Disinstallato Audacity ho dovuto reinstallare Windows

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Salve a voi gentilissime anime di Tom's Hardware,
ieri sera ho disinstallato Audacity come consigliato da vari articoli, per via di un potenziale spyware presente all'interno di esso dopo l'acquisizione del programma da parte di un'azienda "malvagia". Una volta disinstallato, alcuni file li ho dovuti rimuovere manualmente da AppData/Local e Roaming, ma ne ho trovati anche nel registro di sistema, ed ho rimosso anche quelli e probabilmente ho sbagliato oppure lo spyware si era già radicato nel sistema, poichè dopo un riavvio il desktop era completamente nero, le icone bianche e la taskbar in perenne caricamento. Per cercare di risolvere, ho provato i ripristini disponibili ma l'antivirus non permetteva il ripristino di un file, al chè oggi ho reinstallato Windows 10 da zero come soluzione definitiva. Ha funzionato e tutto è tornato alla normalità ma ora mi trovo nel dover reinstallare tutto, compresi i vari driver. La mia memoria per questo genere di cose che vanno effettuate molto raramente è fallace e non vorrei far casini, per questo mi trovo qui a chiedere aiuto su quali driver devo effettivamente installare, oltre al fatto che la build del mio pc mi è stata consigliata da BDW87, che mi diede alcuni consigli sulle impostazioni da modificare (credo overclocking, memoria fallace), tutto spettacolare e superbo, nessun problema in questo. Il punto è che non ricordo quali erano le impostazioni consigliate.

La mia build è:
- Windows 10 Home 64
- AMD Ryzen 5 3600X
- MAG MSI B550 Tomahawk
- EVGA GeForce RTX 2070 Super
- Corsair AX760
- Crucial Ballistix DDR4 3200 16x2GB
- Arctic Liquid Freezer II 360
- Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO 250GB 2.5" SATA III (per il sistema)
- WD10EZEX Caviar Blue 1TB (ne ho due, uno aggiunto un paio di mesi fa)
- Samsung SSD 860 QVO 1TB (esclusivamente per giochi e alcuni programmi)
- Tre schermi, scheda audio esterna, tastiera e mouse.

Fino ad ora ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili in Windows Update, installato i driver GeForce per la GPU e AMD Chipset Driver AM4 della mobo, ma mi sono fermato perche sul sito MSI ci sono molti driver (On-Board PIDE/SATA, System & Chipset, On-Board VGA, On-Board Audio, LAN) e c'è anche una sezione BIOS dei quali non so quali installare. Quali tra quelli proposti devo installare? Devo installare anche i driver della CPU? Per quanto riguarda i consigli di overclocking che mi diede BDW87, probabilmente li trovo nella discussione o nei messaggi relativi, ma la mia mente pignola e preoccupata non mi ferma nel chiedere di nuovo quei consigli specifici.

Vi ringrazio enormemente per la pazienza e chiedo scusa per il disturbo ma siete gli unici che mi hanno sempre aiutato e in maniera perfetta.

Attendo una vostra risposta così da poter al più presto tornare all'utilizzo del mio pc.

Peace!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sicuramente sei apposto. da windows update già ti ha scaricato i driver per audio, stat, lan e resto. Sul funzionamento del pc non preoccuparti. controlla solo se dal bios, e non ne installare una nuova versione, hai attivato i profili per la ram, altrimenti potrebbe andare di base a 2133
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le notizie sono state "fuorvianti", lo hanno definito spyware, sbagliando.
Si tratta di una raccolta dati annunciata nell'eula del programma, non installa nulla di pericoloso nel sistema, é una raccolta dati come avviente su office, browser vari, windows ecc... ha fatto polemica ovviamente, ma non é da trattare come spyware.

Inoltre la nuova EULA si applica alla versione 3.0.3 comprata da Musescore, quindi versioni precendeti non hanno questo problema, attualmente esiste solo la versione 3.0.2 che non raccoglie dati, quindi ti sei allarmato per nulla.
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
sicuramente sei apposto. da windows update già ti ha scaricato i driver per audio, stat, lan e resto. Sul funzionamento del pc non preoccuparti. controlla solo se dal bios, e non ne installare una nuova versione, hai attivato i profili per la ram, altrimenti potrebbe andare di base a 2133
Ora controllo nel Bios e ti faccio sapere, grazie mille! :)
Post unito automaticamente:

Le notizie sono state "fuorvianti", lo hanno definito spyware, sbagliando.
Si tratta di una raccolta dati annunciata nell'eula del programma, non installa nulla di pericoloso nel sistema, é una raccolta dati come avviente su office, browser vari, windows ecc... ha fatto polemica ovviamente, ma non é da trattare come spyware.

Inoltre la nuova EULA si applica alla versione 3.0.3 comprata da Musescore, quindi versioni precendeti non hanno questo problema, attualmente esiste solo la versione 3.0.2 che non raccoglie dati, quindi ti sei allarmato per nulla.
Un bel D'OH ci sta! Chi si fa gli affari suoi campa 100 anni di più...quant'è vero! :D Comunque vada non lo reinstallo, tanto ho Ableton per registrare audio ad oggi.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
lo puoi usare anche portable, come faccio io
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
sicuramente sei apposto. da windows update già ti ha scaricato i driver per audio, stat, lan e resto. Sul funzionamento del pc non preoccuparti. controlla solo se dal bios, e non ne installare una nuova versione, hai attivato i profili per la ram, altrimenti potrebbe andare di base a 2133
Le RAM sono impostate a 3200 di base, quindi ok direi!
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Ragazzi, è successo di nuovo, si è manomesso Windows 10, ma a questo punto credo sia colpa dell'aggiornamento KB5003537. Ora ho avviato un systemreset dal prompt dei comandi, sto aspettando che finisca e poi vedo.
I sintomi sono: taskbar in perenne caricamento, icone desktop bianche, se faccio doppio click sulla taskbar lo schermo diventa un attimo nero e ritorna come prima. Oggi è anche il mio compleanno...tanti auguri...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili