disperazione da scheda video...

Pubblicità

Laura83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico perciò abbiate pietà di me..

Sono ormai mesi che la mia scheda video mi manda in palla il pc, inizialmente piantandosi durante animazioni evidentemente troppo pesanti in giochi tipo the sims 2.. poi sono iniziate le schermate blu "per evitare danni al sistema".
L'ho portato da un tecnico più di una volta e mi ha sistemato errori di software, ma sistematicamente dopo un po' di tempo risaltavano fuori.
La settimana scorsa le schermate blu di errore mi permettevano a malapena di tenere il pc acceso 2 minuti..
Dalla disperazione ho smontato la scheda video e ho notato che c'è una parte che a me pare bruciacchiata... (a parte che ogni volta che la tocco è veramente bollente..).

Vorrei cambiare scheda, diciamo che non sarei molto portata a riprendere una radeon data l'esperienza...
Volevo stampare le caratteristiche del mio pc per postarle e avere suggerimenti su quale scheda può andare meglio ma non mi sta acceso abbastanza per farlo!
A parte dirvi che è un pentium IV (che mi hanno dato usato un paio d'anni fa) con 1 misero GB di RAM, con Windows XP e scheda video Ati Radeon 9800 Pro... non so dirvi altro..

ecco l'incriminata..
16asmxs.jpg

1z72b1z.jpg

m83ckz.jpg

La scheda grafica è agp... Mi sa che hai poco da scegliere... Sei fortunata se ne trovi una!!

Cmq accertati che il problema sia veramente la scheda grafica

Cmq al di la del fatto che vuoi aggiornare dai un'occhiata agli attacchi e all'alimentatore che non ci sia qualche cavetto che tocchi...ce segni di bruciatura e surriscaldamento...potrebbe essere la scheda ..ma come potrebbe essere un contatto o l'alimentatore...

La tua è una scheda video di tipo AGP con raffreddamento passivo ed è probabile che lo scarso raffreddamento presente nel case l'ha ridotta in quelle condizioni. Attualmente con una quarantina di euro puoi prendere qualche scheda adatta ma ben più performante di quella attuale. Le Sapphire sono quelle più comuni sul mercato.

Comunque si stava bruciando uno dei pin dell'alimentazione della scheda.... Prova a ripulirlo per bene, magari non fa bene contatto..... Il motivo per cui si sia bruciato non so se sia l'eccessivo calore, secondo me può essere stato anche uno sbalzo di tensione.....

Comunque si stava bruciando uno dei pin dell'alimentazione della scheda.... Prova a ripulirlo per bene, magari non fa bene contatto..... Il motivo per cui si sia bruciato non so se sia l'eccessivo calore, secondo me può essere stato anche uno sbalzo di tensione.....

Questa considerazione convince anche me (se fosse questione di calore generale non si sarebbe annerito solo in un punto).
Fai attenzione all'acquisto della scheda nuova,potrebbe fare la stessa fine;dovresti prima accertarti che l'alimentatore non abbia dei problemi.

Se ci fosse stato uno sbalzo di tensione si sarebbe danneggiato l'alimentatore che forse a sua volta avrebbe danneggiato la scheda video,inoltre se la scheda video avesse qualke pezzo bruciato il pc non partirebbe nemmeno.
Io credo proprio che deve cambiare la pasta termica della scheda video,ma forse il problema non sta nella scheda video.Forse andrebbe cambiata la pasta termica della cpu e pulire il dissipatore della polvere.è probabile che dopo tanti anni la pasta termica sia evaporata e la cpu si surriscaldi fino ad andare in protezione provocando lo spegnimento improvviso del pc.

Ciao,ti consiglio di sostituirla con un altra scheda video AGP.
Ti consiglio di prendere questa Asus HD3450.:sisi::sisi:
Asus - AH3450/LP/512MB - AH3450,LP,512MB - Epto electronics

Sei sicura che il problema sia della scheda video e non di qualche altro componente?
Quale parte è veramente bollente?
Forse basta sostituire la pasta termica:boh:.

io ho sentito bollente sia la scheda sia il dissipatore... ho dovuto aspettare parecchio prima di riuscire a tirarla fuori..
Non sono certa al 100% che il problema sia lei, dai "sintomi" e a forza di cercare su internet me ne sono quasi convinta però...
Ormai è un odio, a priori la cambio :)

Se ci fosse stato uno sbalzo di tensione si sarebbe danneggiato l'alimentatore che forse a sua volta avrebbe danneggiato la scheda video,inoltre se la scheda video avesse qualke pezzo bruciato il pc non partirebbe nemmeno.
Io credo proprio che deve cambiare la pasta termica della scheda video,ma forse il problema non sta nella scheda video.Forse andrebbe cambiata la pasta termica della cpu e pulire il dissipatore della polvere.è probabile che dopo tanti anni la pasta termica sia evaporata e la cpu si surriscaldi fino ad andare in protezione provocando lo spegnimento improvviso del pc.

grazie, mi annoto tutte le vostre risposte, stasera se riesco provo a sentire...

Scusa ma mi spieghi cosa c'entra la pasta termica???? :skept:

(ps: che la pasta termica "evapori" è la prima volta che lo sento....... :skept:)

In quel punto del pin annerito c'è stato un piccolo corto,magari è difettoso solo il cavetto che era connesso alla VGA,ma sarebbe meglio verificare tutto l'alimentatore.
Le schede video con dissipatore passivo fanno in fretta ad arrivare a 80/90°,se la sostituisci opta per una scheda con la ventolina di raffreddamento,anche se noterai qualche decibel in più di rumore.

io ho sentito bollente sia la scheda sia il dissipatore... ho dovuto aspettare parecchio prima di riuscire a tirarla fuori..
Non sono certa al 100% che il problema sia lei, dai "sintomi" e a forza di cercare su internet me ne sono quasi convinta però...
Ormai è un odio, a priori la cambio :)

Che il dissipatore sia rovente appena spegni il pc mi pare anche normale.... è fatto apposta per dissipare il calore!!! E arriva a una temperatura tale che ci si scotta toccandolo.... E' normale!!

Scusa ma mi spieghi cosa c'entra la pasta termica???? :skept:

(ps: che la pasta termica "evapori" è la prima volta che lo sento....... :skept:)

Dopo tanti anni la pasta termica si secca provocando il surriscaldamento perchè il calore non viene più trasmesso bene come prima.Se la temperatura è troppo alta,prima le prestazioni diminuiscono,dopo se la temperatura continua ad aumentare la cpu o la gpu(a seconda del caso)si spengono e possono causare lo spegnimento improvviso del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro