Display Pixel 6a

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma quale botte piena e moglie ubriaca, manco l'avessi pagato 150 euro, adesso sta a 459 euro sul Google storie, é un lusso avere il cellulare con display normale? Fino adesso ho avuto cellulari con LCD e i bianchi erano ok..Se altri non hanno il difetto viene da sé che non sono tutti così, il difetto del display (se vogliamo chiamarlo così) per tanto sono i 60 hz che a me, che non faccio gaming, poco interessava, adesso si fa passare per economico un cellulare che costa sopra i 400 euro. Io l'ho preso per i motivi che hai detto e mi aspetto che, avendolo preso nuovo, sia privo di difetto di fabbrica. Allora cosa mi servono i neri profondi dell' OLED se poi i bianchi fanno pena. A me basta sapere che esistono 6a con schermo ok, ne cambierò tanti quanti difettosi me ne arriveranno se poi son tutti così faccio il reso e buona notte.

A leggere la discussione non li vedo questi altri che non hanno il difetto. Secondo me stai a guardare il pelo nell'uovo, e nessuno sano di mente adesso lo comprerebbe a 459 (solo al lancio era accettabile), quindi spero vivamente che ti l'abbia pagato meno di 400 (più che probabile dato che parli di black friday).

Vuoi sapere cosa prendi con le altre marche a 450 euro? Tutta roba sopra i 6.1, che o ha cpu molto potente e fa foto terrificanti, o fa foto decenti ma ha una cpu di cavolo, o anche un cosa molto mid su tutto, come può essere Mi 12 Lite e che di certo non ha lo stesso supporto aggiornamenti.

A 150euro di telefono le uniche caratteristiche del 6a che puoi mantenere sono i 60hz, 6/128 e la scocca in plastica. I difetti in pratica, tutto il resto crolla.

Nessuno ha detto che economico, ma come già detto ha una cpu da top di gamma e fa foto da top di gamma, con lo stesso software e aggiornamenti top di gamma di Pixel 6, telefono che costava al lancio (dato che ci piace il prezzo di lancio) 649 euro, quasi 200 euro più. E di più ha solo i sensori nuovi, 90Hz ed è un po' più grande e di vetro.

6a, non è un dispositivo economico, ma resta un midrange un poco sopra, di certo non un top di gamma: certo potrai anche star lì a cercare quell'unico modello senza difetto (sempre che esista, perchè è più probabile che il difetto di cui parli a quelli che non lo evidenziano non dia per nulla fastidio e non lo notino, anzi uno qui l'ha notato pure sul 6), ma non è detto che succeda.
Che comunque io ancora non l'ho capito appieno questo difetto, che non so nemmeno se chiamerei difetto di fabbrica se da quello che leggo qui sta su tutti. Se arrivi da LCD magari è una caratteristica degli oled, ma sull'oled del mio telefono non l'ho mai notato, e col vetro temperato sopra è anche più difficile dirlo ora.

Se c'è un vero difetto degli OLED è lo smearing ed è dovuto alla natura del pannello, e nonostante ci sia, a me non dà fastidio; certo poi magari ora se cominci a vederlo decidi di restare sugli IPS a vita.

Quello che dico è, 6a ha un sacco di ottime caratteristiche, per riuscire ad abbassare il prezzo, hanno tagliato sullo schermo, scocca e sensori.

Comunque non è questione di essere gamer, molti con un top gamma manco giocano, o lo comprano per durata e/o qualità foto: se comunque non pensi ti serva tutta sta potenza puoi appunto prendere un A53 che ha uno schermo sicuramente migliore pure a 120Hz, e teoricamente un anno di update più di Pixel 6a (a scapito principalmente di cpu, ma guadagna in batteria, certo ha oneUI che è ben diversa da pixelUI). E ti costa pure meno, sta sui 320 di solito.

Tralasciando questo caso specifico che è un problema particolare, hanno usato schermi più economici per tagliare i costi.

Comunque i neri puri non sono l'unico vantaggio degli OLED, lo è anche il picco di luminosità maggiore che li rende migliori sotto la luce diretta, e altre cose.
Se vuoi ti dico anche un altro difetto degli OLED: a basse luminosità, per il modo in cui è gestita a certe persone viene mal di testa a causa di sensibilità al PWM.

Vediamo se salta fuori qualcuno che può affermare con abbastanza certezza di non presentare questo difetto. Anche così però ogni acquisto sarà sempre un salto nel buio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Er Barabba

lino74

Nuovo Utente
17
1
Ma quale botte piena e moglie ubriaca, manco l'avessi pagato 150 euro, adesso sta a 459 euro sul Google storie, é un lusso avere il cellulare con display normale? Fino adesso ho avuto cellulari con LCD e i bianchi erano okSe altri non hanno il difetto viene da sé che non sono tutti così, il difetto del display (se vogliamo chiamarlo così) per tanto sono i 60 hz che a me, che non faccio gaming, poco interessava, adesso si fa passare per economico un cellulare che costa sopra i 400 euro. Io l'ho preso per i motivi che hai detto e mi aspetto che, avendolo preso nuovo, sia privo di difetto di fabbrica. Allora cosa mi servono i neri profondi dell' OLED se poi i bianchi fanno pena. A me basta sapere che esistono 6a con schermo ok, ne cambierò tanti quanti difettosi me ne arriveranno se poi son tutti così faccio il reso e buona notte.
A leggere la discussione non li vedo questi altri che non hanno il difetto. Secondo me stai a guardare il pelo nell'uovo, e nessuno sano di mente adesso lo comprerebbe a 459 (solo al lancio era accettabile), quindi spero vivamente che ti l'abbia pagato meno di 400 (più che probabile dato che parli di black friday).

Vuoi sapere cosa prendi con le altre marche a 450 euro? Tutta roba sopra i 6.1, che o ha cpu molto potente e fa foto terrificanti, o fa foto decenti ma ha una cpu di cavolo, o anche un cosa molto mid su tutto, come può essere Mi 12 Lite e che di certo non ha lo stesso supporto aggiornamenti.

A 150euro di telefono le uniche caratteristiche del 6a che puoi mantenere sono i 60hz, 6/128 e la scocca in plastica. I difetti in pratica, tutto il resto crolla.

Nessuno ha detto che economico, ma come già detto ha una cpu da top di gamma e fa foto da top di gamma, con lo stesso software e aggiornamenti top di gamma di Pixel 6, telefono che costava al lancio (dato che ci piace il prezzo di lancio) 649 euro, quasi 200 euro più. E di più ha solo i sensori nuovi, 90Hz ed è un po' più grande e di vetro.

6a, non è un dispositivo economico, ma resta un midrange un poco sopra, di certo non un top di gamma: certo potrai anche star lì a cercare quell'unico modello senza difetto (sempre che esista, perchè è più probabile che il difetto di cui parli a quelli che non lo evidenziano non dia per nulla fastidio e non lo notino, anzi uno qui l'ha notato pure sul 6), ma non è detto che succeda.
Che comunque io ancora non l'ho capito appieno questo difetto, che non so nemmeno se chiamerei difetto di fabbrica se da quello che leggo qui sta su tutti. Se arrivi da LCD magari è una caratteristica degli oled, ma sull'oled del mio telefono non l'ho mai notato, e col vetro temperato sopra è anche più difficile dirlo ora.

Se c'è un vero difetto degli OLED è lo smearing ed è dovuto alla natura del pannello, e nonostante ci sia, a me non dà fastidio; certo poi magari ora se cominci a vederlo decidi di restare sugli IPS a vita.

Quello che dico è, 6a ha un sacco di ottime caratteristiche, per riuscire ad abbassare il prezzo, hanno tagliato sullo schermo, scocca e sensori.

Comunque non è questione di essere gamer, molti con un top gamma manco giocano, o lo comprano per durata e/o qualità foto: se comunque non pensi ti serva tutta sta potenza puoi appunto prendere un A53 che ha uno schermo sicuramente migliore pure a 120Hz, e teoricamente un anno di update più di Pixel 6a (a scapito principalmente di cpu, ma guadagna in batteria, certo ha oneUI che è ben diversa da pixelUI). E ti costa pure meno, sta sui 320 di solito.

Tralasciando questo caso specifico che è un problema particolare, hanno usato schermi più economici per tagliare i costi.

Comunque i neri puri non sono l'unico vantaggio degli OLED, lo è anche il picco di luminosità maggiore che li rende migliori sotto la luce diretta, e altre cose.
Se vuoi ti dico anche un altro difetto degli OLED: a basse luminosità, per il modo in cui è gestita a certe persone viene mal di testa a causa di sensibilità al PWM.

Vediamo se salta fuori qualcuno che può affermare con abbastanza certezza di non presentare questo difetto. Anche così però ogni acquisto sarà sempre un salto nel buio.
A leggere la discussione giack97 dice di non aver questo difetto ad esempio .. Le cose son due: o ce l'hanno tutti e qualcuno non lo nota o ci sono dei cellulari con il display ok. Io ho chiamato due volte l'assistenza di Google apposta, mi son detto che loro sicuramente avranno idea in percentuale di quanti sono così, se per loro é normale mi rassegnavo. Ho trovato lo stesso operatore che mi ha detto che capita ma che non é normale e devo cambiarlo, nonostante l'abbia preso su Amazon si é proposto lui per il cambio. Se fossero tutti uguali che senso avrebbe suggerirmi di cambiare? Poi uno scrive nel forum per un confronto, non facciamone questione di tifo per favore, le caratteristiche che hai elencato sono i motivi per cui l'ho comprato ma se fosse con lo schermo senza riflessi preferirei.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma quale botte piena e moglie ubriaca, manco l'avessi pagato 150 euro, adesso sta a 459 euro sul Google storie, é un lusso avere il cellulare con display normale? Fino adesso ho avuto cellulari con LCD e i bianchi erano okSe altri non hanno il difetto viene da sé che non sono tutti così, il difetto del display (se vogliamo chiamarlo così) per tanto sono i 60 hz che a me, che non faccio gaming, poco interessava, adesso si fa passare per economico un cellulare che costa sopra i 400 euro. Io l'ho preso per i motivi che hai detto e mi aspetto che, avendolo preso nuovo, sia privo di difetto di fabbrica. Allora cosa mi servono i neri profondi dell' OLED se poi i bianchi fanno pena. A me basta sapere che esistono 6a con schermo ok, ne cambierò tanti quanti difettosi me ne arriveranno se poi son tutti così faccio il reso e buona notte.

A leggere la discussione giack97 dice di non aver questo difetto ad esempio .. Le cose son due: o ce l'hanno tutti e qualcuno non lo nota o ci sono dei cellulari con il display ok. Io ho chiamato due volte l'assistenza di Google apposta, mi son detto che loro sicuramente avranno idea in percentuale di quanti sono così, se per loro é normale mi rassegnavo. Ho trovato lo stesso operatore che mi ha detto che capita ma che non é normale e devo cambiarlo, nonostante l'abbia preso su Amazon si é proposto lui per il cambio. Se fossero tutti uguali che senso avrebbe suggerirmi di cambiare? Poi uno scrive nel forum per un confronto, non facciamone questione di tifo per favore, le caratteristiche che hai elencato sono i motivi per cui l'ho comprato ma se fosse con lo schermo senza riflessi preferirei.

Beh oddio, giack ha detto di non aver notato niente del genere, magari ai suoi occhi non è un difetto. Ci sta che uno preferirebbe non avere uno schermo con difetti, ma il fatto che ci sia una sola persona che dice di non vedere il difetto, mentre altri lo confermano, e non è il primo che ordini con questo, fa poco sperare che ti arrivi un unità senza problema.
Per quanto riguarda l'assistenza, inutile dire che lascia il tempo che trova e se sei in periodo di reso, a loro costa poco dirti di renderlo per risolvere qualsiasi problema.
 

lino74

Nuovo Utente
17
1
Torniamo a valle: prima di comprarlo un utente su un'altra chat aveva scritto di fare attenzione che hanno immesso in commercio migliaia di dispositivi con il display difettoso (qualcuno chiama questo difetto "display marso") e che ne ha dovuti cambiare tre per avere il quarto ok. A me é arrivato con questo difetto, me lo devo tenere? Posso capire prima che percentuale ho di trovarne uno ok? Ne esistono ok o chi dice che non ha riflessi é perché non ci ha fatto caso? Se dopo due/tre cambi lo trovo a posto io lo cambio (tengo il cellulare per anni quindi ha senso), se sono tutti così vedrò che fare. Lo scopo del mio post era questo, possibile che finisce sempre con un "cosa pretendi, era meglio questo, era meglio quello, dovevi spendere di più, ecc..." e non si discute nel merito? Comunque grazie lo stesso per dedicare del tempo nel rispondermi.
Saluti
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Dopo aver letto il tuo post ho provato ad impostare lo sfondo con tinta unita bianca e disattivare il tema scuro, non ho notato nessun riflesso cangiante. Io il dispositivo l'ho comprato ad agosto, quando era uscito da qualche settimana e l'ho pagato quasi a prezzo di listino, ma mi ci trovo benissimo, venivo comunque da un Pixel 3a quindi ho notato le varie migliorie. Come già detto, la questione del display è un problema di molti operatori, anche Samsung e Oneplus hanno avuto molti problemi 2 anni fa con schermi che tendevano al verde in condizioni di scarsa luminosità. Quello che ti posso suggerire è che prima di fare il reso, prova a calibrare lo schermo dalle impostazioni: "impostazioni-display-colori", di base sarà attiva l'opzione "adattivi", prova a vedere se modificando quel parametro il difetto si attenua. In generale ti consiglio di attivare il tema scuro semplicemente per una questione di risparmio di batteria, e tieni attiva anche l'opzione "luminosità adattiva".
 

lino74

Nuovo Utente
17
1
Ho provato le modifiche da te suggerite ma non cambia nulla. É vero, ho letto anche io che il problema c'è anche su altri marchi tipo Samsung ma é anche vero che non é su tutti i telefoni quindi volevo approfittare del periodo di garanzia-reso per trovare il modello privo di difetti. Quello che non pensavo é che fossero così tanti in percentuale, se devo fare uno-due cambi posso ancora farli ma se devo cambiarne 10 mi scoccia ogni volta riconfigurare il telefono. Ho scritto sul forum più che altro per avere un riscontro di quanto fosse diffuso questo problema, ad occhio direi che almeno l'80% non sono con il display privo di difetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se lo hai pagato piu' di 450, ti consiglierei di fare un reso e di prendere al suo posto un S21 FE. Telefono di gran lunga superiore come qualita'. A mio avviso un 6a potrebbe avere qualche senso come alternativa nella fascia 380-399 come lo era nel periodo black friday. Ma non oltre quella cifra.
 

lino74

Nuovo Utente
17
1
AGGIORNAMENTO: a lavoro senza che lo chiedessi, mi hanno dato come telefono aziendale un Samsung A33 5G, è di un livello più basso (costa sui 270 euro) ma ha 6 Gb di RAM e 128 GB di memoria come il Pixel 6a, il display invece è 90 Hz (6a è 60Hz) quindi sono andato a guardare se questo non avesse i riflessi con lo schermo bianco. Il risultato è che è uguale, stessi riflessi ciano-magenta, come segnalato da qualcuno è un difetto anche di Samsung quindi la smetto di fare il precisino, o te lo tieni così o cambi telefono perché non è un difetto del mio cellulare specifico ma generale.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Potresti andare per negozi a cercare un altro telefono sul budget senza il difetto... Ma la maggior parte degli schermi sono rigirati sempre da samsung alle altre marche.

Oppure ti prendi un IPS, però ne restano pochi ad oggi e dipende anche dalle esigenze del compratore (es Poco X4 GT che ha un'ottima cpu ma non fa foto eccelse), senza contare che personalmente continuo a preferire la tecnologia oled, mi sembra più "reale" (nel senso che si integra meglio con la realtà) sui telefoni.
 

lino74

Nuovo Utente
17
1
Lascio tutto così, mi scocciava averlo difettoso ma se sono tutti così amen. OLED bellissimo sui neri ma scarso sui bianchi. Pazienza
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perché i bianchi non sono retroilluminati come negli lcd.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Lascio tutto così, mi scocciava averlo difettoso ma se sono tutti così amen. OLED bellissimo sui neri ma scarso sui bianchi. Pazienza

Secondo me non è l'unica differenza
In generale sotto il sole l'oled è un'altra storia e tra neri veri e il fatto che lo schermo sembra essere meno staccato dal vetro rispetto a un ips, rende il tutto più reale.

E a me i bianchi sembrano comunque ottimi (ho 4 diversi dispositivi con OLED tra miei e parenti e potrei fare foto nel caso, ma immagino sia una cosa veramente sottile).

Sinceramente da quando sono su OLED (trailing a parte) non tornerei mai ad ips.

Gli ips hanno colori più fedeli ma la differenza non è enorme e spesso la gente preferisce quelli un po' più vividi degli OLED (che a meno di profili custom non lo sono poi tanto).

Insomma non prenderei iOS a meno di problemi particolari come quelli per esempio legati al pwm per cui a certe persone l'oled fa venire mal di testa sulle basse luminosità (perché scende la frequenza)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili