Dispositivi personali hackerati, consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

proxy1234

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno,
Sono nuova, appena iscritta. Spiego brevemente la mia situazione e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere.
È un mesetto che una persona si è intrufolata in tutti i dispositivi sia miei che del mio fidanzato con l'intento di riprendermi attraverso le fotocamere degli stessi, divulgarle con intento di denigrarmi e umiliarmi.
È giunto a questo quando da diverso tempo, ho deciso di "nascondere" il mio viso ogni volta che sono per strada (mi fotografava di nascosto quando uscivo di casa).
Possiamo sicuramente definirlo stalking e persecuzione, va avanti da diversi mesi.
Penso che sia riuscito ad entrare attraverso la rete internet di casa. Purtroppo ho avuto un'altra esperienza simile con un altro ragazzo di un condomino diverso da questo (per fortuna è stato un hackeraggio piuttosto palese perché questo ragazzo penso fosse alle prime armi, in ogni caso avevamo delle prove schiaccianti, ce ne siamo andati da lì esclusivamente per questo), ma ora il mio fidanzato pensa che sia paranoica. Vorrei tanto che fosse così...
Sono riuscita a fare mettere al mio fidanzato delle coperture alle fotocamere del suo tablet (i miei dispositivi ovviamente sono tutti coperti), ma manca il suo cellulare, da cui ora praticamente questa persona osserva tutto.

Mi hanno consigliato di registrare ciò che dice il ragazzo commentando le mie immagini ecc con la sua famiglia (sì, la sua famiglia sa esattamente cosa sta facendo e sono complici di questo), in modo da avere altre prove di persecuzione e stalking. Ho provato a farlo, ma ho capito che queste persone sanno tutto ciò che succede sul mio schermo, perchè si sono arrabbiati e sono andati nel panico quando hanno notato che avviavo il registratore - questa famiglia si trova sopra il nostro appartamento-
.
So che sembra una storia assurda, ma purtroppo è vera...

Qualcuno mi può aiutare a capire/avere le prove che il mio cellulare sia stato hackerato, in modo da darle al mio compagno e convincerlo a bonificare tutti i dispositivi?
Sto valutando una relazione forense di un esperto informatico per sporgere denuncia, ma questo ragazzo ha alle spalle una famiglia che lo appoggia e che sa esattamente tutto ciò che fa. Sono pericolosi.
Grazie

Ultima modifica:
Fai un ripristino di fabbrica a telefono, tablet e router. Nel telefono e nel tablet l'unico modo percui quella persona possa spiarti e' che ti abbia installato qualche app sospetta a tua insaputa. Facendo il ripristino di fabbrica risolvi il problema poiche' qualsiasi cosa installata dentro al terminale viene automaticamente cancellata.

• Mi piace
Reazioni: BAT
Ma cosa è successo che ti sei accorta di questo spionaggio ? quest'ultimo intendo.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Procedi così:
reset del modem
- cambi password di accesso
- cambi nome della rete
- cambi la password del wifi

account personali
- sugli account gmail/icloud entra nelle impostazioni e controlla quali dispositivi sono collegati e scollega tutto
- fai un giro su tutti i tuoi account e cambi la password ( di tutti, persino di quella dell'esselunga se ce l'hai )
- non usare mai la stessa password
- non salvare le password sull'account gmail/icloud
- usa un password manager
- non salvare le password sul browser
- assicurati che NESSUNO a parte te conosca una singola password

dispositivi
- reset di fabbrica
- non devi ripristinare eventuali backup ( se non quello di whatsapp )
- assicurati che la password la conosca solo te

Fai un ripristino di fabbrica a telefono, tablet e rout

Fai un ripristino di fabbrica a telefono, tablet e router. Nel telefono e nel tablet l'unico modo percui quella persona possa spiarti e' che ti abbia installato qualche app sospetta a tua insaputa. Facendo il ripristino di fabbrica risolvi il problema poiche' qualsiasi cosa installata dentro al terminale viene automaticamente cancellata.
Ma, perché siano installata questa app, deve aver avuto accesso alla rete della linea fissa, corretto?
Se ad esempio formattassi alcuni dispositivi, e altri rimangono "infetti" ( tipo quelli del mio fidanzato, dovendo utilizzare una nuova linea fissa fra qualche giorno, quindi "salvando" solo i miei dispositivi per il momento, è possibile che comunque questi si infettino di nuovo?
Non so se mi sono spiegata

Procedi così:
reset del modem
- cambi nome della rete

account personali
- sugli account gmail/icloud entra nelle impostazioni e controlla quali dispositivi sono collegati e scollega tutto
- fai un giro su tutti i tuoi account e cambi la password ( di tutti, persino di quella dell'esselunga se ce l'hai )

dispositivi
- reset di fabbrica

Ma cosa è successo che ti sei accorta di questo spionaggio ? quest'ultimo intendo.

.
Semplicemente questi intelligentoni sghignazzavano per strada davanti casa e io avevo le finestre aperte (era inizio settembre), e mi sono accorta che ne parlavano apertamente. Per altro era mi sa il primo giorno di rientro dalle ferie, quindi si erano preparati all'evento.
Per fortuna me ne sono accorta in tempo, non oso immaginare ciò che avrebbero potuto trarre dalla fotocamera (nudi, situazioni di massima privacy ecc).
Onestamente non credo che l'artefice Materiale comunque sia questo ragazzo, ma un amico del ragazzo, o lo squadrone della morte, dato che erano in tanti a ridersela.

In ogni caso ho avuto modo poi di sentire innumerevoli conversazioni della famiglia intera (madre padre e ragazzo) circa tutto ciò che vedono (ora purtroppo sul cellualre mio fidanzato, dato che io ho chiuso tutte le cam).
In ogni caso posso vedere anche tutto sul mio schermo, quindi anche ciò che sto scrivendo in questo momento ovviamente, quindi mi serve una soluzione anche con la prospettiva che questi squilibriati possano avere una soluzione alla formattazione o al cambio di linea

Altro che cambio delle password, qui è meglio se levate proprio i tacchi. Potrai anche farli condannare ma se ti abitano sopra non sarà mai un quieto vivere.

Ma, perché siano installata questa app, deve aver avuto accesso alla rete della linea fissa, corretto?
Se ad esempio formattassi alcuni dispositivi, e altri rimangono "infetti" ( tipo quelli del mio fidanzato, dovendo utilizzare una nuova linea fissa fra qualche giorno, quindi "salvando" solo i miei dispositivi per il momento, è possibile che comunque questi si infettino di nuovo?
Non so se mi sono spiegata
No. Deve aver avuto accesso fisicamente al tuo telefono/tablet sbloccato e averti installato manualmente (di nascosto) le app incriminate.. senno' non e' possibile farlo per una persona comune. La linea fissa non c'entra niente. E dubito altamente che lo stalker in questione abbia le competenze di un hacker professionista da infettarti da remoto.

Se per sicurezza resetti telefono tablet e router, questo basta e avanza per eliminare l'eventuale problema alla radice cancellando il contenuto del telefono/tablet. E come ti hanno suggerito, tanto che ci sei cambi pure le passwords della rete e degli account principali.

I dispositivi non si rinfettano, a meno che il tizio non ti prenda in mano il telefono/tablet sbloccato e lo usi per installarci roba. Motivo percui e' utile usare le impronte digitali per proteggere il telefono ed una password iper complessa per proteggere il tablet.

Ultima modifica:
Ho il sospetto che si stiano preparando anche a un eventuale reset totale di tutti i dispositivi. Aggiungo che fra qualche giorno cambier

Ti posso assicurare che non è una persona comune allora.
Non è in alcun modo possibile che abbiano avuto accesso fisicamente a questi dispositivi, lo escludo al 100%. È per questo che penso a un accesso tramite rete internet...è possibile che sia stato fatto tramite la rete?
Aggiungo che non penso sia stato questo ragazzo, che sono piuttosto sicura non abbia competenze di alcun tipo, l'ha fatto qualcun altro per lui. Ha 20 anni e conosce tanta gente, soprattutto è una persona pericolosa e secondo me davvero da stargli lontani. Non so che giri abbia

Procedi così:
reset del modem
- cambi nome della rete

account personali

dispositivi
- reset di fabbrica
Ho il sospetto che si stiano preparando anche a un eventuale reset totale di tutti i dispositivi. Aggiungo che fra qualche giorno cambier
No. Deve aver avuto accesso fisicamente al tuo telefono/tablet sbloccato e averti installato manualmente (di nascosto) le app incriminate.. senno' non e' possibile farlo per una persona comune. La linea fissa non c'entra niente. E dubito altamente che lo stalker in questione abbia le competenze di un hacker professionista da infettarti da remoto.

Se per sicurezza resetti telefono tablet e router, questo basta e avanza per eliminare l'eventuale problema alla radice cancellando il contenuto del telefono/tablet. E come ti hanno suggerito, tanto che ci sei cambi pure le passwords della rete e degli account principali.

I dispositivi non si rinfettano, a meno che il tizio non ti prenda in mano il telefono/tablet sbloccato e lo usi per installarci roba. Motivo percui e' utile usare le impronte digitali per proteggere il telefono ed una password iper complessa per proteggere il tablet.
Ti posso assicurare che non è una persona comune allora.
Non è in alcun modo possibile che abbiano avuto accesso fisicamente a questi dispositivi, lo escludo al 100%. È per questo che penso a un accesso tramite rete internet...è possibile che sia stato fatto tramite la rete?

Le questioni sono essenzialmente due: o lo denuncio, e avvio perizie informatiche per farlo (con costi dai 1000 euro in su), o devo essere certa che non entri più.
Cerco quindi qualcuno che possa aiutarmi almeno a capire se posso farlo da sola, anche seguendo alla perfezione i passaggi ad esempio che mi hai detto tu.

Non si puo'. A meno che il tipo non abbia competenze specifiche in materia di cyber sicurezza ottenute dopo anni ed anni di studio. E anche se le avesse, non ci potrebbe fare niente a meno che non hai cliccato su link malevoli che ti ha mandato lui.

Probabilmente non hanno fatto niente, e le cose che hai sentito dire le hanno dette solo per spaventarti. Ma le procedure che ti abbiamo suggerito di fare le fai comunque. Ergo:

1. Reset di fabbrica di telefono, tablet, router.
2. Modifica delle passwords di router, rete ed account principale.
3. Cambio nome della rete.

Se hai paura di intrusioni in casa quando sei via, puo' aver senso installare videocitofoni tipo quelli della Ring oppure telecamere.

Ma poi chi e' sto tipo qua? Il tuo ex?

Ultima modifica:
Non è in alcun modo possibile che abbiano avuto accesso fisicamente a questi dispositivi
invece sì: se ti sono entrati in casa quando eri in ferie avevano accesso a eventuali PC e al modem-router...

invece sì: se ti sono entrati in casa quando eri in ferie avevano accesso a eventuali PC e al modem-router...
...sì, sarebbe in quel caso possibile. Perché è rimasto qua il computer del mio ragazzo con anche il modem ovviamente...

...sì, sarebbe in quel caso possibile. Perché è rimasto qua il computer del mio ragazzo con anche il modem ovviamente...
Se poi avete l'abitudine di salvare password sui browser o sull'account google, poi potrebbe avere acesso un po' a tutto.
Controlla qui quali dispositivi risultano colleggati al tuo account

Ecco, questa cosa dei dispositivi l'avevo controllata, ma ora la controllo anche sul cellualare del mio ragazzo. Controllandola avevo visto sulla mia email principale dei dispositivi X associati che poi ho tolto.
Nel frattempo oggi ho dissociato tutti gli account dal mio pc, e stavo ricontrollando giust'appunto tutti i dispositivi associati alle mie email tramite cellulare. Guardate cosa mi sta accadendo:
Notate due dispositivi nuovi, vero?
Come mi comporto? Esco direttamente dal dispositivo o clicco su "c'è qualcosa che non riconosci?"

Stranissimo, ne cancello uno, ne spuntano fuori altri 2 nuovi...
Attendo istruzioni sul da farsi

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-10-06 ore 14.52.48_7d677559.webp
    Immagine WhatsApp 2025-10-06 ore 14.52.48_7d677559.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 3.webp
    3.webp
    49.9 KB · Visualizzazioni: 1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro