DOMANDA Dispositivo per blogs, mail e social network posting in mobilità. Qual'è il mio prodotto?

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Salve a tutti!

Dopo tante ricerche e dopo aver letto tantissime opinioni e recensioni... mi rimetto alla vostra esperienza per uscire vivo da questo dubbio infinito :)

questo è quello che devo fare:

la mia compagna (abilità informatiche da user medio su pc, alla prima esperienza con piccolo smartphone alcatel android) avrà necessità (per un progetto di lavoro che ha ideato) di dover gestire mail, interagire sui principali social network e postare su blog in mobilità. Oltre a gestire, creare e modificare fogli di calcolo e file testuali tramite Google Drive.

Nonostante questa necessità di potersi collegare un po' dappertutto, non sarà così necessario essere sempre collegati... ma piuttosto ipotizzare delle "sessioni" isolate tra loro.
Il dispositivo dovrebbe essere facilmente trasportabile (in borsa?) ma nello stesso tempo permettere in maniera abbastanza "facile" la battitura di testi, anche se non lunghissimi! (non ha ancora fatto grossa esperienza con gli schermi tattili, ma se li reputate una scelta valida per ergonomia allora le insegnerò :) ).

Tutto questo.... vorrei poterlo realizzare per Natale rimanendo sotto la soglia massima di spesa di 300 euro...

ma secondo voi, di cosa effettivamente ho bisogno?

uno smartphone? un tablet? un netbook?
Ah! dimenticavo: "nell'arsenale informatico" a sua disposizione è già presente un notebook HP dv6... ecco perchè dal punto di vista notebook siamo già a posto, nell'eventualità servisse estemporaneamente un lavoro un po' più "corposo".

Per quanto riguarda i netbook (che mi attiravano principalmente per la tastiera fisica e per la possibilità di avere un sistema operativo più vicino a quello di un notebook) sono rimasto scandalizzato dalla mancanza totale di offerta dell'ultimo anno 8( soprattutto perchè pensavo, con l'avvento dei palmari, di trovare qualche buona offerta... invece mi ritrovo con un mercato ormai diventato di "nicchia" con prezzi addirittura più alti di alcuni dispositivi tablet che avrei preso in considerazione.

Per gli smartphone vabbè è chiaro: ero principalmente spaventato giusto dallo schermo più sacrificato per l'utilizzo della tastiera tattile e dalle applicazioni proprietarie dei vari social networks che ho visto, a volte, non permettere un controllo totale come per la versione browser.

Per i tablet l'offerta e varia e, come avrete capito, le necessità pratiche di utilizzo sono modeste. Non so se è possibile (e quanto sia comodo/compatibile) collegare una tastiera fisica e un "leggio".

Dimenticavo ancora: se per i netbook non c'è preferenza per quanto riguarda l'SO... su tablet e smartphone sono un androidiano convinto... quindi ho considerato solo quella particolare "fascia".

Per concludere vi lascio l'elenco dei diversi modelli per ogni tipologia di prodotto che ho cercato di valutare. Ma, davvero, considerateli giusto come esempio!!!!! Mi affido ciecamente ai vostri consigli, quindi sentitevi liberi di proporre nuove soluzioni che, sicuramente dal basso della mia poca conoscenza, non ho valutato.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Per i netbook:

asus 1225c/11.6/n2600/2g/320g/ubuntu
l'ho trovato a circa 270 euro.

acer 11.6 aspire one 725-c62kk32_4c 320gb win 7 home premium
appena sotto i 300 euro...

Per i tablet:

eh... il Nexus 7. circa 210 euro.

Per gli smartphone:

anche se sono fuori sezione... non so.. pensavo a qualcosa tipo i Sony Xperia... U o Sole. Oppure lo huawei ascend g330 per lo schermo.



Mi rimetto a voi. grazie ancora e scusate per il lungo post :)
 

drop2

Nuovo Utente
80
2
Secondo me i netbook sono da scartare, oramai stanno declinando e il loro picco di utilizzo è durato poco più di un anno. Che ci piaccia o no il dispositivo del futuro è touch :) cmq per quello che deve fare ed il budget che hai secondo me il nexus 7 è perfetto! Anche io avevo qualche dubbio sull'utilizzo della tastiera touch, ma ti assicuro che su un device 7" è agevole la digitazione sia usato in portrait che in landscape. La mia ragazza ha un xperia u, è un ottimo smartphone ma lo schermo è PICCOLISSIMO e ha una diagonale strana che lo rende "stretto" te lo sconsiglio se deve scrivere spesso.
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Grazie drop2 per avermi risposto :)

Pensi che il formato 7 pollici sia il più indicato? Oddio... penso che tanto per il budget che ho non c'è nessuna soluzione valida verso i 10 pollici, giusto? :) grazie infinite!
 

drop2

Nuovo Utente
80
2
il formato più indicato dipende dall'utilizzo, io ho vecchio galaxy tab 7" ed è comodissimo da portare all'università ma anche da tirare fuori all'esigenza ad esempio in giro... soluzioni per quel prezzo a 10" ci sarebbero ma sono ovviamente inferiori, diciamo che avresti il massimo dei 7" o un 10" accettabile (i vari cinesi, archos, mediacom). Da ricordare che il nexus verrà aggiornato costantemente da google mentre gli altri si fermeranno probabilmente alla versione con cui li acquisti (ICS o JB)
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
perfetto! grazie della dritta. Oltretutto, dimmi se sbaglio, penso che il 7'' sia ancora possibile utilizzarlo "a due mani" in battitura testi (utilizzando i pollicioni per intenderci... modello joypad) mentre il 10'' per usarlo "dattilograficamente" ha comunque sempre bisogno di un supporto. apposito o rimediato che sia, giusto?
 

drop2

Nuovo Utente
80
2
Diciamo di si, anche se il 10" impugnato in portrait è usabile con i pollici se hai delle mani perlomeno medie (forse non è il caso della tua ragazza). Il 7 diciamo che in portrait è come uno smartphone, in landscape lo appoggi e digiti (io uso 8/10 dita come sulla tastiera fisica)

edit: proprio ieri è uscito il top di gamma 10" di una famosa azienda cinese (ainol) è fullhd con hardware di tutto rispetto e costa meno di 200€, l'unico problema è che dovresti comprarlo d'importazione e che è sempre un device cinese... si chiama Hero comunque
 
Ultima modifica:

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
grazie drop! guarda... per il discorso di Ainol mi intriga parecchio! diciamo che se fosse un prodotto per me, me la rischierei alla grande! Ma dato che è un regalo forse preferisco scegliere un prodotto che abbia un minimo di assistenza qui, non lo so. gli do comunque un occhiata!! ti tengo aggiornato! sarebbe questo giusto? [h=2]Tablet Ainol Novo 10 Hero 10,1'' Android 4.1 16 Gb[/h]
altra cosa intanto: ho visto in rete voci sulla notizia di una uscita a breve del modello nexus 7 con più spazio, e del modello con modulo 3g. hai qualche aggiornamento sui tempi di uscita? grazie mille, davvero!
 

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
scusami se mi intrometto ma la versione FullHd della Ainol non è il Hero ma il Captain...lo trovi direttamente sul loro sito a 164 euro. queste sono le caratteristiche( mi sembrano mooolto interessanti, bisogna però vedere la qualità) a quel prezzo è interessantissimo, è anche IPS
OS: Android 4.1 Jelly Bean
CPU: Quad Core ACT-ACT7029
RAM: DDR3 1G
Storage: 8GB
Screen: 10.1 inch Capacitive Touchscreen, 1920*1200 High-resolution LG IPS Screen
Resolution: 1920*1200 Pixels
Visible Angle: 178°
Display: IPS
Skype Yes
Android Market: Yes
Dual Camera: Front 0.3Mega,Back 2.0Mega
Bluetooth: Support
GPS: GPS support

 

drop2

Nuovo Utente
80
2
Hai ragione, mi sono confuso con le nuove uscite :) davvero ottimo quel tablet! Sai se ainol lo manterrà aggiornato, almeno per un po'? La gpu però è la (vecchia\classica) mali 400...

edit: il nexus 7 3g è già disponibile a 299
 

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Grazie davvero a tutti!
Cavolo, questo Ainol costa davvero poco... magari ci faccio un pensierino come mio acquisto personale :D nel frattempo vediamo se le recensioni sveleranno la qualità di costruzione.

Grazie Drop per le info sul nexus 7 3g... come supponevo, è un optional fin troppo costoso... si andrà di tethering come sempre :)
Sapete invece qualcosa sul modello nexus 7 con più disco? Sapete, avendo memoria non espandibile, se esce a breve magari lo aspetto.

Grazie ancora!
 

drop2

Nuovo Utente
80
2
spulciando il sito della ainol ho visto questo: addirittura sembra battersela col nexus 7 qui
Il nexus 7 è già disponibile in tutte le versioni controlla!
 

guidolamoto

Utente Attivo
583
28
CPU
Intel CORE i5 760
Scheda Madre
Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
HDD
500Gb+2Tb+500Gb
RAM
Kingston ValueRAM 8GB DDR3 1333MHzx 64-Bit CL9
GPU
Gainward GeForce GTX460 1024MB
Audio
integrato nella scheda + Roccat Kave 5.1
Monitor
23'' SAMSUNG SyncMaster XL2370 LED
PSU
CORSAIR 650HXEU
Case
THERMALTAKE ElementS
OS
Windows 7 64 bit + Ubuntu 10.11
se sei interessato al Ainol... ti conviene aspettare la seconda sfornata di tablet di quel modello, perchè la prima serie di dispositivi Ainol di qualsiasi modello ha sempre presentato qualche difetto, subito corretto con la seconda serie...
 

drop2

Nuovo Utente
80
2
Hai esperienza con ainol? Com'è la qualità costruttiva? Dai video sembrano ottimi dispositivi, il 7 pollici è addirittura più piccolo del nexus

edit:ho trovato qualche altra informazione, a quanto pare il processore montato su questa nuova serie ainol (probabilmente un allwinner multicore con mali400) è sconosciuto e finchè qualcuno non prova un dispositivo tocca aspettare... ci sono alcuni rumors qui se qualcuno è interessato
 
Ultima modifica:

Tartarugo

Utente Attivo
45
1
Grazie davvero a tutti per le informazioni. data la natura del regalo penso che andrò tranquillo sul nexus :) ma rimango sintonizzato sulle notizie degli ainol per un mio eventuale acquisto personale.
concludo questo 3d chiedendovi un'ultima informazione in merito al nexus: visto che per l'utilizzo richiesto ci sarà necessità di scaricare sul tablet foto scattate da una fotocamera per poterle poi uploadare in rete, ho visto che c'è la possibilità, pur non avendo memoria espandibile, di far LEGGERE tramite cavo periferiche usb e schede sd me lo confermate? è semplice? C'è ampia compatibilità? grazie davvero.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie davvero a tutti per le informazioni. data la natura del regalo penso che andrò tranquillo sul nexus :) ma rimango sintonizzato sulle notizie degli ainol per un mio eventuale acquisto personale.
concludo questo 3d chiedendovi un'ultima informazione in merito al nexus: visto che per l'utilizzo richiesto ci sarà necessità di scaricare sul tablet foto scattate da una fotocamera per poterle poi uploadare in rete, ho visto che c'è la possibilità, pur non avendo memoria espandibile, di far LEGGERE tramite cavo periferiche usb e schede sd me lo confermate? è semplice? C'è ampia compatibilità? grazie davvero.

senza root o modifiche al kernel non è possibile usare le pen in OTG ovvero USB "On the Go" ma volendo c'è https://play.google.com/store/apps/details?id=com.homeysoft.nexususb.importer&hl=it che ti permette di leggere le chiavette con un cavo da comprare a parte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!