PROBLEMA DisplayPort - HDMI | ms monitor

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Buonasera, io volevo chiedervi 2 cose. Per giocare con uno schermo 144Hz 1ms è meglio utilizzare un diplay port o un HDMI? Io utilizzo un HDMI attualmente e la persona che mi ha assemblato il pc mi ha preso il display port che pero mi funziona veramente male, sembra che supporti al massimo 60 hz anche se lo schermo è impostato a 144, in più ogni tanto mi fa un mega freeze da un secondo buono a gli fps mi scendono bassissimi tipo 18 - 19 per un secondo e poi tornano normali. Ho chiesto se il display port era della versione adatta alle mie necessità ma il ragazzo mi ha detto che era l'ultimo uscito, mi è costato all'incirca 15 euro. Per voi è difettoso il cavo? poi seconda cosa, c'è tanta differenza tra 1 ms e 0.5 ms? ho provato con un programma (ISLC) a mettere i ms a 0.5 ma mi si abbassano un po' gli fps in game e non so se effettivamente conviene. Grazie in anticipo se mi risponderete :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La frequenza da sola non ci dice nulla. Per capire quale collegamento sia meglio e se ce ne sia uno migliore di un altro, serve conoscere il modello del monitor e della scheda video.
Se parliamo di response time, né 1 né 0.5ms sono valori reali. Sono settaggi non utilizzabili per poterti vendere il monitor con quel numero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
schermo 144Hz
marca e modello?
cerca un driver aggiornato, puoi farlo con Windows update o sulla pagina web di supporto tecnico del prodotto
inoltre installa i dirver più recenti della scheda video
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
La frequenza da sola non ci dice nulla. Per capire quale collegamento sia meglio e se ce ne sia uno migliore di un altro, serve conoscere il modello del monitor e della scheda video.
Se parliamo di response time, né 1 né 0.5ms sono valori reali. Sono settaggi non utilizzabili per poterti vendere il monitor con quel numero.
Buongiorno, grazie per la risposta, il mio schermo è un OMEN HP 25 mentre la scheda video è una RX 6600 della sapphire pulse e ha 1 porta HDMI e 3 DisplayPort
Post unito automaticamente:

marca e modello?
cerca un driver aggiornato, puoi farlo con Windows update o sulla pagina web di supporto tecnico del prodotto
inoltre installa i dirver più recenti della scheda video
Grazie anche a te, OMEN HP 25. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, win è aggiornato, il BIOS anche (anche se non so quanto centri) e anche i driver della scheda video
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda gli aggiornamenti
vai nel sito di supporto tecnico HP e scarica ed installa il driver del monitor
oppure vai in gestione dispositivi, seleziona il monitor e prova ad aggiornarne il driver da lì
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
vai nel sito di supporto tecnico HP e scarica ed installa il driver del monitor
oppure vai in gestione dispositivi, seleziona il monitor e prova ad aggiornarne il driver da lì
Sembra che tutto sia aggiornato ai nuovi driver
Post unito automaticamente:

Va bene il collegamento via displayport.
quindi provo a cambiare il cavo? dato che quello che ho non mi funziona bene
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sembra che tutto sia aggiornato ai nuovi driver
Post unito automaticamente:


quindi provo a cambiare il cavo? dato che quello che ho non mi funziona bene
prova a cambiare cavo e/o uscita delle gpu; displayport dovrebbe essere piu performante (io ho un omen 25F , quello da 240hz, e le frequenze alte, il g sync e il freesync li ha solo via DP )

controlla anche dalle impostazioni del monitor che sia tutto a posto sulla DP: io i 240hz avevo dovuto "abilitarli" da li; magari per i 144 serve la stessa cosa
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Capitava anche con le RX 5xxx, se non risolvi coi driver del monitor prova altri driver per la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele_

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
prova a cambiare cavo e/o uscita delle gpu; displayport dovrebbe essere piu performante (io ho un omen 25F , quello da 240hz, e le frequenze altre, il g sync e il freesync li solo via DP )

controlla anche dalle impostazioni del monitor che sia tutto a posto sulla DP: io i 240hz avevo dovuto "abilitarli" da li; magari per i 144 serve la stessa cosa
Grazie, sulle impostazioni dello schermo posso modificare soltanto gli hz. Appena provo a cambiare le porte o il cavo vi dico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili