PROBLEMA Disperazione: prima build e computer che non fa il boot (1 beep lungo seguito da 4 beep brevi)

Pubblicità

logaen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Monto tutto alla perfezione anche se non assemblo da anni ... questa la configurazione iniziale:

MOBO: ASUS Prime B650M-K
ALIMENTATORE: Corsair RM650 ATX 650W
CPU: AMD Ryzen 5 7600X
RAM: DDR5 Kingston FURY Beast Nero RGB EXPO 2x8 6000MT/s DDR5 CL36
HD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
DISSI: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
GPU: PNY GEFORCE RTX™ 4060 8GB VERTO

Alla prima accensione oltre ad accendersi tutte le lucine RGB ... il pc ... fa il primo beep classico .. e dopo poco fa un beep lungo seguito da 4 beep brevi.
Dopo lunghe ricerche su internet ... sito asus, forum, gruppi e tutto ... arrivo alla conclusione che si tratta di un probabile problema alla scheda video o alla scheda madre difettosa. Ovviamente rismonto e rimonto tutto il PC due volte ... sempre lo stesso problema dei beep.
Santa Amazon con i suoi resi facili, sostituisco la SCHEDA MADRE.

Questa volta prendo una Gigabyte B650 Gaming X AX V2 più grande di formato più costosa ... e 4 piccoli LED che identificano eventuali problemi in fase di BOOT.
Monto tutto alla perfezione per la terza volta... accendo ... e anche questa non si avvia. Fa più o meno gli stessi beep, forse la Gigabyte li emette più velocemente.
Vi ricordate i 4 led? Si accede e resta accesso il LED che identifica un problema alla nuovissima e mai usata scheda video. Preso dallo sconforto penso che era davvero la scheda video e faccio un reso. Prendo una nuova scheda video .. questa volta prendo una ASUS 4060 Titanium, salgo di livello anche in questo caso. Passano i giorni e le settimane ... arriva finalmente la nuova scheda video. La monto ... e ... Non si avvia! Sempre gli stessi identici beed e sempre lo stesso led che identifica un problema sulla scheda video.

A sto punto ho cambiato quasi tutto. Resta solo la RAM, il dissipatore, la CPU e l'HD.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie

Controlla un po' dove hai collegato la ventola della cpu (non gli rgb della ventola eh). Va nel connettore CPU_FAN della mobo.

Controlla un po' dove hai collegato la ventola della cpu (non gli rgb della ventola eh). Va nel connettore CPU_FAN della mobo.
Ci avevo pensato pure io ... provato tutto... anche ad invertire pompa con quella delle ventole del radiatore. Stessi beep. Comunque sulla gigabyte ho più connettori e li ho collegati correttamente come da manuale.

ovvero? le ventole del radiatore partono? la pompa pompa?
intanto che fai prove leva la geforce e usa le prese video della mobo.
Magari fai foto che è meglio.
La mia CPU non ha il supporto alla scheda video integrata. Quindi anche togliendo la scheda video e collegandomi direttamente alla MoBo ho lo stesso errore e nessun boot (ho provato sulla ASUS che ormai non ho più).
Ventole partono tutte. Se la pompa pompi non lo so ... non si vede.

La mia CPU non ha il supporto alla scheda video integrata. Quindi anche togliendo la scheda video e collegandomi direttamente alla MoBo ho lo stesso errore e nessun boot (ho provato sulla ASUS che ormai non ho più).
Ventole partono tutte. Se la pompa pompi non lo so ... non si vede.
il 7600x ha la scheda inrtegrata

Il monitor lo hai collegato?

il 7600x ha la scheda inrtegrata

Il monitor lo hai collegato?
Si avevo provato con la ASUS, la prima mobo, a collegare il monitor via HDMI alla scheda madre, senza collegare la scheda video. Niente, sempre gli stessi beep. Sulla nuova gygabyte non ho provato percé pensavo che il Ryzen 5 7600X non avesse il supporto scheda video. Mi avevano detto così sul gruppo facebook :(

Si avevo provato con la ASUS, la prima mobo, a collegare il monitor via HDMI alla scheda madre, senza collegare la scheda video. Niente, sempre gli stessi beep. Sulla nuova gygabyte non ho provato percé pensavo che il Ryzen 5 7600X non avesse il supporto scheda video. Mi avevano detto così sul gruppo facebook :(
son sempre piu convinto che manchi qualche collegamento; inizia col controllare che i connettori dell'alimentazione alla scheda madre siano entrati fino in fondo (parlo del 24pin e degli 8+4)

aspetta con la scheda video collegata non devi collegare la VGA alla scheda madre ma alla scheda video
Se non connetti il monitoro avrai un errore

Collega il Dispaly port del monitor all'uscita della scheda video

SE Non c'è la scheda video va colelgata alla scheda madre

Se colleghi l'uscita della scheda madre con la scheda video inserita il pc non si avvierà al primo avvio

Poi hai collegato tutti cavi? quelli pci-express?

aspetta con la scheda video collegata non devi collegare la VGA alla scheda madre ma alla scheda video
Se non connetti il monitoro avrai un errore

Collega il Dispaly port del monitor all'uscita della scheda video

SE Non c'è la scheda video va colelgata alla scheda madre

Se colleghi l'uscita della scheda madre con la scheda video inserita il pc non si avvierà al primo avvio

Poi hai collegato tutti cavi? quelli pci-express?
Ma anche senza niente collegato non fa il boot. Niente usb ... solo alimentatore

ma DEVI collegare tutto altrimenti è normale che non boota

Collega tutti i cavi e Il monitor alla scheda video
Caso mai fai una foto o un video
Solo grazie a quel tuo "devi collegare tutto altrimenti non boota" ho capito dove poteva essere il problema.
Per quanto possa sembrare assurdo ... dopo 20 giorni di prove, resi e spese di soldi inutili il problema era nella cosa più semplice di tutti. Era il cavo HDMI!
Sostituito con uno dei tanti cavetti display port che avevo nella scrivania è partito al primo colpo :( pensare che avevo la soluzione in un cassetto.

Grazie mille ... il PC è una scheggia. Ho installato windows 11 .. e stasera via di gaming :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro