DOMANDA Disinstallare Windows 10 per reinstallarne uno nuovo

Adrian18

Nuovo Utente
54
0
Salve,
volevo avere un aiuto su come risolvere ciò, ovvero: io tra poco mi farò un upgrade al PC, cambiando mobo e anche montando un SSD dove voler installare Windows 10 Pro. Precedentemente (e attualmente) ho Windows 10 Pro installato su un hard disk con tutti gli altri miei file.
Quello che voglio chiedervi è:
1) è possibile spostare tutti i file (o alcuni, nello specifico) dall'hard disk all'ssd?;
2) è possibile installare, quindi, questo altro Windows 10 Pro (con una nuova licenza) sull'ssd mantenendo integri il resto dei file?

Il motivo per cui voglio cambiare so è che il mio, passando da Windows 8, non era italiano, quindi ora avendo il 10 in italiano, alcune cose sono tradotte bene e altre no. Inoltre non so se questo SO sia legato o meno alla mobo (non so come funzioni né so dove si debba cercare per saperlo)

Spero davvero mi aiutate nei procedimenti, perché anche se so assemblare un PC, non so da dove iniziare qui senza creare troppi casini e compromettere i files, grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
volevo avere un aiuto su come risolvere ciò, ovvero: io tra poco mi farò un upgrade al PC, cambiando mobo e anche montando un SSD dove voler installare Windows 10 Pro. Precedentemente (e attualmente) ho Windows 10 Pro installato su un hard disk con tutti gli altri miei file.
Quello che voglio chiedervi è:
1) è possibile spostare tutti i file (o alcuni, nello specifico) dall'hard disk all'ssd?;
2) è possibile installare, quindi, questo altro Windows 10 Pro (con una nuova licenza) sull'ssd mantenendo integri il resto dei file?

Il motivo per cui voglio cambiare so è che il mio, passando da Windows 8, non era italiano, quindi ora avendo il 10 in italiano, alcune cose sono tradotte bene e altre no. Inoltre non so se questo SO sia legato o meno alla mobo (non so come funzioni né so dove si debba cercare per saperlo)

Spero davvero mi aiutate nei procedimenti, perché anche se so assemblare un PC, non so da dove iniziare qui senza creare troppi casini e compromettere i files, grazie!

Ciao a te.

Non puoi disinstallare Windows 10 dato che è un sistema operativo e non un programma.
Di che pc si tratta? Elenca la configurazione.

Prima di mettere i file sull' ssd devi prima formattarlo ed installare il sistema operativo.
Bisogna tenere presente che l' ssd non va a sostituire l' hard disk.
Per sapere se il sistema operativo è legato o meno alla scheda madre tocca vedere che tipo di licenza è.
 

Adrian18

Nuovo Utente
54
0
Il PC attualmente è un i5 4460 (se ricordo bene), con hdd da 1tb, la mobo è un Acer h97 pro4, vga GTX 970, 8gb RAM ballistix.
Volevo fare un upgrade montandoci un SSD da 1tb (dove avrei voluto mettere il SO + la maggior parte dei file, mantenendo l'hdd per foto e video dato che mi sto cimentando nella fotografia), un i5 9800k con mobo nuova (gigabyte z390 X), 16gb ddr4 (quelle da 8 sono DDR3, quindi prese direttamente da 16gb nuove). L'ssd sarebbe nuovo, quindi già formattato.
Per la licenza ora non posso sapere perché non ho il PC davanti, però ricordo fosse attivo con una licenza digitale
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
usaoem key finder di nirsoft per estrarre il seriale dalla tua macchina attuale, sposta fisicamente l'hard disk sulla nuova macchina senza toccare nulla e avviala, se risulta originale sei a posto, altrimenti apri la finestra " esegui" con tasto win + R e scrivi " slui 3 " , inserisci li il seriale .

poi sposta l'os su ssd con todo backup e per finire usa media creation tool per aggironare windows all'ultima build lasciando tutto a default .

enjoy
 

Adrian18

Nuovo Utente
54
0
Ciao!
in teoria la licenza è originale, perché sono passato da windows 8 al 10. Il problema è che quel windows era impostato su un'altra lingua, quindi quando passai al 10 la cambiai in italiano, ma ancora oggi in alcune sezioni molto specifiche, è rimasta la lingua precedente.
Quindi mi stai dicendo che se la licenza è OK, allora dovrei spostare l'HDD sul "nuovo" PC e dovrebbe tutto andare, giusto? Altrimenti devo inserire il seriale della nuova licenza (che ho già acquistato) o di quello precedente estrapolato grazie a oem key finder?
Ah e ultimo dubbio: faccio il backup da HDD a SSD, ma in caso posso poi eliminare/formattare tutto quello che c'è nell'HDD (per poi spostarci file come immagini e video)? Ah e non ho capito il fatto di aggiornare windows e lasciare tutto a default

P.S.: ripeto che ora ho una chiave di licenza w10 pro non utilizzata e che potrei usare, casomai mi risolvesse il problema della lingua di windows o boh.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
con le chiavi fai un pò di confusione:)

la chiave oem del tuo pc puoi riusarla tranquillamente
 

Adrian18

Nuovo Utente
54
0
Sapevo che alcuni OS si legavano alla mobo e cambiando quest'ultima non potevo più utilizzarlo. Così per sicurezza ho acquistato una chiave da Amazzonia (a un paio d'euro). In più lo feci anche per quel fatto delle lingue che mi dà un leggero leggero fastidio (manie di perfezionismo).

Domanda spontanea che mi è venuta ora: io questo upgrade lo faccio per settembre, ma forse in questo giorni posso già ordinare l'ssd. Mi conviene comprarlo e fare backup già ora, così mi posso levare un peso? E ovviamente montarlo con l'attuale configurazione.
Se sì, che programma mi consigliate per backuppare il tutto (e magari eliminare qualcosa di inutile)? Grazie per la tua (e vostra) pazienza!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili