disperazione con driver ahci

Pubblicità

mnoga

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, possiedo una GIGABYTE 990FA UD3 con 8350 e
ho un problema: ho un disco SSD e poi un raid 5 con 3 dischi da 1 tb l'uno. Funziona tutto e all'avvio i 3 dischi vengono correttamente visti come uno solo da 2 tb, però ho un grossissimo problema. Non appena provo a "lavorare" sul raid mi esce una BSOD, al massimo regge 1 minuto ma prima o poi mi esce sempre.
Gli errori che escono sono DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL (ahcix64x.sys) oppure a volte DPC WATCH DOG VIOLATION. i driver sono aggiornati all'ultima versione, cosa posso fare? grazie a tutti

Il bios l'hai impostato su AHCI o su RAID?
Se hai gli hdd in configurazione RAID collegati direttamente al controller raid della mobo (quindi non tramite un controller raid indipendente), dovresti impostare nel bios il RAID al posto del AHCI.

grazie per la risposta. Il bios guardo stasera ma credo sia impostato in RAID, almeno credo. Io ho creato il raid all'avvio del pc con l'utility della scheda madre. Non ho controller esterni per il RAID se è quello che intendi, ho collegato tutti i dischi direttamente alla scheda madre.

ok ho il bios davanti e ho
OnChip SATA Type --> RAID (le altre scelte sarebbero native ide o AHCI)
OnChip Sata port4/5 type -->As SATA Type (altre opzione sarebbe IDE)

ok ho il bios davanti e ho
OnChip SATA Type --> RAID (le altre scelte sarebbero native ide o AHCI)
OnChip Sata port4/5 type -->As SATA Type (altre opzione sarebbe IDE)
Puoi fare gli screen del Bios, se hai l'uefi con il tasto F12 e le immagini verranno salvate su chiavetta usb.

- - - Updated - - -

E cmq nella sezione Driver della tua scheda madre, puoi scaricare i driver ahci e raid.
Io non ho capito il modello esatto della scheda.

I controller raid integrati nella mobo non sono quasi mai un ganchè, forse sarebbe meglio acquistare un controller esterno.
Se non l'hai fatto, installa i driver raid per la tua mobo, se non risolvi così allora dovrai per forza optare per un controller esterno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro