Disposizione e impianto 5.1 per un home cinema

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Salve a tutti, come da titolo, sto progettando un home cinema nella mia taverna (progetto allegato), 10,5 x 3,3 m, circa 35 mq. L'idea è quella di piazzare i divani in fondo a sinistra come da foto e piazzare lo schermo del proiettore (Benq W2700) a soffitto a circa 3-4 metri dalla parete. L'uso sarebbe principalmente film in bluray o in streaming in 4k e occasionalmente qualche partita. Vorrei affiancarci un bell'impianto HT, anche se non sono un patito dell'audio, ma credo che sia necessario per una buona esperienza da home cinema. Proprio per questo mi sono prefissato un budget modesto, di massimo 4-500 euro, disposto a valutare anche l'usato in ottime condizioni. Da totale inesperto in questo mondo mi sono venute molte domande, tra cui per prima cosa la disposizione dell'impianto in primis. Con la soluzione dello schermo a scomparsa a soffitto più o meno al centro della sala, come si posizionano le singole casse dell'impianto? A schermo tirato su la stanza sarà più o meno un salotto, quindi quale sarebbe possibile avere una disposizione che non ingombri e che non comporti lo spostare casse ad ogni visione? Perdonate se è una domanda sciocca, ma come vi ho detto non so nulla di questo mondo. Vi chiedo inoltre, viste tutte queste informazioni e la situazione, se sapreste consigliarmi qualche modello adatto e nel mio budget! Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 

Allegati

  • Screenshot (34).png
    Screenshot (34).png
    261.6 KB · Visualizzazioni: 142

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
mi sono prefissato un budget modesto, di massimo 4-500 euro
Imho, per un impianto 5.1 di qualità da affiancare ad un grande schermo con vpr, 500€ sono pochi anche per l'usato figuriamoci sul nuovo. Io lo triplicherei.
Altro discorso se si parla di 2.0 stereo.

Con la soluzione dello schermo a scomparsa a soffitto più o meno al centro della sala, come si posizionano le singole casse dell'impianto?
Se si parla di un 5.1, i frontali (da libreria) potresti posizionarli su delle mensole attaccate sui muri lunghi di fianco allo schermo, i posteriori su delle mensole attaccate sui muri di fianco al divano (porterei il divano un po' più avanti e non attaccato al muro), il subwoofer di fianco al muro lungo tra lo schermo ed il divano ma il problema più grosso è il centrale che andrebbe installato al centro dello schermo (ed in questo caso l'ideale sarebbe sotto lo schermo) altrimenti non serve a nulla, l'alternativa è installarlo a soffitto ma con dei risultati sonori non molto buoni.

Vi chiedo inoltre, viste tutte queste informazioni e la situazione, se sapreste consigliarmi qualche modello adatto e nel mio budget!
Se si parla del "nuovo" facci sapere se sei disposto ad arrivare a 1.500€ con il budget, poi ne riparliamo.
Se si parla di "usato", vedi se trovi qualche amplificatore multicanale Marantz, Denon, Yamaha, Onkyo, Pioneer. Per i diffusori usati sarà più difficile perchè non andrebbero fatti miscugli di marche e modelli pena la differenze timbriche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scarelle27

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Imho, per un impianto 5.1 di qualità da affiancare ad un grande schermo con vpr, 500€ sono pochi anche per l'usato figuriamoci sul nuovo. Io lo triplicherei.
Altro discorso se si parla di 2.0 stereo.


Se si parla di un 5.1, i frontali (da libreria) potresti posizionarli su delle mensole attaccate sui muri lunghi di fianco allo schermo, i posteriori su delle mensole attaccate sui muri di fianco al divano (porterei il divano un po' più avanti e non attaccato al muro), il subwoofer di fianco al muro lungo tra lo schermo ed il divano ma il problema più grosso è il centrale che andrebbe installato al centro dello schermo (ed in questo caso l'ideale sarebbe sotto lo schermo) altrimenti non serve a nulla, l'alternativa è installarlo a soffitto ma con dei risultati sonori non molto buoni.


Se si parla del "nuovo" facci sapere se sei disposto ad arrivare a 1.500€ con il budget, poi ne riparliamo.
Se si parla di "usato", vedi se trovi qualche amplificatore multicanale Marantz, Denon, Yamaha, Onkyo, Pioneer. Per i diffusori usati sarà più difficile perchè non andrebbero fatti miscugli di marche e modelli pena la differenze timbriche.
Innanzitutto grazie per la risposta e per le informazioni. Il budget non posso triplicarlo purtroppo..Mi piacerebbe, ma preferisco spendere più per proiettore e schermo. Non sono un audiofilo, quindi probabilmente non noterei neanche la differenza con impianti troppo sofisticati. Mi basta un 5.1 già assemblato, come quelli che fa Yamaha o Sony, che faccia un lavoro decente. Ho visto che ce ne sono molti che partono anche dai 250-300 euro. Avevo adocchiato nel mio budget il sony Bdv-e4100 oppure lo yamaha YHT-4950, ma non saprei dire quale sia meglio, se ci sono alternative migliori o più adatte alla mia situazione
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Non sono un audiofilo, quindi probabilmente non noterei neanche la differenza con impianti troppo sofisticati.
Non è necessario essere audiofili per sentire la differenza di qualità audio tra i diffusori a corredo degli impianti tipo quelli che stai considerando e che so, qualcosa del genere:

è sufficiente avere le orecchie e sentirci.
Poi, ovviamente, c'è da aggiungerci anche un amplificatore multicanale ma il risultato finale sarà di gran lunga superiore rispetto agli all-in-one.
Riguardo ai due impianti che stai considerando, per me sono soldi buttati soprattutto per un ambiente come il tuo, poi ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole.
 

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Non è necessario essere audiofili per sentire la differenza di qualità audio tra i diffusori a corredo degli impianti tipo quelli che stai considerando e che so, qualcosa del genere:

è sufficiente avere le orecchie e sentirci.
Poi, ovviamente, c'è da aggiungerci anche un amplificatore multicanale ma il risultato finale sarà di gran lunga superiore rispetto agli all-in-one.
Riguardo ai due impianti che stai considerando, per me sono soldi buttati soprattutto per un ambiente come il tuo, poi ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole.
Per mancanza di budget al momento, ho deciso di partire con l'amplificatore e due buone frontali. Mano a mano andrò avanti aggiungendo pezzi. Mi hanno consigliato di partire con queste e sto cercando un amplificatore decente che supporti l'atmos.
 

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Ciao, in qualche mese tra i negozi di usato del web ho composto quanto sotto

AVR Denon X250BT 160€ - Front Magnat Monitor Supreme 200 60€ - Center Indiana Line Tesi 742 70€ - Surround Wharfedale WH-1.1 Center x2 55€ - Sub Indiana Line Basso 850 110€

Ti assicuro circa l'ottima riuscita dell'impianto, non ho trovato nulla di simile (e rivendibile) a questo prezzo
Ovvio che non è immediato e ci è voluto del tempo, ho ricevuto molti consigli su un altro forum (scrivimi in privato)

In ogni caso, voto anche io la scelta di iniziare con i frontali e l'avr, ma durante un film avere il suono in surround mi fa emozionare :)
 

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Imho, passi per i surround ma per i frontali e centrale avresti fatto meglio a rimanere sulla stessa marca e serie.

Sicuramente, hai ragione; come ti dicevo sopra, però, il budget è molto risicato e ho preso quello che ho trovato tra l'usato :) non ho un buon orecchio, anche a voler spendere 200€ in più per fare tutto indiana line non credo capirei la differenza...
Magari in un nuovo salotto rivedrò la configurazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!