PROBLEMA Dispositivo usb non riconosciuto, c'è un modo per capire qual'è?

Pubblicità
Solitamente quei lettori sono collegati via usb.
Potresti provare a scollegarlo e vedere se è davvero lui

O anche ad inserire una SD per vedere se è rilevata e ad inserire una pendrive nella porta vicino al lettore, anche se potrebbero essere 2 porte differenti sulla scheda madre tra lettore e porta USB
Anche, dovresti vedere unità disco vuote con lettera, però nelle opzioni di visualizzazione di Explorer devi selezionare unità disco vuote.

.

Nella foto vedi quali possono essere le USB, da 1 a 8 sono dietro, da 9 a 14 dentro sui connettori blu in basso.
Il lettore di card dovrebbe essere sotto in uno dei connettori blu, eventualmente staccali e riattaccali tutti quelli connessi e vedi che succede.
Essendo più o meno del 2009 potrebbe essere banalmente una questione di contatti, il togliere e rimettere 2-3 volte potrebbe ripulire a sufficienza.

.

Allegati

• IMG_20260105_165811.webp
    IMG_20260105_165811.webp
    361.8 KB · Visualizzazioni: 1
allora...
il lettore di schede era scollegato, quindi non è lui il colpevole, tra l'altro l'ho collegato ed adesso funziona.
Poi ho provato a scollegare a turno tutte le periferiche usb (mouse, tastiera, stampante e ciabatta usb) ma l'unknown device è sempre lì, impavido.
Ho provato a togliere tastiera e mouse dalle porte 7 e 8 segnalatemi senza risultati di sorta.

Ora, se avvio linux mint come faccio a sapere qual'è questa periferica, considerando che linux potrebbe vederla senza errori di sorta?
O quali altre possibilità restano per capire qual'è?
O me la tengo e alzo bandiera bianca?

grazie, saluti

C'è un altro dispositivo collegato alle usb: il pannello del case delle usb frontali.
1767690998137.webp

Prova a scollegare questo e vedi se te lo dice nuovamente.

PS: all'HUB usb che hai collegato dietro, quanta roba hai collegato?

questo che vedi in foto era un mouse che avevo collegato per provare a scollegare l'altro collegato dietro, tutte le prove le ho fatte senza nulla connesso al pannello frontale usb. Tra l'altro, il connettore sata che si vede in foto non ha alcun collegamento dietro con la mobo.
Se con hub usb intendi la "ciabatta" o presa multipla, è posizionata sotto la tastiera e ospita unicamente un piccolo led che la illumina

hub.webp

anche se non c'è niente collegato al pannello frontale, lui è collegato e potrebbe dare noia. Prova a scollegarlo fisicamente e vedi se da ancora noie

Le tre porte interne blu erano tutte vuote ?
Inserisci una pendrive nelle porte vuote inutilizzate e vedi se viene riconosciuta.

.

allora,
in due delle tre porte interne blu ci sono collegate le due schede frontali, una delle usb/audio/sata e una del multilettore (che fino a qualche giorno fa non era mai stato collegato.
Se scollego entrambi i lettori/schede frontali il pc semplicemente NON SI AVVIA (!), resta fissa la videata iniziale asus.
E questo è un grosso mistero...

Se ne collego solo uno dei due il pc parte normalmente, ma sempre con l'usb sconosciuto.

Non ho provato ad avviare con la sola tastiera connessa perchè come faccio ad andare ad aprire gestione periferiche/proprietà?

Ho come l'impressione che sia un problema senza soluzione, mi resta solo linux per cercare una risposta, anche se non so se poi la risposta sia valida o utile anche per win...

grazie comunque a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro