RISOLTO Dispositivo per prendere appunti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sothoryos

Nuovo Utente
15
1
Salve sto cercando un dispositivo per prendere appunti all'università in maniera digitale che offra la possibilità di scrivere con una penna (non a inchiostro ovviamente) e archiviare file; preferirei che supportasse anche programmi per segnare qualche nota su pdf e powerpoint e che il programma di scrittura offrisse la possibilità di evidenziare il testo o utilizzare colori diversi. E' conveniente optare per un tablet o meglio un altro dispositivo tipo una tavoletta grafica o un computer ibrido? Ci sono dei criteri che indicano un'ottimale corrispondenza penna-schermo oppure è esclusivamente soggettivo? In generale quali sono le caratteristiche, per le mie esigenze, da tenere sotto controllo per capire quale sia il dispositivo migliore?

Se qualche utente che si è trovato nella mia stessa situazione volesse aggiungere la sua esperienza personale gliene sarei grata.
Grazie molte in anticipo per tutte le risposte e i consigli

Ho visto che ci sono discussioni simili già avviate ma sono tutte piuttosto datate e, come mi ha suggerito un moderatore, il mercato è cambiato.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Salve sto cercando un dispositivo per prendere appunti all'università in maniera digitale che offra la possibilità di scrivere con una penna (non a inchiostro ovviamente) e archiviare file; preferirei che supportasse anche programmi per segnare qualche nota su pdf e powerpoint e che il programma di scrittura offrisse la possibilità di evidenziare il testo o utilizzare colori diversi. E' conveniente optare per un tablet o meglio un altro dispositivo tipo una tavoletta grafica o un computer ibrido? Ci sono dei criteri che indicano un'ottimale corrispondenza penna-schermo oppure è esclusivamente soggettivo? In generale quali sono le caratteristiche, per le mie esigenze, da tenere sotto controllo per capire quale sia il dispositivo migliore?

Se qualche utente che si è trovato nella mia stessa situazione volesse aggiungere la sua esperienza personale gliene sarei grata.
Grazie molte in anticipo per tutte le risposte e i consigli

Ho visto che ci sono discussioni simili già avviate ma sono tutte piuttosto datate e, come mi ha suggerito un moderatore, il mercato è cambiato.
Sinceramente per esperienza personale, sconsiglio tablet con penna o dispositivi con penna, sono scomodi e perdi solo tempo, al massimo ci sono dei quaderni dove tu scrivi e dopo viene tutto trasferito sul pc o tramite cloud, sono veramente molto innovativi e con costi minori di un tablet.

In ogni caso un PC sarebbe la scelta migliore, se proprio hai necessità di scrivere a mano ti consiglio i quaderni prima descritti.
 

sothoryos

Nuovo Utente
15
1
I quaderni che mi hai descritto (ho visto i wacom per esempio) per me sono scomodi per quanto riguarda i fogli o le cartucce della penna e non sono molto convinta degli strumenti di modifica offerti dal programma una volta passata al digitale. Perché ti sei trovato male con tablet a penna?
 

sothoryos

Nuovo Utente
15
1
Va bene grazie davvero per il tuo consiglio e per aver condiviso la tua esperienza ma continuerò a cercare un dispositivo con penna
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Salve sto cercando un dispositivo per prendere appunti all'università in maniera digitale che offra la possibilità di scrivere con una penna (non a inchiostro ovviamente) e archiviare file; preferirei che supportasse anche programmi per segnare qualche nota su pdf e powerpoint e che il programma di scrittura offrisse la possibilità di evidenziare il testo o utilizzare colori diversi. E' conveniente optare per un tablet o meglio un altro dispositivo tipo una tavoletta grafica o un computer ibrido? Ci sono dei criteri che indicano un'ottimale corrispondenza penna-schermo oppure è esclusivamente soggettivo? In generale quali sono le caratteristiche, per le mie esigenze, da tenere sotto controllo per capire quale sia il dispositivo migliore?

Se qualche utente che si è trovato nella mia stessa situazione volesse aggiungere la sua esperienza personale gliene sarei grata.
Grazie molte in anticipo per tutte le risposte e i consigli

Ho visto che ci sono discussioni simili già avviate ma sono tutte piuttosto datate e, come mi ha suggerito un moderatore, il mercato è cambiato.

Io per prendere appunti in uni ho preso un iPad 2018 ed ho scaricato il programma "Notability". Per prendere appunti secondo me è il top (difatti molti miei compagni lo usano). Io lo uso in lezioni dense di slides (in quanto mi basta arrivare in aula, scarico il pdf delle slides, lo apro in Notability e posso subito prenderci appunti sopra come fossero stampate, oppure anche aggiungere fogli, immagini, testo, gif,...). Nelle lezioni alla lavagna in cui devo scrivere molto preferisco carta e penna, in quanto il display è un pelino piccolo secondo quel tipo di lezioni, ma dipende da come uno si trova. Ora è uscito anche l'ipad Air che ha uno schermo un pò più grande. La cosa bella è che sincronizza in automatico tutti i miei appunti sul cloud in pdf (o un altro formato se preferisci) su Dropbox/Drive/iCloud/OneDrive/.... e quindi puoi accedere a tutti i tuoi appunti dovunque sei e tenerli sempre ordinati dividendoli per materia e data. Inoltre da non sottovalutare l'aspetto comodità in quanto basta portarti l'Ipad (o un pc con cui accedi al cloud) ed hai con te tutti i tuoi appunti senza avere libri, fogli,...
 

EuLayton

Utente Attivo
520
101
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4s
HDD
Wd Blue 1tb
RAM
Hyperx Fury 2133Mhz cl14 2x4gb
GPU
Powercolor RX 480 Red devil
Monitor
Dell se2717h
PSU
XFX ts 550W gold
Case
phanteks p400a
OS
windows 10
Salve sto cercando un dispositivo per prendere appunti all'università in maniera digitale che offra la possibilità di scrivere con una penna (non a inchiostro ovviamente) e archiviare file; preferirei che supportasse anche programmi per segnare qualche nota su pdf e powerpoint e che il programma di scrittura offrisse la possibilità di evidenziare il testo o utilizzare colori diversi. E' conveniente optare per un tablet o meglio un altro dispositivo tipo una tavoletta grafica o un computer ibrido? Ci sono dei criteri che indicano un'ottimale corrispondenza penna-schermo oppure è esclusivamente soggettivo? In generale quali sono le caratteristiche, per le mie esigenze, da tenere sotto controllo per capire quale sia il dispositivo migliore?

Se qualche utente che si è trovato nella mia stessa situazione volesse aggiungere la sua esperienza personale gliene sarei grata.
Grazie molte in anticipo per tutte le risposte e i consigli

Ho visto che ci sono discussioni simili già avviate ma sono tutte piuttosto datate e, come mi ha suggerito un moderatore, il mercato è cambiato.
Io ho appena "finito" il primo anno di università e verso metà anno ho dovuto cambiare portatile e quindi ne ho approfittato e ho preso un convertibile 2 in 1, lo Yoga 530 14" che per il prezzo offerto penso sia di gran lunga il migliore.
Se sai che non ti sevirà un anche un pc portatile credo che ipad o surface siano la scelta migliore, ma forse la meno economica, mentre se dovrai usare anche qualche altro tipo di programma vai di windows, surface se sei disposto a spendere circa 1000€.

Per quanto riguarda la corrispondenza penna-schermo sono tutti a ottimi livelli e io onestamente non sento ritardo anche se il pc che ti ho linkato ha una latenza maggiore di surface e ipad ma qui credo che varii da persona a persona, in generale posso dirti che se vai su un dispositivo con un digitalizzatore wacom vai sul sicuro.
 

sothoryos

Nuovo Utente
15
1
Ho deciso di prendere un ipad + notability visto che il mio portatile funziona ancora a dovere, il modello dell'ipad lo deciderò successivamente in ogni caso ho capito che sono adatti dal 2018 in poi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!