DOMANDA Disinstallazione completa di windows 8.1 da disco

I

Il cecchino Jackson

Ospite
Si ( grazie della spiegazione ) ma chiedevo una cosa genetica per conoscenza mia, non per il caso dell''utente :) non è che ti sto dicendo che hai torto, chiedo da ignorante :)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Si ( grazie della spiegazione ) ma chiedevo una cosa genetica per conoscenza mia, non per il caso dell''utente :) non è che ti sto dicendo che hai torto, chiedo da ignorante :)

Scusami, ma la mia unica intenzione era solo quella di "definire" bene alcuni concetti basilari sul partizionamento (e successive problematiche) degli hd. :)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Comunque ho riletto meglio la tua spiegazione : cioè ( nel suo caso ha 650 GB di file quindi non è fattibile ) partiamo come lui che ho installato il so su tutto il disco . Poi creo un volume e lo formatto ( a questo punto ho formattato quel volume , c'è ancora qualche "cosa" di Windows in questo nuovo volume ???) e sposto in questo nuovo volume ( formattato ) i files che mi interessano : a questo punto non ho ben separato so da partizione dati? ( questo intendevo ) grazie . Figurati no problem :)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Punto 6: un nuovo volume lo si crea solo se c'è dello "spazio non allocato".

Detto ciò, è evidente che prima bisogna ridurre la partizione esistente in modo tale da creare il suddetto spazio.
Per farlo è meglio affidarsi a sw di terze parti, non da gestione disco di Windows che in casi del genere è molto limitativo, per non dire......."schizzinoso"!
Devi sapere che la memorizzazione dei file in un hd non avviene in maniera lineare e contigua come nel caso di un cd/dvd, ma è un po' più casuale, sempre partendo dalla parte iniziale dell'hd, ma con dei "vuoti", cioè può benissimo accadere che tra un file e l'altro ci sia uno o più settori liberi.
Windows non permette di recuperare lo spazio libero tra un file ed un altro, cosa possibile invece (entro certi limiti) con sw di terze parti.
Qui un esempio con il mio hd di sistema (500GB di cui solo 20 o poco più effettivamente occupati):
Cattura1.PNG

Come puoi vedere la realtà è che quei 20GB sono spalmati su oltre 240GB di spazio

Questo è il motivo principale per cui sostengo che se si vuole creare due o più partizioni su un hd destinato al SO è meglio farlo in fase d'installazione e non dopo. ;)
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Si ho dato per scontato che tutti sapessero che prima va ridotta la partitone e poi passare da non allocato a volume semplice . Ho capito che sono sparsi, ma ( ok anche con sw di terze parti se vuoi) una volta che hai ridotto, creato, formattato la nuova partizione : quali file di sistema di Windows ci sono ancora in questa nuova partizione ? Pensavo zero. Così pensavo si potesse passare i file presenti da prima nella partizione dove c'è Windows , nella nuova partizione .
Comunque mettiamo di essere arrivati a questo punto : ora potrei attaccare questo disco ad un PC che ha già un altro disco ed so e da questo ultimo so , formatto la partizione con Windows dell'hd che ho appena attaccato ? Grazie
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
quali file di sistema di Windows ci sono ancora in questa nuova partizione ? Pensavo zero. Così pensavo si potesse passare i file presenti da prima nella partizione dove c'è Windows , nella nuova partizione .
In quella nuova partizione non c'è più nessun file, è vuota e ci puoi mettere ciò che ti pare fin che hai spazio a disposizione

Comunque mettiamo di essere arrivati a questo punto : ora potrei attaccare questo disco ad un PC che ha già un altro disco ed so e da questo ultimo so , formatto la partizione con Windows dell'hd che ho appena attaccato ? Grazie
Si
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili