Disinstallare LibreOffice .deb packages

Pubblicità

Freewilly

Bannato a Vita
Reazioni
72
Punteggio
40
Ho scaricato l'ultima versione di LibreOffice dopo aver disinstallato l'altra; ho estratto i file dall'archivio e installato la suite tramite comando dpkg -i. Ora il problema è che sul menu appaiono le icone dell'intera suite, ma nella barra laterale di unity (UBUNTU 12.04) sono scomparse, e quando apro un documento vedo che alcune importanti funzionalità sono disattivate. Ed è impossibile re-integrare la suite tramite il Software Centre sul quale, fra l'altro, la suite non risulta installata. E se provo a dargli il comando, mi avverte della necessità di rimuovere tutta una serie di pacchetti: desktop-integration e language packs in particolare.

perchè non hai fatto tutto da software centre ?

Perché se stò sempre a dipendere dal software centre, non imparo mai niente sui comandi della shell!...
Non uso Ubuntu perché è facile, ma per concedermi il tempo d'imparare.

E poi, devo ammettere, a volte mi scordo dell'esistenza del software centre :sisi:

Ultima modifica:
Vediamo di capire un attimo...provo a replicare in macchina virtuale. Hai scaricato da https://it.libreoffice.org/download/ il file? Versione x86 o x64? Magari il problema non cambia con l'architettura, però a priori non possiamo saperlo; ergo sarebbe meglio se ci comunicassi quale versione.

EDIT: questo ti può aiutare?

Ultima modifica:
Vediamo di capire un attimo...provo a replicare in macchina virtuale. Hai scaricato da https://it.libreoffice.org/download/ il file? Versione x86 o x64? Magari il problema non cambia con l'architettura, però a priori non possiamo saperlo; ergo sarebbe meglio se ci comunicassi quale versione.

EDIT: questo ti può aiutare?

Ok, ti ringrazio per l'intervento Davide. Allora, tutta l'operazione di disinstallare e re-installare era per aggiornare il software alla versione 4.0.2 x64; la pagina da cui l'ho scaricato è questa, mentre il link esatto è questo.

La pagina che mi hai linkato è interessante, ma avere i link nella barra delle applicazioni non è esattamente il problema principale, anche perché ho installato il menù stile gnome da cui si evince che il pacchetto è in effetti installato. Stavo, fra l'altro, cercando di risolvere un problema relativo agli strumenti di correzione. Mancavano cioè quelli in Inglese; mentre - per qualche oscura ragione - erano installati quelli in Danese. Volevo installare i primi, e disinstallare i secondi. Mentre al momento, dopo la re-installazione del pacchetto, le funzionalità mancanti sembra siano molte altre. Molte voci dei menù che dovrebbero essere attive quando si edita un file, sono inaccessibili (cioè presenti, ma inattive).

Per questo stavo pensando a come disinstallare nuovamente (usando sempre dpkg, immagino), e usare il software center per ripristinare la situazione alla normalità. Oppure fare come ha detto centoventicinque sopra, con apt-get. Non importa granché il modo. Ma ho effettivamente necessità del pacchetto aspell-en - si chiama cosi, no?!.

Grazie.

Ultima modifica:
da dove hai preso il pacchetto deb ?

la prossima votla usa apt ...

Il pacchetto deb l'ho preso qui giù, nel negozio sotto casa. Dove credi che l'abbia preso?!...

Per rispondere così, è meglio che lasci perdere. Ma grazie lo stesso.

Ciao.

Ok, ti ringrazio per l'intervento Davide. Allora, tutta l'operazione di disinstallare e re-installare era per aggiornare il software alla versione 4.0.2 x64; la pagina da cui l'ho scaricato è questa, mentre il link esatto è questo.

io mi becco na risposta così , poi a davide dici esattamente cio che ho chiesto , a me mi mandi a cagare e a lui grazie ?a quel che dice il tuo avata .. che è meglio !

io mi becco na risposta così , poi a davide dici esattamente cio che ho chiesto , a me mi mandi a cagare e a lui grazie ?a quel che dice il tuo avata .. che è meglio !

Ah, scusa. Allora dovrei ringraziarti per cosa?!... Per l'atteggiamento espansivo e la risposta esauriente?!...

Personalmente, rispetto alle cose che avevo detto, rispondermi di usare apt la prossima volta suona - più che altro - come una presa per il culo. Io sapevo (e se sbaglio chiedo scusa!) che i pacchetti .deb s'installavano con dpkg. Se tu sai diversamente, dillo chiaro e per esteso invece di rispondere a monosillabi.

Ah, scusa. Allora dovrei ringraziarti per cosa?!... Per l'atteggiamento espansivo e la risposta esauriente?!...

Personalmente, rispetto alle cose che avevo detto, rispondermi di usare apt la prossima volta suona - più che altro - come una presa per il culo. Io sapevo (e se sbaglio chiedo scusa!) che i pacchetti .deb s'installavano con dpkg. Se tu sai diversamente, dillo chiaro e per esteso invece di rispondere a monosillabi.

Sì. Hai deliberatamente risposto di me*da ad una persona che - magari a monosillabi - ti stava aiutando.
Risponderti di "usare apt" è esattamente la risposta a quello che avevi chiesto ed anche il modo di evitare questo genere di problemi la prossima volta.
Ogni tanto un briciolo di umiltà non guasta. :popo:

Sì. Hai deliberatamente risposto di me*da ad una persona che - magari a monosillabi - ti stava aiutando.
Risponderti di "usare apt" è esattamente la risposta a quello che avevi chiesto ed anche il modo di evitare questo genere di problemi la prossima volta.
Ogni tanto un briciolo di umiltà non guasta. :popo:

Ah, capisco, l'umiltà... Voi ne avete tanta e date lezioni, no?!...

Così a confronto con tanta virtù mi fai sentire un verme.

Per questo stavo pensando a come disinstallare nuovamente (usando sempre dpkg, immagino), e usare il software center per ripristinare la situazione alla normalità.

Per disinstallare completamente da Terminale un pacchetto, basta usare dpkg -P XXX, dove al posto di XXX devi inserire il nome del pacchetto da eliminare. Se non conosci il nome del pacchetto, puoi usare dpkg -l | grep 'libreoffice' per avere la lista di pacchetti installati contenenti la parola 'libreoffice'.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro