PROBLEMA Disperazione: prima build e computer che non fa il boot (1 beep lungo seguito da 4 beep brevi)

Pubblicità
Comportamento stupido, se non voglio collegare un monitor il pc deve andare senza monitor.
non è detto, se una periferica come il monitor che serve per poterti far usare il pc non è riconosciuta o non presente, perchè dovrebbe funzionare se non hai modo di verificarlo

Server vmware/proxmox
Che poi probabilmente le mobo facevano beep (non voluto) ma poi di per se andavano, epperò non avendo ancora installato nulla...

Rimpiango i 386...
Almeno si accendevano senza monitor...
Quindi non potrei usare una build simile "headless"? Ma non ci credo...

E' una cosa che ho constatato anche io nelle schede madri moderne non sono sicuro dipenda dalle schede video o dalle schede madri, ma senza attaccare il monitoro la scheda madre non finisce il PSOT e da un segnale ben preciso

Peccato che è diufficile da interpretare nella giungla dei produttori che non specificano nemmeno che tipo di segnale si riferisce a quel problema

Ad esempio sulla mia b650 che avevo prima la mancanza del monitor dava un segnale che non era definito (si accendeva la VGA ma anche il segnale "verde"

La cosa mi "preoccupa" alquanto.... Mi tocca dare la caccia ad un server "vero", oppure rivoluzionare tutto il sistema informatico di casa...

Vabbè ci sono i dummy hdmi e dummy dp al limite, però è triste...

Un giorno mi sono accorto di sta cosa perché mia moglie pulendo aveva staccato i monitor e non li ha riconnessi

Vado ad accendere il pc e ho avuto un quarto d'ora di panico assoluto perché chiaramente non faceva il POST ma rimaneva con un led "strano" tra VGA e boot (bianco verde)

Stavo per scollegare la scheda video quando mi sono accorto che il monitor non era connesso, l'ho rimesso ed è ripartito

Oggi con le schede madri se non conetti il monitor non fanno il POST

Non ho ben chiaro il perchè o se ci sia una voce nel bios che vada disattivata o meno (mi pare che su alcune MSI si potesse) ma purtoppo...

Io ho installato recentemente un I7-14700 su motherboard ASUS PRIME Z790-P e un I5-14400 su ASUS PRIME B760-PLUS e entrambi girano felicissimi headless, chiaramente la prima accensione va fatta con monitor, anche per aggiornare BIOS e impostare ac back always on e disattivare un po' di robe inutili (audio, ecc), poi dopo non hanno problemi a funzionare senza monitor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro