DOMANDA Disintallare Windows completamente per reinstallarlo, come si fa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
Salve ragazzi, tempo fa avevo chiesto come installare Linux perchè Windows sul mio pc va veramente male e così ho fatto. Per l'uso che faccio io del pc mi trovo molto bene con Linux, però sono testardo e mi voglio togliere lo sfizio. Praticamente quando ho installato Linux ho lasciato Windows e dato una parte dell'HD all'altro sistema. Ora voglio togliere del tutto Windows per poterlo installare da zero, come faccio senza toccare Linux che deve rimanere sul pc?
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, tempo fa avevo chiesto come installare Linux perchè Windows sul mio pc va veramente male e così ho fatto. Per l'uso che faccio io del pc mi trovo molto bene con Linux, però sono testardo e mi voglio togliere lo sfizio. Praticamente quando ho installato Linux ho lasciato Windows e dato una parte dell'HD all'altro sistema. Ora voglio togliere del tutto Windows per poterlo installare da zero, come faccio senza toccare Linux che deve rimanere sul pc?
Post unito automaticamente:
Scaricando media creation tool dal sito Microsoft e rendendo una pendrive avviabile

Quando chiede dove installare Windows dovresti eliminare la partizione dove è installato Windows però mi dà l idea che ti formatta tutto l hdd eliminando anche Linux

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
Scaricando media creation tool dal sito Microsoft e rendendo una pendrive avviabile

Quando chiede dove installare Windows dovresti eliminare la partizione dove è installato Windows però mi dà l idea che ti formatta tutto l hdd eliminando anche Linux

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

La formattazione completa la vorrei evitare, mi trovo bene con Linux e voglio solo togliermi una curiosità. Quando dici che Windows ti da l'idea che formatta tutto cosa intendi, è una tua supposizione o hai avuto un'esperienza diretta?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quando chiede dove installare Windows dovresti eliminare la partizione dove è installato Windows però mi dà l idea che ti formatta tutto l hdd eliminando anche Linux
deve fare l'installazione personalizzata;
quando arriva alla scelta della partizione ove installare Windows deve prima selezionarla, poi scegliere di formattarla , così formatta solo la singola partizione.
Poi procede all'installazione di Windows che, immancabilmente sovrascriverà grub, per cui poi partirà solo Windows;
grub potrà essere ripristinato in seguito partendo in live dalla pendrive di installazione di Linux
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
probabilmente mi sfugge qualcosa: perchè non è stato consigliato all'utente in sezione linux che non riusciva più a bootare w10, dopo aver fixato il boot di w10?
ti sfugge che è materialmente impossibile per chiunque lèggere e rispondere alle domande di tutti gli utenti;
il ripristino di grub dopo l'installazione di Windows è spiegato in migliaia di guide sul web
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ti sfugge che è materialmente impossibile per chiunque lèggere e rispondere alle domande di tutti gli utenti;
il ripristino di grub dopo l'installazione di Windows è spiegato in migliaia di guide sul web

ti ho taggato nella discussione, dove avevi già risposto. fine OT, scusate
 

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
ti sfugge che è materialmente impossibile per chiunque lèggere e rispondere alle domande di tutti gli utenti;
il ripristino di grub dopo l'installazione di Windows è spiegato in migliaia di guide sul web

Ragazzi intanto grazie per le risposte, ho dimenticato di sottolieare che io non ci capisco nulla e tutto ciò che ho fatto, come ad esempio installare Linux tenendo comunque W10 l'ho fatto grazie ai consigli degli utenti su questo forum o i tutorial su YT. Togliere e rimettere Windows non è di vitale impirtanza, volvevo solo fare una prova perché non è normale che lo stesso pc impiega 1 minuto per avviare Linux e farlo funzionare perfettamente e invece impiega 15/20 minuti solo per avviare Windows e una volta avviato si blocca, è lento anche per aprire il browser o fare una semplice ricerca su internet. Pensavo fosse una cosa più semplice, ma se se devo installare W10 e poi anche Linux non fa niente, mi tengo questo dubbio e continuo ad usare Linux che per quello che faccio io va alla grande e non mi da problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ti ho taggato nella discussione, dove avevi già risposto. fine OT, scusate
scusate un corno, la sanzione per OT ci sta tutta.
Nella discussione dove mi hai taggato ORA con tanta solerzia stavano intervenendo persone ben più esperte di me su Linux, quindi semplicemente non l'ho più seguita.
Viceversa tu, invece di aiutare fattivamente gli altri che fai? Intervieni in questa discussione per lamentarti che in un'altra discussione di un'altra sezione di un altro utente avrei dimenticato di togliere le castagne dal fuoco dopo che già altri lo stavano aiutando.
I miei complimenti.

@Emanuele_Rm
quello che vuoi fare si può fare. Se non sei troppo avanti con la configurazione di Linux puoi semplicemente invertire l'ordine di installazione:
  • prima installi Windows;
  • poi installi linux;
  • grub configuererà automaticamente il dualboot.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
scusate un corno, la sanzione per OT ci sta tutta.
Nella discussione dove mi hai taggato ORA con tanta solerzia stavano intervenendo persone ben più esperte di me su Linux, quindi semplicemente non l'ho più seguita.
Viceversa tu, invece di aiutare fattivamente gli altri che fai? Intervieni in questa discussione per lamentarti che in un'altra discussione di un'altra sezione di un altro utente avrei dimenticato di togliere le castagne dal fuoco dopo che già altri lo stavano aiutando.
I miei complimenti.

@Emanuele_Rm
quello che vuoi fare si può fare. Se non sei troppo avanti con la configurazione di Linux puoi semplicemente invertire l'ordine di installazione:
  • prima installi Windows;
  • poi installi linux;
  • grub configuererà automaticamente il dualboot.

Si può fare per chi lo sa fare, io mi sono perso al commento che hai fatto. Cosa significa se non sei troppo avanti con la configurazione di Linux? Io ho installato Linux tramite usb e stop. L'ultima frase ti fa capire quanto non ci capisco niente. Comunque il problema è differenza di velocità tra i due sistemi, Linux funziona bene ed è veloce sin dall'avvio, Windows no, Quindi se si può risolvere anche senza formattare va bene lo stesso, altrimenti pazienza.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
è normale che linux sia più veloce di windows, se non vuoi reinstallare, le cose base da fare per velocizzare un po' il sistema sono:
- assicurarsi che non ci siano malware (trovi semplice guida in sezione sicurezza in alto);
- seguire la guida dell'avvio pulito (google, la trovi sul forum di MS);
- impostare windows per prestazioni migliori (pannello controllo > sistema > effetti )
 
Ultima modifica:

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
è normale che linux sia più veloce di windows, se non vuoi reinstallare le cose base da fare per velocizzare un po' il sistema sono:
- assicurarsi che non ci siano malware (trovi semplice guida in sezione sicurezza in alto);
- seguire la guida dell'avvio pulito (google, la trovi sul forum di MS);
- impostare windows per prestazioni migliori (pannello controllo > sistema > effetti )

Più che non voglio reinstallare non sono capace e ho paura di fare un danno e rimanere senza pc. Proverò a fare quello che hai scritto, malware e virus non dovrei averli o almeno l'antivirus non me li segnala, comunque grazie vado a dare un'occhiata alle cose che mi hai detto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa significa se non sei troppo avanti con la configurazione di Linux?
nel senso: se non hai già configurato tutto l'almbiente per le tue necessità, installato altre applicazioni oltre quelle standard ecc. ecc. (il che implicherebbe che hai già speso molto tempo e lavoro per ottimizzare il tutto). Se invece hai appena installato, ripetere l'installazione dopo Windows non saà un grosso fastidio.
Linux funziona bene ed è veloce sin dall'avvio, Windows no
Linux è un sistema operativo molto meno affamato di risorse (CPU e memoria) rispetto a Windows.
Windows richiede un lavoro di configurazione ed ottimizzazione laborioso per essere più reattivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili