Disdirre Fastweb dopo contratto, penali?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

armin89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, il 27 giugno 2012 sono passato ( controvoglia ) da Telecom a Fastweb Supersurf 20MB.a 29€ al mese ( ora 45€!! ). Sono stati 2 anni infiniti, già non volevo cambiare perdipiù le mie supposizioni purtroppo si sono avverate tutte: linea lenta e instabile, un attimo lo speedtest da 4MB e se lo rifaccio subito 1MB, velocità max 10MB di mattina o piena notte, al pomeriggio di sera e sabato e domenica a 2MB a dir tanto! Streaming e video di Youtube lentissimi da caricare e vedere mentre conTelecom appena aperti li caricava subito tutti. Solo coi torrent ci si poteva tirare su il morale.
Ora non ne posso veramente più e vorrei tornare in Telecom ( anche se a 7MB ) e vorrei capire se arrivassi al termine naturale del contratto ( 27 giugno ) se devo comunque pagare qualcosa o meno.
Grazie

Sì, l'avevo già vista quella pagina, ma ieri chiamando il 192 193 un operatore ha sparato una cifra di circa 150€ senza nessun motivo particolare, dicendo che anche oltre il contratto di 2 anni, si rinnova sempre con loro e bisogna pagare per andare via. Mi sembra alquanto strano

Sì, l'avevo già vista quella pagina, ma ieri chiamando il 192 193 un operatore ha sparato una cifra di circa 150€ senza nessun motivo particolare, dicendo che anche oltre il contratto di 2 anni, si rinnova sempre con loro e bisogna pagare per andare via. Mi sembra alquanto strano

Non credo sia come ti hanno detto anche perchè il sito è abbastanza chiaro in merito, cmq prova a richiamare nel caso vuoi essere sicuro

Io sono stato contattato da telecom per tornare da loro e non ho pagato nulla. non so se è perchè mi hanno contattato loro. Prova a sentire un altro gestore :P

Io sono stato contattato da telecom per tornare da loro e non ho pagato nulla. non so se è perchè mi hanno contattato loro. Prova a sentire un altro gestore :P
Eri a Fastweb e sei tornato in Telecom e non hai pagato nulla? Ma ora ti trovi meglio in Telecom? Io passerei da 20MB fastweb (finti ) a 7mb Telecom

Eri a Fastweb e sei tornato in Telecom e non hai pagato nulla? Ma ora ti trovi meglio in Telecom? Io passerei da 20MB fastweb (finti ) a 7mb Telecom

Si ero in fastweb e passando in telecom non ho pagato nulla.

Mi trovo molto meglio, prima con fastweb ero in wholesale e andavo a 1Mb/s in download. L'upload neanche te lo dico....

Ora con Telecom il data rate in download mi oscilla dai 5.9 ai 6.9 ( non so se sia normale l'oscillazione ma gli altri parametri rimangono stabili) e sto a distanze siderali dalla centrale!

Quindi si! Mi trovo meglio!

Si ero in fastweb e passando in telecom non ho pagato nulla.

Mi trovo molto meglio, prima con fastweb ero in wholesale e andavo a 1Mb/s in download. L'upload neanche te lo dico....

Ora con Telecom il data rate in download mi oscilla dai 5.9 ai 6.9 ( non so se sia normale l'oscillazione ma gli altri parametri rimangono stabili) e sto a distanze siderali dalla centrale!

Quindi si! Mi trovo meglio!
Sono nella tua stessa situazione, spero che vada a finire nello stesso modo :)

Uscire da Fastweb per passare ad altro operatore (per esempio chiami Telecom e fanno tutto loro) ti costerà 49 euro, mentre se dai disdetta senza specificare con quale provider passi, te ne costa 99. Questo quello che ho pagato io il novembre scorso.

- - - Updated - - -

Uscire da Fastweb per passare ad altro operatore (per esempio chiami Telecom e fanno tutto loro) ti costerà 49 euro, mentre se dai disdetta senza specificare con quale provider passi, te ne costa 99. Questo quello che ho pagato io il novembre scorso.

- - - Updated - - -

Aggiungo che ero con loro dal 2006...

Ciao Armin,Sono un operatore outbound che opera rientri per conto di Telecom Italia, dunque mi ritrovo a gestire obiezioni come la tua quotidianamente. La situazione è molto più chiara e semplice di quanto tu possa pensare, tuttavia i gestori tendono con modi poco trasparenti a trattenere il cliente, insinuando il dubbio anche laddove i termini contrattuali parlano chiaro.Partiamo dal presupposto che quando si firma un contratto lo si fa a tempo indeterminato motivo per cui, si, avresti potuto lasciarlo anche dopo appena 20 giorni, il tempo necessario affinché si generasse il codice di migrazione. Nel momento in cui decidessi di lasciare il tuo gestore per effettuare una migrazione, da Fastweb nel caso di specie, sei tenuto a pagare oggi come tra 10 o 20 anni un costo di fine rapporto che varia da 41€ a 51€ (nel caso di acquisto di apparati presso Fastweb quali tablet, cellulari et similia) che troverai riportato sia nelle condizioni contrattuali del tuo documento cartaceo qualora ne fossi in possesso, sia nella condizioni riportate sul sito Fastweb; il gestore telefonico non è quindi in alcun modo tenuto ad applicare alcun costo di penale ai sensi dell'articolo 1 comma 3 del D.Lgs. 7/2007. Da quanto spieghi non viene garantita nemmeno la soglia minima di velocità imposta dalla legge pari a 2.1 Mega in download, il che ti darebbe diritto ad avviare una segnalazione mediante l'apposito software preposto da Agicom; se riuscissi a dimostrare ciò avresti diritto da contratto a chiedere la risoluzione unilaterale del contratto addirittura senza corrispondere alcun costo di fine rapporto. Tuttavia di sconsiglio di intraprendere questa strada perché molto macchinosa e dispersiva se consideri che sono richiesti in media 90-120 giorni per la risoluzione di casi analoghi. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, in ogni caso rimango a disposizione ;)

Ultima modifica:
Da quanto spieghi non viene garantita nemmeno la soglia minima di velocità imposta dalla legge pari a 2.1 Mega in download, il che ti darebbe diritto ad avviare una segnalazione mediante l'apposito software preposto da Agicom; se riuscissi a dimostrare ciò avresti diritto da contratto a chiedere la risoluzione unilaterale del contratto addirittura senza corrispondere alcun costo di fine rapporto. Tuttavia di sconsiglio di intraprendere questa strada perché molto macchinosa e dispersiva se consideri che sono richiesti in media 90-120 giorni per la risoluzione di casi analoghi. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, in ogni caso rimango a disposizione ;)

QUesta informazione non è esatta. Fastweb ha pubblicato una carta dei servizi molto chiara.
La banda minima di 2.1Mb riguarda esclusivamente telecom, mentre ogni altro operatore garantisce la sua. (tanto per fare un esempio telecom VHDSL garantisce 21 MB, vodafone Fibra 3Mb Entrambi su una velocità massima di 30Mb in download)

Nel caso specifico fastweb garantisce una banda minima rapportata alla velocità di accesso, loro hanno diverse fasce.
Per esempio la fascia più bassa e con portante 2 Mb, dove la banda garantita è 1Mb in DOWN e 0.3Mb in UP. Dico queste cose per esperienza....

Altra cosa

Partiamo dal presupposto che quando si firma un contratto lo si fa a tempo indeterminato motivo per cui, si, avresti potuto lasciarlo anche dopo appena 20 giorni, il tempo necessario affinché si generasse il codice di migrazione. Nel momento in cui decidessi di lasciare il tuo gestore per effettuare una migrazione, da Fastweb nel caso di specie, sei tenuto a pagare oggi come tra 10 o 20 anni un costo di fine rapporto che varia da 41€ a 51€ (nel caso di acquisto di apparati presso Fastweb quali tablet, cellulari et similia) che troverai riportato sia nelle condizioni contrattuali del tuo documento cartaceo qualora ne fossi in possesso, sia nella condizioni riportate sul sito Fastweb;

Anche questo non è vero. Fastweb quando ti attiva una linea ti sconta i 99 euro di attivazione in via "promozionale" e non te li fa pagare se rimani con loro almeno 2 anni. Se te ne vai prima (senza giusta causa) ti addebitano anche questi 99 oltre ai soldi della migrazione! Questo perchè la legge dice che non ti posso applicare penali, ma questa non è proprio una penale... hanno trovato un escamotage per non far migrare i clienti facendoli pagare, senza infrangere la legge.

Tutte queste informazioni le ho potute sperimentare sulla mia pelle visto che sono mesi che sto cercando un modo per andarmene da fastweb! Finalmente ora ho sostituito il loro modem con uno mio e con un snr di 5.5 sono riuscito a passare da 2 Mb a 6 Mb (speriamo duri visto che sono già passate 36 ore dalla riqualifica e tiene!)

Ultima modifica:
QUesta informazione non è esatta. Fastweb ha pubblicato una carta dei servizi molto chiara.
La banda minima di 2.1Mb riguarda esclusivamente telecom, mentre ogni altro operatore garantisce la sua. (tanto per fare un esempio telecom VHDSL garantisce 21 MB, vodafone Fibra 3Mb Entrambi su una velocità massima di 30Mb in download)

Nel caso specifico fastweb garantisce una banda minima rapportata alla velocità di accesso, loro hanno diverse fasce.
Per esempio la fascia più bassa e con portante 2 Mb, dove la banda garantita è 1Mb in DOWN e 0.3Mb in UP. Dico queste cose per esperienza....

Altra cosa

Anche questo non è vero. Fastweb quando ti attiva una linea ti sconta i 99 euro di attivazione in via "promozionale" e non te li fa pagare se rimani con loro almeno 2 anni. Se te ne vai prima (senza giusta causa) ti addebitano anche questi 99 oltre ai soldi della migrazione! Questo perchè la legge dice che non ti posso applicare penali, ma questa non è proprio una penale... hanno trovato un escamotage per non far migrare i clienti facendoli pagare, senza infrangere la legge.

Tutte queste informazioni le ho potute sperimentare sulla mia pelle visto che sono mesi che sto cercando un modo per andarmene da fastweb! Finalmente ora ho sostituito il loro modem con uno mio e con un snr di 5.5 sono riuscito a passare da 2 Mb a 6 Mb (speriamo duri visto che sono già passate 36 ore dalla riqualifica e tiene!)

Per quanto riguarda la velocità minima garantita diciamo che le variabili presenate da Fastweb sono diverse. L'utente dovrebbe effettivamente misurare la portante del modem e riscontrare in che fascia rientra. Il fatto che comunque arrivi a ricevere anche 10 Mega non mi fa pensare positivo. In ogni caso è specificato che in zone Wholesale non vi è distinguo, riporto il punto "
[SUP](3)[/SUP] I valori elencati sono relativi alla tecnologia FASTWEB. Per la tecnologia ADSL Wholesale (o bitstream) il valore di banda minima in download è 2,1 Mb/s, il valore di banda minima in upload è 0,3 Mb/s."

--

Per quanto riguarda eventuali costi alla rescissione contrattuale, mi riferivo alle penale. Questo è un vero e proprio espediente utilizzato da diversi gestori in quanto la Legge Bersani precisa effettivamente che tutti i costi vanno giustificati. Il costo è però giustificato nel caso in cui si dia la possibilità al cliente in fase di adesione di corrispondere il contributo di attivazione, come avviene per esempio con Telecom. Con Fastweb è permesso ciò?

Se sia possibile non lo so, in genere attivano e basta.

Sul wholsale non mi pronuncio perchè qui stavamo parlando ULL (fastweb non te lo fa fare l'abbonamento a 20Mb se sei in wholsale).

Comunque per vedere quale è la sua portante basta guardare nel modem.
Secondo me non è nel caso di poter recedere dal contratto senza costi a causa della velocità minima garantita.

In ogni modo, se a lui scade il "vincolo" tra 20 giorni, questi discorsi sono, in questo caso, inutili, anche se ritengo che dare le informazioni corrette che tutti possono leggere sia un punto importante.

....
.......
Per quanto riguarda eventuali costi alla rescissione contrattuale, mi riferivo alle penale. Questo è un vero e proprio espediente utilizzato da diversi gestori in quanto la Legge Bersani precisa effettivamente che tutti i costi vanno giustificati. Il costo è però giustificato nel caso in cui si dia la possibilità al cliente in fase di adesione di corrispondere il contributo di attivazione, come avviene per esempio con Telecom. Con Fastweb è permesso ciò?

non e' proprio previsto, ecco di seguito la modalita
Attivazione
Il contributo di attivazione delle offerte FASTWEB è incluso o promozionato per i clienti che rimangono con FASTWEB per 24 mesi. Al Cliente che recede prima dei 24 mesi FASTWEB addebiterà il valore della promozione usufruita sul contributo di attivazione che varia in base all'offerta sottoscritta, al periodo e alle modalità di adesione e al mantenimento o meno del numero telefonico (Number Portability)

..... (fastweb non te lo fa fare l'abbonamento a 20Mb se sei in wholsale).
mi piacerebbe conoscere chi ti ha fornito questa informazione visto che io sono esattamente in questa situazione da circa 2 anni
figo.gif
(ovviamente non arrivo ai 20mb, se sono fortunato max 14mb e ho una attenuazione di 16db) e altrettanto ovviamente non ho sottoscritto il contratto in esclusiva nazionale
utonto.gif

Comunque per vedere quale è la sua portante basta guardare nel modem.

basta andare in Gestisci abbonamento-->Velocita Linea sul portale MyFastPage MyFastPage - Area Clienti FASTWEB
non a tutti i clienti Fastweb e' possibile accedere all'hag, dipende dalla tipologia di contratto

Anche a me mancano pochi giorni alla scadenza del biennale e migrero' pure io, sono complessivamente insoddisfatto delle prestazioni (anche se comunque il 2 anno l'ho pagato 35€ invece dei canonici 45€, l'ho molto semplicemente richiesto a suo tempo via twitter (l'unico punto di forza di Fastweb almeno nel wholesale e' il loro gruppo social, per il resto non ha alcun potere di intervento per la risoluzioni di problematiche tecniche se non chiedere l'intervento Telecom, e quindi
shutup.gif
)

Secondo me non è nel caso di poter recedere dal contratto senza costi a causa della velocità minima garantita.
Secondo me non cercare di sfruttare tutte le possibilita di far pressione sul proprio provider per spingerlo a migliorare la propria offerta e' autolesionistico, concordo pienamente con Didrot (che sia detto per inciso ha fornito informazioni precise e corrette e lo ringrazio
smile.gif
, qui Trasparenza, gestione contrattuale e privacy | FASTWEB si trovano le dettagliate info per recessi e migrazioni mentre invece qui Velocita-internet le altrettanto chiare info sulle differenti fasce di velocita' contrattualizzate, la nota 3 in calce al documento penso non lasci alcun dubbio) che la procedura per un ipotetico recesso sia macchinosa e dispersiva (e bisognerebbe chiedersi perche la si e' congegnata in siffatto modo
ahsisik.gif
) qui Conciliazioni paritetiche | FASTWEB le modalita per procedere, ma lamentarsi e basta non serve a nulla, a suo tempo combattei per circa 4 mesi con il loro supporto Twitter (il call center telefonico purtroppo, devo dire non per colpa degli addetti che ci lavorano, non e' progettato per gestire problematiche di carattere tecnico
sisi.gif
) e riuscii a far intervenire Telecom per quantomeno rendere piu' accettabile la situazione, ma l'errore principale era stato quello di scegliere un provider non in Ull, errore grave di cui mi assumo pienamente la colpa e che non commettero piu', appena trovo qualche offerta conveniente
r1x7gy.gif

.......... anche se ritengo che dare le informazioni corrette che tutti possono leggere sia un punto importante.
e sono pienamente d'accordo con te
sisi.gif

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, specialmente Didrot per la sua esauriente spiegazione.

Venendo a noi: io ho una fastweb 20MB in Wholsale e ora, secondo anno, pago circa 45€. A tal proposito sarei curioso di sapere da zacvb66 come è riuscito a far diminuire l'importo della bolletta eheh ma spero non mi servirà :asd:
Comunque informandoci nei mesi scorsi eravamo già venuti a sapere di questo software Agicom e abbiamo anche fatto il test ( per farvi capire quanto era la voglia di andarcene ma soprattutto di dimostrare quanto l'offerta sia farlocca!! ) purtroppo però ci abbiamo messo troppo tempo per farla e per essere valida ai sensi di legge andava fatta entro un tempo prestabilito ( 3 giorni mi sembra ) Fatto sta che poi abbiamo lasciato cadere la cosa per una serie di motivi.....

Tra 2 settimane circa ( il 27 ) scadono i 2 anni, abbiamo già contattato telecom ( anke xkè telefonano ogni 2 giorni x cercare nuovi clienti - e persino fastweb ci telefona spesso x lo stesso motivo...RIDICOLI ) e abbiamo già parlato con l'operatore che verrà qui, stasera lunedi 9 giugno.
Al telefono ci ha accennato che ci vogliono una ventina di giorni per fare l'effettivo passaggio e quindi è probabile che domani mettiamo già tutto per iscritto. Successivamente ci ha parlato di questa legge Bersani di cui noi non eravamo assolutamente a conoscenza, e che quindi non dovremmo pagare nulla di penale ma solamente i 41€ di passaggio, invece adesso leggo che forse hanno trovato un'escamotage per farla pagare?? Non mi è chiara bene questa cosa, navigando ho trovato anche questo post
https://www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial/posts/494084650674640

La seconda questione abbastanza spaventosa, è che ieri ricevo una mail che dice "le comunichiamo che i codici di migrazione sono variati...." !?!?!? Ora che significa precisamente non lo so, ma ci chiediamo come facciano a sapere che stavolta siamo veramente intenzionati a migrare visto che ufficialmente non abbiamo ancora fatto nulla.

ps chicca: ieri ci telefona fastweb dicendoci che la bolletta passerà da 90€ a 70€ ahhahahahhaha :sisilui:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro