Disinstallare windows senza formattare

Pubblicità

frusciante

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
ciao a tutti ho installato windows xp su 2 hard disk nello stesso computer,ora uno dei due non mi serve più e voglio cancellarlo senza formattare l'hard disk,ho provato a cancellare tutte le cartelle d'installazione di windows ma all'avvio del pc mi chiede sempre quale dei due windows voglio utilizzare..come faccio??

Perche vorresti fare una cosa del genere?? Formatta L'hd di XP che vuoi levare dall'XP che al contrario vuoi usare e ti levi il pensiero. Cmq sia non ricordo bene,ma anche facendo questo mi sembra che all'inizio il boot manager ti segnalera' sempre che ci sono due Windows,ma non ricordo bene e' un pezzo che non eseguo un operazione del genere...:boh:

ragazzi non posso formattare un hd con 130 giga di film che non so dove spostare!però non ditemi di masterizzarli sennò mi sparo...magari si può fare qualcosa dal bios??o magari sono rimasti dei file nascosti di sistema che non son riuscito a cancellare..

Aaah ecco allora il problema qual'e',dovevi spiegarti meglio fin dall'inizio. Beh in quel caso o fai un backup dei tuoi film oppure mi sa proprio che ti devi tenere l'hd in quello stato con i due XP in dual boot che cmq sia ti dico anche formattando interamente l'hd compresi film e tutto il DualBoot dei due XP all'inizio mi sa che rimane. Quello va levato in un altra maniera se non erro,ma non ricordo come,dovresti usare il cd di xp originale ma ti dico non ricordo il sistema...

Provare a partizionare l'hd e spostare i film nella partizione creata? Poi formatti il rimanente.. (in seguito puoi levare la partizione e rimettere i film dove ti pare..)

Ora ho capito il problema..
potresti eliminare tutti i file che non ti interessano o di sistema
dal disco in cui hai la "mazzata" di film, e dopo mettere, dal bios, come boot
primario l'hardisk in cui hai il sistema operativo funzionante.

Successivamente devi fare quando segue, in quanto va sostituito l'MBR
di sistema di win da console di ripristino.

In pratica devi inserire il cd di win e fare il boot da esso e in seguito
sostituire l'MBR ed al caso il boot loader.
Ti scrivo i comandi principali riguardanti i problemi di avvio

chkdsk: consente di controllare il disco alla ricerca di settori danneggiati ed eventualmente ripararli
fixmbr: consente di ripristinare l’MBR
fixboot: consente di ripristinare il settore di boot
bootcfg: consente di visualizzare le informazioni di boot ed usarle per ripristinare il file BOOT.INI o eventualmente sostituirlo con una copia corretta.

Ti consiglio di fare da console di ripristino il secondo comando,
in modo da "dire" a win che di sistemi ve ne è uno solo, e di conseguenza
farà partire l'unico funzionante! ;)

Ultima modifica:
ragazzi non posso formattare un hd con 130 giga di film che non so dove spostare!però non ditemi di masterizzarli sennò mi sparo...magari si può fare qualcosa dal bios??o magari sono rimasti dei file nascosti di sistema che non son riuscito a cancellare..

Per il problema del dual boot:

Per prima cosa, bisogna identificare il modo con cui windows riconosce il "vecchio" hard disk (quello su cui c' è il vecchio windows "da buttare"):

Codice:
 Start > clic destro su "Risorse del Computer" > Gestione > Gestione disco
ti si aprirà l' utility di gestione dei dischi di windows;

controlla con che numero (a sinistra, affianco al nome e lettera dell' hard disk) viene identificato l' hard disk su cui c' era il vecchio windows.

Poniamo ad esempio che:

Codice:
l' hard disk C: (con l' attuale windows, funzionante) venga identificato come "disco 0";

l' hard disk D: (con i video e gli eventuali resti del vecchio win) venga identificato come "disco 1".
A questo punto l' hard disk che conteneva il vecchio win è il disco 1.

Codice:
Start > Esegui > digita sysdm.cpl e clicca su OK;
nella scheda Avanzate, clicca su Avvio e ripristino, poi su Impostazioni;

in Avvio sistema fai clic su Modifica;

a questo punto potrai editare il famigerato file boot.ini di windows.

Il suddetto file si presenterà circa così:

Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect

Dovrai semplicemente cancellare una delle ultime due righe, ovvero quella riferita al disco 1 - nel nostro esempio (contenente i video e che conteneva win).

Controlla attentamente il numero identificativo che ha assegnato windows al tuo vecchio hard disk, e se non sei sicuro, posta qui uno screen di gestione disco. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro