Disk Boot Failure...

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Ragazzi come da titolo ho questo problema sul mio secondo vecchio pc,un pentium 3!!!
Praticamente l'avvio del os si blocca all'inizio della fase di boot con il seguente messaggio :"Verying DMI Pool Data DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"!Mi aiutate a risolverlo???
Il pc funzionava tranquillamente fino ad oggi...poi ho dovuto aprirlo per montargli un masterizzatore dvd nuovo...tolto il case,e senza ancora aver montato il nuovo masterizzatore (che non centra NULLA), ho provato ad avviarlo MA mi è comparso l'errore!!!Ho controllato i cavi ide sono al loro,non gli ho toccato e non ho nemmeno toccato i jumper ecc...funzionava poi tolto il case ecco l'errore!!!Soluzioni?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Controlla nuovamente che il disco fisso sia correttamente collegato, alimentato e riconosciuto dal bios.
Se ne hai la possibilità, provalo (e magari testalo con l'utility del suo produttore) anche su un altro Pc, in modo da vedere se è lui il problema o il resto del sistema. ;)

ciaoo
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Togix ha detto:
Controlla nuovamente che il disco fisso sia correttamente collegato, alimentato e riconosciuto dal bios.
Se ne hai la possibilità, provalo (e magari testalo con l'utility del suo produttore) anche su un altro Pc, in modo da vedere se è lui il problema o il resto del sistema. ;)

ciaoo

Ciao Togix !!!Innanzitutto GRAZIE per la disponibilità!!!
Allora ho testato l'hard disk in questione sull'altro mio pc e questo lo ha riconosciuto tranquillamente da bios,da gestione periferiche e in risorse del computer!!!Ho per prima cosa effettuato una scansione antivirus,malware ecc.. con Ad-Aware,Spybot,Avg ed in effetti mi ha trovato qualche cosa poi eliminata e corretta normalmente!Subito dopo ho effettuato tutti i test con il Seatools essendo l'hardisk un Quantum...i vari test sono andati a buon fine!!!
Così ho rimontato l'hardisk ,sul pc "in questione", collegandolo ,ovviamente, al canale primary ide come master e l'ho formattato.Poi ho installato windows xp, reinstallato tutti i driver della mobo,directx ecc...All'inizio tutto ha funzionato tranquillamente...collegati,a livello di periferiche, c'erano SOLO l'hardisk master sul ide1 e un vecchio masterizzatore cd come master sull'ide2!!!Tutto funzionava tranquillamente!!
Subito dopo ho montato il masterizzatore dvd nuovo,perfettamente funzionante sull'altro pc, collegandolo come master sull'ide2 al posto del vecchio masterizzatore...anche in queto caso tutto ha funzionato normalmente!!!
Poi sono iniziati un pochino di casucci quando ho aggiunto l'altro masterizzatore...questo l'ho collegato come slave sull'ide2,stesso canale del masterizzatore dvd!!!All'inizio anche in questo caso non ho avuto problemi,entrambi i masterizzatori funzionavano...poi per verifica ho riavviato ed al riavvio entrambi i masterizzatori non mi venivano più riconosciuti sia dal bios che da gestione periferiche!!!Windows funzionava regolarmente!
Così ho provato a tornare all'inizio ,togliendo il secondo masterizzatore e lasciando solo il masterizzatore dvd come master sull'ide 2 e l'hard disk come master sull'ide1...l'os si avvia regolarmente ma il masterizzatore dvd non me lo riconosce!!!
Non vorrei che i due masterizzatori vadano in conflitto...potrebbe essere???Tuttavia però adesso anche da solo il masterizzatore dvd non me lo riconosce...BOOOOOOO!!!!
Mi AIUTATE???!!!:(
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Veramente strano come comportamento... Così a naso direi che c'è un conflitto IRQ oppure un problema di cavi dati o alimentazione.

Potresti postare tutta la configurazione e i dati dell'alimentatore (W erogati e ampere sulle linee principali).

Poi hai anche provato a collegare l'hard disk e il masterizzatore sullo stesso canale 1, il primo come Master e il secondo come Slave? :boh:
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
prova a cambiare il cavo IDE con un altro, forse li risiede il problema, boh...:boh:
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Togix ha detto:
Veramente strano come comportamento... Così a naso direi che c'è un conflitto IRQ oppure un problema di cavi dati o alimentazione.

Potresti postare tutta la configurazione e i dati dell'alimentatore (W erogati e ampere sulle linee principali).

Poi hai anche provato a collegare l'hard disk e il masterizzatore sullo stesso canale 1, il primo come Master e il secondo come Slave? :boh:

Piccolo aggiornamento...adesso con il masterizzatore come master su ide 2 e solo l'hard disk master su ide 1...funziona correttamente!!!Sembra proprio che o vadano in conflitto i masterizzatori o in effetti potrebbero essere dei contatti dei molex,o l'alimentatore che non regge il tutto!!!
Ma è strano!
La configurazione è questa...in verità questo pc non lo toccavo e vedevo da epoche, cmq via everest ho recuperato un po di informazioni:
CPU Pentium III 800 mhz socket 370 per capirci
MOBO: Jetway (non so che robbaccia sia ma all'epoca riuscivano ancora a fregarmi su queste cose...) con chipset Via Apollo Pro 166
RAM: Un banco da 128mb
Masterizzatore cd : Yamaha (un modello vecchio)
Masterizzatore dvd : Hp
Hard disk: Quantom 20 gb
Hard disk : Ibm da 3,8 gb (modello con i jumper sul retro con 7 tipi di configurazioni che onestamente non avevo mai visto perciò l'ho staccato completamente senza ricllegarlo...magari anche qui se riuscite ad illuminarmi!!!
Per alimentatore sicuramente è di serie con il case...non so se riuscirò a reperire gli amperaggi!!!
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Harry.86 ha detto:
Piccolo aggiornamento...adesso con il masterizzatore come master su ide 2 e solo l'hard disk master su ide 1...funziona correttamente!!!Sembra proprio che o vadano in conflitto i masterizzatori o in effetti potrebbero essere dei contatti dei molex,o l'alimentatore che non regge il tutto!!!
Ma è strano!
La configurazione è questa...in verità questo pc non lo toccavo e vedevo da epoche, cmq via everest ho recuperato un po di informazioni:
CPU Pentium III 800 mhz socket 370 per capirci
MOBO: Jetway (non so che robbaccia sia ma all'epoca riuscivano ancora a fregarmi su queste cose...) con chipset Via Apollo Pro 166
RAM: Un banco da 128mb
Masterizzatore cd : Yamaha (un modello vecchio)
Masterizzatore dvd : Hp
Hard disk: Quantom 20 gb
Hard disk : Ibm da 3,8 gb (modello con i jumper sul retro con 7 tipi di configurazioni che onestamente non avevo mai visto perciò l'ho staccato completamente senza ricllegarlo...magari anche qui se riuscite ad illuminarmi!!!
Per alimentatore sicuramente è di serie con il case...non so se riuscirò a reperire gli amperaggi!!!
Proverò un pochino di combinazioni master-slave ide1-ide2...
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Controlla che non ci sia qualche componente in CS (Cable select) al posto di Master o Slave, perché di solito da più problemi che altro...
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Gigi91430 ha detto:
Controlla che non ci sia qualche componente in CS (Cable select) al posto di Master o Slave, perché di solito da più problemi che altro...
Negativo...i jumper sono impostati correttamente, non c'è NULLA su CS!
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
pensavo anche io ad un problema con i jumper..
strano che non sia quello...
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
L'alimentatore non so di che marca sia è un 250 watt gli amperaggi dovrebbero essere questi :
+3,3 V 15 A
+5 V 25 A
-5 V 0,3 A
+12 V 10 A
- 12 V 0,8 A

Oltre al resto la vga è una Matrox G400 e c'è anche una scheda audio C-MEDIA CMI8738!!!Questa è la configurazione al completo!!!
Ripeto però al momento l'hardisk ibm da 3,8 gb non ho ancora provato a collegarlo perchè ,essendo vecchiotto,ha dei jumper che non ho mai visto...visto che ci siamo MAGARI voi sapete settarlo, allora questo hardisk ha 7 jumper,sull'adesivo con lo schema di collegamento c'è scritto :
1 DEVICE 0 (MASTER);
2 DEVICE 1 (SLAVE);
3 CABLE SELECT;
4 DEVICE 1 (SLAVE PRESENT)
...è qui mi sono venuti i dubbi perchè non lo ho mai trovato sugli hardisk maneggiati finora!
5 DISABLE WRT CACHE;
6 RESERVED;
7 RESERVED.Mi sipegate?
Intanto provo a vedere se collegando il vecchio masterizzatore come slave sull'ide1 e il nuovo masterizzatore dvd come master sull'ide2...tutto funzioni!!!
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Harry.86 ha detto:
L'alimentatore non so di che marca sia è un 250 watt gli amperaggi dovrebbero essere questi :
+3,3 V 15 A
+5 V 25 A
-5 V 0,3 A
+12 V 10 A
- 12 V 0,8 A

Oltre al resto la vga è una Matrox G400 e c'è anche una scheda audio C-MEDIA CMI8738!!!Questa è la configurazione al completo!!!
Ripeto però al momento l'hardisk ibm da 3,8 gb non ho ancora provato a collegarlo perchè ,essendo vecchiotto,ha dei jumper che non ho mai visto...visto che ci siamo MAGARI voi sapete settarlo, allora questo hardisk ha 7 jumper,sull'adesivo con lo schema di collegamento c'è scritto :
1 DEVICE 0 (MASTER);
2 DEVICE 1 (SLAVE);
3 CABLE SELECT;
4 DEVICE 1 (SLAVE PRESENT)
...è qui mi sono venuti i dubbi perchè non lo ho mai trovato sugli hardisk maneggiati finora!
5 DISABLE WRT CACHE;
6 RESERVED;
7 RESERVED.Mi sipegate?
Intanto provo a vedere se collegando il vecchio masterizzatore come slave sull'ide1 e il nuovo masterizzatore dvd come master sull'ide2...tutto funzioni!!!
Ragazzi adesso mi sta venendo un altro dubbio...PRATICAMENTE questo vecchio mio masterizzatore cd è arrivato al capolinea nel senso che il laser è partito in quanto non mi scrive più i cd riscrivibili così ho deciso di comprare quello dvd...pensando di continuare ad usare l vecchio come semplice lettore cd perchè in lettura funziona ancora...potrebbe essere che non funzionando correttamente sia la causa di tutto???Magari è la più banale la soluzione...io però pensavo di usarlo tranquillamente come lettore cd!!!
ADESSO SAPETE proprio tutto...!
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Harry.86 ha detto:
Ragazzi adesso mi sta venendo un altro dubbio...PRATICAMENTE questo vecchio mio masterizzatore cd è arrivato al capolinea nel senso che il laser è partito in quanto non mi scrive più i cd riscrivibili così ho deciso di comprare quello dvd...pensando di continuare ad usare l vecchio come semplice lettore cd perchè in lettura funziona ancora...potrebbe essere che non funzionando correttamente sia la causa di tutto???Magari è la più banale la soluzione...io però pensavo di usarlo tranquillamente come lettore cd!!!
ADESSO SAPETE proprio tutto...!
Nel frattempo mi sembra di aver capito,provando, che per quanto riguarda i jumper dell'hardisk ibm se gli accosto ponendolo come master un'altra periferica slave devo impostare il jumper dell'hardisk su slave present...dovrebbe essere così, infatti tutto funziona!!!
Boo...potrebbe essere forse forse proprio il masterizzatore non funzionante perfettamente a mandarmi in tilt tutto???!!!:oogle:
 

Harry.86

Utente Attivo
120
0
Harry.86 ha detto:
Nel frattempo mi sembra di aver capito,provando, che per quanto riguarda i jumper dell'hardisk ibm se gli accosto ponendolo come master un'altra periferica slave devo impostare il jumper dell'hardisk su slave present...dovrebbe essere così, infatti tutto funziona!!!
Boo...potrebbe essere forse forse proprio il masterizzatore non funzionante perfettamente a mandarmi in tilt tutto???!!!:oogle:
Soluzione definitiva...Ho collegao ed impostato sull'ide 1 l'hardisk di sistema,ovviamente master, e il master. dvdcome slave; sull'ide 2 l'hardisk ibm come master...insomma ho definitivamente "CESTINATO" il masterizzatore vecchio,abbondonando l'idea di usarlo come lettore cd!!!Così tutto funziona correttamente!!!
GRAZIE a tutti gli intervenuti per la DISPONIBLITA mostrata!!!
CIAO e ALLA PROSSIMA!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' probabilissimo che l'unità non più funzionante avesse qualche problema e interferisse col corretto funzionamento di tutte le periferiche collegate al suo stesso canale. :sisi: :)

Solo un appunto per come sono collegate ora le unità: se fai tanti trasferimenti tra i due hard disk allora lascia così com'è ora, mentre se ti capita più spesso di masterizzare dal disco di sistema (o installare da mast a disco) allora sarebbe più sensato collegarli su due canali diversi ed entrambi Master. ;)

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili