Disinstallare Linux

Pubblicità

RaZer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho da poco installato linux sul mio pc ke però contiene anke windows... (1°hd windows, 2°hd linux)
volevo sapere se fosse possibile disinstallare solo linux e lasciare intatto il resto ???
grazie a tutti ciao :)

certo che è possibile, ti basta eliminare/riformattare le partizioni linux e dopo, sei hai installato il bootloader nell'mbr, avviare il pc dal cd/dvd di windows e dalla sua console di ripristino usare fixboot X: (dove X è l'unità su cui scrivere i dati di avvio)

ps.
di solito dopo aver installato linux ci si informa su come eliminare windows :asd:

airex ha detto:
certo che è possibile, ti basta eliminare/riformattare le partizioni linux e dopo, sei hai installato il bootloader nell'mbr, avviare il pc dal cd/dvd di windows e dalla sua console di ripristino usare fixboot X: (dove X è l'unità su cui scrivere i dati di avvio)
ah ok perchè una volta ci avevo provato ma poi windows non si avviava più e non avevo pensato al fixboot :D
di solito dopo aver installato linux ci si informa su come eliminare windows :asd:
infatti ci stavo pensando :asd:
cmq grazie airex ;)

Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto.
Mio padre si è comprato un notebook Acer 5335 con installato Linux. E non riesco a disinstallarlo.
Nel bios ho selezionato come prima periferica avviabile il cd-rom per far partire l'installazione di xp ma non me lo legge, avvia direttamente da disco fisso.
Siccome nel bios posso selezionare anche l'opzione di farmi scegliere la sequenza di avvio premendo F12, quando lo premo nelle varie voci non mi compare il cd...
Cosa posso fare?
Ho provato ad inserire anche il disco di recovery che mi hanno fornito ma non parte nemmeno quello. Salta proprio il cd all'avvio anche se indicato come prima periferica da leggere...

prova ad avviare windows da pendive.
fai la iso del tuo cd, poi, con qualche utility tipo tecnopen, copiala su una peennetta e rendila avviabile; poi da bios selezioni il primo boot da pendrive e fai l'installazione....
strano pero' che non riconosca il lettore cd all'avvio...

Grazie per le risposte!
La prossima mossa era propria quella di provare l'avvio da usb... è che mi ha lasciato perplesso sto fatto che non si avvia da cd...
Dirò di più...mentre nel menu boot del bios vedo il cd...se utilizzo la possibilità di premere F12 per scegliere la sequenza di avvio quando accendo il pc, non vedo il cd... mi fa scegliere solo tra le 2 partizioni del disco fisso e usb...
Può essere che l'Acer abbia "manomesso" il bios???
E poi...come faccio ad aggiornare il BIOS eventualmente?

Per aggiornare il BIOS si procede o con le utility del produttore (software che gira su windows), oppure con il buon vecchio metodo manuale, che consiste nello scrivere il file immagine del BIOS aggiornato su un floppy e infine cercare l'opzione di "flashing" nei menu del BIOS stesso.

domanda , perchè toglierlo ?

è il solito linpus o quella robaccia "clementoni style ?"

se si, fai bene, ma se proprio vuoi windows eviterei xp ( che diavolo.. ha 15 anni ormai !! ) e se ce la fa punterei a 7 o aspetterei 8
( tieni presente che quiesta affermazione mi è costata dolore fisico tipo calcoli biliari :lol: )

la mia parte "coscente" dice di puntare comunque a una distribuzione linux vera , mandriva o meigea a d esempio

domanda , perchè toglierlo ?

è il solito linpus o quella robaccia "clementoni style ?"

se si, fai bene, ma se proprio vuoi windows eviterei xp ( che diavolo.. ha 15 anni ormai !! ) e se ce la fa punterei a 7 o aspetterei 8
( tieni presente che quiesta affermazione mi è costata dolore fisico tipo calcoli biliari :lol: )

la mia parte "coscente" dice di puntare comunque a una distribuzione linux vera , mandriva o meigea a d esempio
hahaha, centoventicinque che consiglia windows!! altro che 21-12-2012, secondo me stasera succede il finimondo!!!!
e CIANCiO ALLE BANDE [cit]
anche io, se sei obbligato, sconsiglio xp, e dico di puntare su win7, ormai solo lo 0,00001% delle applicazioni xp non gira su windows...
e inoltre...un dualboot linux non costa niente, bastano una 40ina di gb per avere una qualsiasi distro con un discreto spazio libero...
poi si comincia cosi...prima per curiosità, poi ti affezioni........................................poi spiani windows!!

Dai ragazzi è x mio padre...xp è per lui è più che sufficiente...
devo insegnargli ad usare il pc e linux nn lo conosco quindi cosa gli insegno???
Accetto suggerimenti anche x il dual boot...
grazie!

se è ubuntu c'è poco da insegnare :lol:

pensa a come si installano i programmi , c'è il software centre, così semplice che lo ha ripreso apple, lo chiama app store :D

Pubblicità
Pubblicità