purtroppo i banchi di ram che hai non sono uguali e quindi tale modalita' non puo' essere sfruttata.
:skept: Vorrai dire che si potrebbe incappare in una possibile instabilità... :sisi:

Iron ha detto:
:skept: Vorrai dire che si potrebbe incappare in una possibile instabilità... :sisi:

Anche :sisi:

Tieni di conto che io avevo 2 banchi S3+, ogni volta schermata blu solo perche' i timing erano leggermente differenti :oogle: :oogle:

Figurati con 2 banchi di case diverse :D

Inuyasha ha detto:
Anche :sisi:

Tieni di conto che io avevo 2 banchi S3+, ogni volta schermata blu solo perche' i timing erano leggermente differenti :oogle: :oogle:

Figurati con 2 banchi di case diverse :D

Ciao,
non è detto che se le RAM sono di produzione diversa il Dual Channel non funzioni. La cosa + importante è che abbiano i Timings uguali, nel tuo caso non lo erano e perciò diedero problemi. Ho visto PC funzionare con 2 RAM di marca diversa, ma con Timings uguali. Questione di cxxo.
Per Gian75:
Installa CPU-Z e vedi cosa ti dice.

Noidi ha detto:
Ciao,
non è detto che se le RAM sono di produzione diversa il Dual Channel non funzioni. La cosa + importante è che abbiano i Timings uguali, nel tuo caso non lo erano e perciò diedero problemi. Ho visto PC funzionare con 2 RAM di marca diversa, ma con Timings uguali. Questione di cxxo.
Per Gian75:
Installa CPU-Z e vedi cosa ti dice.
oltre ai timings devono avere anche chip uguali e devono essere anche dello stesso periodo di produzione mi sembra...in pratica anche se di marca diverse devono avere il "cuore" identico...

blotus ha detto:
oltre ai timings devono avere anche chip uguali e devono essere anche dello stesso periodo di produzione mi sembra...in pratica anche se di marca diverse devono avere il "cuore" identico...

Lo stesso periodo di produzione (settimana) aumenta le possibilità che possano funzionare in DC.
Sono molto curioso di vedere cosa posta Gian75 quando avrà provato con CPU-Z a vedere se il DC da lui funziona.
Comunque tenete conto che i produttori di Chip sono effettivamente pochi.

Se i timing nn sono uguali... per nn avere problemi di stabilità in dual channel è opportuno settare manualmente da BIOS come timing per tutte le RAM i timing delle memorie che li hanno più elevati.

Così facendo il dual channel funziona benissimo anche con RAM differenti. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro