DOMANDA Disinstallare linux mint per installare Windows 10

Pubblicità

sassanduri

Nuovo Utente
Messaggi
52
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti,
recentemente ho deciso di provare Linux mint sul mio portatile, tuttavia quando l'ho installato ho pensato male di togliere completamente Windows 10 e di non fare il dual boot.
Purtroppo mi trovo male con Linux, e in più mi serve Windows per alcuni programmi :cav:.
Ho guardato su internet cercando guide su come disinstallare Linux e rimettere Windows ma niente. Ho ancora la product key di Windows quindi prenderei la versione originale. I problemi che sto riscontrando sono due: 1) non riesco a creare una pennetta usb con Windows con cui posso far partire l'installazione (come feci per installare linux). 2) non so nemmeno se posso installare Windows come feci con Linux o se devo fare prima qualcosa con le partizioni o che so io :help:

grazie in anticipo :luxhello:
 
Riguardo al punto 1 non saprei, riguardo al 2 non c'è niente di speciale: cancelli tutte le partizioni, volendo anche dalla pennetta usb con windows.
 
Mmmmm ma se cancello tutte le partizioni, non starei cancellando anche quella di Linux? Poi come si avvia il PC? O da lì installo Windows dalla pennetta?
Se qualcuno ha una guida su come fare sarebbe perfetto.
 
Supponendo di avere una pendrive con Windows avviabile, da bios o uefi imposti usb come primo dispositivo avviabile. Se parte l'installazione di Windows sei a posto, da qua infatti con l'installazione avanzata puoi cancellare tutte le partizioni. Quando Windows si installa si preoccupa pure di mettere a posto l'MBR nel caso di installazione bios/legacy, o l'equivalente uefi del cui nome non sono a conoscenza.
 
Perfetto! Grazie per la risposta velocissima. Per caso sai come fare una pendrive con Windows avviabile? Perché da Linux non ho idea di come farlo.
 
Alla fine ce l'ho fatta, ora ho installato windows e più avanti, appena avrò tempo, rimetterò linux, ma questa volta in dual boot :asd:
grazie a tutti per l'aiuto!!
 
Alla fine ho seguito questa guida Make a bootable Windows USB from Linux
Credo che il problema principale per cui non mi riusciva all'inizio è che ho riscaricato l'iso dal sito windows e ho visto che quella che stavo usando pesava quasi 1gb in meno :grat:, quindi probabilmente mancava qualche file importante per il boot.
Alla fine durante l'installazione ho rischiato di rimanere con un pc senza os (perchè sono stato poco attento :asd:) ma tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie ancora dell'aiuto!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top