DOMANDA Dispositivi di rete dati per abitazione privata

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Moffetta88 ma perché scrivi che bisogna affidarsi a qualche ditta esperta quando tu sei più esperto di una ditta esperta?!?!
Si è esatto quello che scrivi, sono un ignorante in materia ma se hai installato tutta quella merce non puoi venirmi a dire che il forum non è all'altezza perché non è vero.
Anzi penso che sia probabile che una ditta esperta venga qui per chiedere consigli!

Perchè prima di tutto le cose "aggratisse" vanno date fino ad un certo punto, se lo fai per mestiere è logico non dare troppe info, ma a prescindere da questo, quello che vuoi fare tu ha bisogno prima di tutto di un sopraluogo in loco per valutare tutte le possibili sistemazioni e quantificare il materiale da comprare.

Come fai a spiegare tutto in un forum?

Dopo che per assurdo riesci a montare tutto, c'è la parte software da sistemare, non è mica facile da spiegare in un forum, non sono cose plug and play, vanno configurate a dovere.

Tutto l'hardware va valutato bene e quantificato in base alle tue esigenze e a quelle della casa.

Ripeto, è come fare un impianto idraulico e farsi aiutare sul forum, come facciamo noi a quantificare quanto tubo ti serve, che tipo di tubo, che tipo di giunture e quante te ne servono?

Se a lavoro ultimato hai una perdita e ti rovino il muro a chi chiami?

Qui non stiamo parlando di consigliare un router, una powerline o qualche antenna wifi, questo è un impianto bello grosso.
 

Lepre

Utente Attivo
1,479
73
No, è che te vuoi pagare zero delle competenze che hanno un costo, oltre a tutta la gestione, manutenzione e certificazioni, anche tutto ciò ha un costo. Vuoi fare un impianto che praticamente è a livello business avanzato senza pagare professionisti? Fai pure. Il giorno che ci saranno problemi, non avrai a chi rivolgerti, non avrai le corrette certificazioni per un impianto del genere, ecc ecc.
Solo per farti capire che l'impianto che vuoi realizzare non è fattibile con 4 post in un forum: ti passi da te la f.o. 100 metri tra le due abitazioni, dato che il cavo ethernet non è certificato per queste distanze? Buona fortuna, devi solo imparare a passare la fibra, giuntare i pigtail, attestare il cassetto ottico, prendere l'apposita taglierina dal costo di migliaia di euro, ecc ecc. E sai leggere i valori di attenuazione per capire se è attestata bene?

Ti serve una ditta che ti realizzi progetto e impianto, che chiaramente si farà pagare quello che è giusto.
Nel forum non è che non manchino le competenze, semplicemente non è il posto giusto per un progetto di questa portata






LOL io ho superato i 100 router / firewall mikrotik nella vpn di gestione, il che vuol dire che poi di media dietro c'è sempre qualche switch normale e/o poe, vari access point, magari vlan per gestioni separate, ecc
Solo da un cliente solo nella rete produzione ci sono 4 switch 48porte e 3 24 porte, più la rete amministrazione con altri switch dedicati, switch poe, svariati access point divisi in due capannoni connessi tramite f.o. ecc ecc
Ma tranquillo, noi non abbiamo le competenze, anzi, siamo strulli a non lavorare gratis

Le certificazioni non mi interessano. Il posizionamento della f.o. non lo faccio io, mi sono scordato di scriverlo, ma una ditta anche perché bisogna fare degli scavi con una macchina movimento terra. La distanza di 100 m è quella tra il dispositivo emittente e quello ricevente, tra le 2 abitazioni c'è meno, se serve prendo la rotella e misuro meglio. Non avevo capito che fosse un progetto così complicato, se avete la soluzione ma non me la potete dare gratis sul forum vi capisco perfettamente, vi chiedo scusa e non insisto. Ho sottostimato il problema, vi chiedo scusa, non volevo sacrificare le competenze di nessuno. A volte uso il forum per avere una configurazione di un PC, pensavo fosse una cosa simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527

Moffetta88 ma perché scrivi che bisogna affidarsi a qualche ditta esperta quando tu sei più esperto di una ditta esperta?!?!
Si è esatto quello che scrivi, sono un ignorante in materia ma se hai installato tutta quella merce non puoi venirmi a dire che il forum non è all'altezza perché non è vero.
Anzi penso che sia probabile che una ditta esperta venga qui per chiedere consigli!
In merito alla configurazione hai ragione tu, non ne so nulla ma ho visto altri video e tutti definiscono il software Ubiquiti il migliore sia lato performance che lato configurazione. Mi sbaglio?
Si.
Tra l’altro mi chiedo: come fai a fidarti ad acquistare 3-4 mila euro di roba con dei consigli di sconosciuti su in forum?
Poi se ti diciamo cazzate ? 😀
Su, dai. Se vuoi fare una roba professionale affidati ad un professionista in presenza.
 

Lepre

Utente Attivo
1,479
73
Perchè prima di tutto le cose "aggratisse" vanno date fino ad un certo punto, se lo fai per mestiere è logico non dare troppe info, ma a prescindere da questo, quello che vuoi fare tu ha bisogno prima di tutto di un sopraluogo in loco per valutare tutte le possibili sistemazioni e quantificare il materiale da comprare.

Come fai a spiegare tutto in un forum?

Dopo che per assurdo riesci a montare tutto, c'è la parte software da sistemare, non è mica facile da spiegare in un forum, non sono cose plug and play, vanno configurate a dovere.

Tutto l'hardware va valutato bene e quantificato in base alle tue esigenze e a quelle della casa.

Ripeto, è come fare un impianto idraulico e farsi aiutare sul forum, come facciamo noi a quantificare quanto tubo ti serve, che tipo di tubo, che tipo di giunture e quante te ne servono?

Se a lavoro ultimato hai una perdita e ti rovino il muro a chi chiami?

Qui non stiamo parlando di consigliare un router, una powerline o qualche antenna wifi, questo è un impianto bello grosso.
Ho capito, chiedo scusa, io pensavo che potevate darmi una mano gratuitamente. Ho pensato che fosse una cosa semplice come configurare un PC. Vi chiedo solo una cosa: il problema è il collegamento "DEST - D01a" oppure tutto l'impianto è comunque troppo complicato da affrontare su di un forum?
Post unito automaticamente:

Si.
Tra l’altro mi chiedo: come fai a fidarti ad acquistare 3-4 mila euro di roba con dei consigli di sconosciuti su in forum?
Poi se ti diciamo cazzate ? 😀
Su, dai. Se vuoi fare una roba professionale affidati ad un professionista in presenza.
Io di Moffetta88 e r3dl4nce mi fiderei cecamente se volessero aiutarmi, anche solo per capire quello che c'è da spendere. Hanno fatto degli impianti che sono 1000 volte più complicati del mio, non si sbaglierebbero!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!