Grazie Sei stato molto gentile, però io ho problema leggermente diverso.
Se dovessi migrare ad un altro operatore lo farei per passare alla fibra.
Tempo fa stavo passando alla fibra di vodafone ma ancora prima dei primi passaggi ho annullato tutto perchè mi avevano detto che la migrazione della parte telefonica la facevano loro, mentre la parte dati dovevo chiuderla io.
Non sapendo quindi in quali costi sarei andato ad incappare ho lasciato perdere. Essendo io in ULL, come è possibile che mi migrino la parte fonia e rimanga attiva quella dati? Inoltre il passaggio da ADSL a fibra, comporta un cambio di tecnologia che implica la chiusura della linea preesistente (adsl) e apertura di una nuova linea (FIBRA). In questo caso, avrei migrazione da una parte e cessazione dall'altra.
La parte modem: fino a questo momento lo ho avuto in comodato gratuito (pagando 1€ Forfettario alla stipula del contratto) In realtà devo ancora ricevere la prima bolletta del secondo anno.
Quello che vorrei chiedere è: sai se posso restituire il modem? lo ho sostituito con un modem mio personale, quindi di quello non me ne faccio nulla e me ne vorrei sbarazzare in tempi non sospetti al fine di evitare costi aggiuntivi in tempi futuri.
Ciao,
Sinceramente non sono a conoscenza dell'iter adottato da Vodafone per l'attivazione in fibra. Per quanto riguarda Telecom posso assicurarti che una volta stipulato il contratto, entro 7-14 giorni il tecnico viene a casa tua per cambiare la presa in casa e allacciare la nuova tecnologia. Si tratta dunque di un passaggio amministrativo e tecnico di cui si occupa interamente Telecom ed è una migrazione a tutti gli effetti, contestualmente alla quale avviene appunto l'upgrade. Il costo di fine rapporto rimane con Vodafone sempre e solo di 40€ una tantum.
Per il modem ti invito a leggere la carta dei servizi di Fastweb: Restituzione apparati
Tra le righe si fa riferimento al fatto che il Modem deve essere restituito in caso di cessazione del contratto, o parziale qualora il modem ne fosse preposto al supporto (per inciso la cessazione dell'ADSL). Non si fa riferimento all'eventualità in cui l'utente l'utente fosse intenzionato a restituirlo prima di tali termini, motivo per cui, per non cadere in errore, ti invito a contattare il loro servizio clienti e chiedere lumi al riguardo.
intanto puoi già iniziare a cercare il punto di raccolta apparati Fastweb più vicino a casa tua: Centri_telis