Discussione seria. Acquisto: 7 vs 8

Pubblicità
ti dico la mia esperienza personale. avevo il 7 64bit e sono passato a 8 64 bit.

per quanto riguarda la faccenda di start, il problema è che la gente ignorante non sa imparare una cosa nuova, cioe che invece premere start, basta che porti il mouse in alto a destra ed hai le stesse cose....

il problema è che non è che la gente è ignorante..il problema è che la gente vuole "PRATICITà D'USO" cosa che win 8 non ha..ha tante di quelle cavolate di metro che la maggior parte di utenti non usa..la gente lo sa come funziona lo start di win 8 e sinceramente non gli va di andare in alto a destra scorrere la freccia del mouse ai margini dello schermo a far uscire menù nascosti e aprire altre 2 pagine prima di andarsi a cercare il programma istallato in mezzo a tutti gli altri sparsi a tutto schermo...non ho un tablet 8 pollici ma ho un desktop a 22 pollici e preferisco fare tutto in un unico schermo con un menù bello compatto in basso a sinistra..e c'è ne di differenza...

- - - Updated - - -

Ciao a tutti ragazzi, so che sarà una discussione trita e ritrita, ma cercando in giro becco solo commenti come "a me 8 fa schifo", " a me 8 piace", " meglio 7 perché l'8 puzza"," WNDWS 8 FA SKF XK NN CI STA STRT!!1one!!1one" e cose varie

Parlando da un punto di vista oggettivo, come si comportano diversamente i due su un computer fisso da utilizzare tutti i giorni, sia per navigazione normale che per gaming e lavoro?

Purtroppo per ora ho potuto provare l'8 ( 32 bit ) solo su un vecchio portatile che mi ha ( di nuovo ) abbandonato ( stupide geforce 8xxx ) e paradossalmente mi è sembrato molto meglio di quanto mi aspettassi: ok che non ci avevo installato niente di che e l'ho usato per poco, ma il pc era comunque un vecchio acer aspire 5920g...

All'accensione ( quando lo schermo si accendeva:asd: ) ci metteva davvero poco a partire, senza avere rallentamenti a schermata caricata

Ora sinceramente non ricordo come si comporti 7 nella stessa situazione, non ho mai formattato in 3 anni e mezzo...

Il discorso UEFI come si snocciola? Crea problemi per entrare nel bios o cose varie? Il boot di 8 è bloccato ( in senso che dà problemi con dual boot, ad esempio usando una live di linux o avendo una partizione linux ) ??? Problemi noti rilevanti, bug e incompatibilità?

L'interfaccia di 8 (una volta entrati nel desktop) è semplice e non mi dispiace, l'explorer delle cartelle mi sembra anche molto migliorato, però c'è sempre da dire che molte cose sono cambiate da 7 e a quanto capisco certe funzioni non ci sono più ( o sbaglio? se non sbaglio, quali sono? )

Altra cosa fondamentale: quale dei due è più indicato per un'istallazione su SSD? Problemi di settaggi e incompatibilità varie?

In più sembra che 8.1 migliorerà diverse cose su desktop... è vero? Qualcuno ha provato la preview?

Accetto qualsiasi consiglio, esperienze personali e non, tag abusivi di gente esperta e cavalli blu programmatori

p.s.: il sistema su cui montare il tutto non sarà quello che ho sul profilo, dovrei prendere un 4770k, una UD5H, un samsung 840 pro e 8/16 gb di ram ( forse i 16 gb vanno meglio con gli ssd, consigli anche su questo? :asd: )

p.p.s.: pensate che sia una valida argomentazione questa?
:asd:

p.p.p.s.: sì la mia concezione di "serio" è molto ballerina

PC potente di ultima generazione =Windows 7 PC limitato meno potente di non recente generazione =Windows 8

Ultima modifica da un moderatore:
la gente lo sa come funziona lo start di win 8 e sinceramente non gli va di andare in alto a destra scorrere la freccia del mouse ai margini dello schermo a far uscire menù nascosti e aprire altre 2 pagine prima di andarsi a cercare il programma istallato in mezzo a tutti gli altri sparsi a tutto schermo...

ehm forse la gente non ha ancora capito che premendo il tasto start (presente su tutte le tastiere) o cliccando nell'angolo in basso a sinistra (dove una volta c'era il tasto start) ti si apre la bellissima schermata con le icone belle grandi e distinguibili dei programmi presenti sul pc :lol: anche 7 è scomodo se ogni volta che devi aprire un programma vai in C:\programmi\ e te lo cerchi a mano XD

ehm forse la gente non ha ancora capito che premendo il tasto start (presente su tutte le tastiere) o cliccando nell'angolo in basso a sinistra (dove una volta c'era il tasto start) ti si apre la bellissima schermata con le icone belle grandi

ahahaha 1 su un milione definisce "bellissima" la schermata di start ti giuro che è la prima volta che finalmente posso sentire da un utente di win 8 definire bellissima la schermata a mattonelle :D e poi icone belle grandi non direi..forse ti stai confondendo con le aplicazioni metro e non con i programmi istallati ;) cmq apparte gli scherzi win 8 è bellino per i tablet o gli smartphone ma nulla di più lo testiomonia il suo fallimento a livello globale per pc desktop di ultima generazione di fascia alta 4 utenti su 5 usa win 7 per giocare lo dicono i numeri..cn l'8.1 stanno cercando di rimediare ma non abbastanza sono troppo orgogliosi per tornare sui loro passi XBOX ONE fa eccezzione però..e stile di microsoft fare cavolate senza senso nelle cose nuove che sia un OS o una console per poi dopo pian piano ritornare sui loro passi con aggiornamenti

Guarda che QUALSIASI collegamento può essere aggiunto a start ;)

ma veramente?non lo sapevo sono ignorante in ambito di sistemi operativi :sisilui:ora che si può aggiungere qualsiasi collegamento a start win 8 andrà a ruba :birra: magari da domani all'ennesimo cliente che gli assemblerò un fisso o gli venderò un portatile nootbook con 8 preistallato e come tutti sistematicamente mi chiederà di toglierlelo e istallargli 7 gli dirò di tenersi 8 che tanto può aggiungere qualsiasi collegamento a start vediamo se funziona così :utonto: nel frattempo ben vengano clienti che amerebbero 8 che me lo toglierebbero dallo scaffale che ormai sta muffando sia l'enterpraise che il pro e mi sà che lo ritornerò indietro..ma purtoppo la realtà è che la gente vuole o 7 o linux..c'è chi addirittura mi cerca xp ma di 8 nessuno ne vuol sentir proprio parlare

Alla fine l'unica differenza tra 7 e 8 è il menù start a schermo intero al posto di avere una tendina piccolina XD se la gente non lo capisce cavoli suoi, immagino che anche quando sì passò dalla linea di comando all'interfaccia grafica si sia gridato allo scandalo e all'inusabilità :lol:

Alla fine l'unica differenza tra 7 e 8 è il menù start a schermo intero al posto di avere una tendina piccolina XD se la gente non lo capisce cavoli suoi, immagino che anche quando sì passò dalla linea di comando all'interfaccia grafica si sia gridato allo scandalo e all'inusabilità :lol:

ma guarda io personalmete 8 l'ho smanettato tutto e di più (solo x uso personale) e se devo trarre conclusione dico si è piu leggero di 7 ma solo se hai un pc vecchiotto..io con la mia configurazione che ho in firma tirando al massimo sia 7,sia 8 devo dire che addirittura con 7 dopo averci smanettato un bel po sia nell'os che nel bios riesco ad avvere un avvio ancora piu veloce di 8...(4 secondi contro 6 di win8)e cn quest'ultimo ho sperimentato il tutto è possibile..per quanto riguarda lo start io personalmente non noto differenze sopratutto dopo avergli istallato lo startisback l'unica pecca è l'estetica dei colori delle finestre che fa schifo ma questo è soggettivo..la realtà è che il cliente è vero non ha voglia d'imparare cose nuove e preferisce rimanere con 7..vale il detto chi cambia il vecchio con il nuovo sa cosa lascia ma non sa cosa trova:asd:

ma guarda io personalmete 8 l'ho smanettato tutto e di più (solo x uso personale) e se devo trarre conclusione dico si è piu leggero di 7 ma solo se hai un pc vecchiotto..io con la mia configurazione che ho in firma tirando al massimo sia 7,sia 8 devo dire che addirittura con 7 dopo averci smanettato un bel po sia nell'os che nel bios riesco ad avvere un avvio ancora piu veloce di 8...(4 secondi contro 6 di win8)e cn quest'ultimo ho sperimentato il tutto è possibile..per quanto riguarda lo start io personalmente non noto differenze sopratutto dopo avergli istallato lo startisback l'unica pecca è l'estetica dei colori delle finestre che fa schifo ma questo è soggettivo..la realtà è che il cliente è vero non ha voglia d'imparare cose nuove e preferisce rimanere con 7..vale il detto chi cambia il vecchio con il nuovo sa cosa lascia ma non sa cosa trova:asd:

Cos'è che hai toccato per avere il boot così veloce?

tolto diverse funzioni che io personalmente non uso di win 7 come performance monitor e visualizatore registro eventi...su msc config dove c'è la casellina di nascondi tutti i servizi microsoft la spunta l'ho tolta e ne ho disabilitati tanti di quelli microsoft lasciando quelli essenziali che si contano sulle dita di una mano che sono quelli della rete in internet e i servizi che dipendono dall'audio e quelli essenziali per il corretto funzionamento dell'os,(E MI CI è VOLUTO TEMPO PER TESTARLI TUTTI UNO X UNO)come aggiornamento ho istallato solo ed esclusivamente il service pack 1 e nessuna diavoleria di sicurezza (perchè la reputo inutile) non uso antivirus e mi prevengo al massimo con qualche estensione efficace di firefox e poi personalmente so quali siti posso andare e quali meglio evitare di entrarci..vale anche per lo scaricamento di programmi di internet..diciamo che so cosa scaricare e dove scaricarlo...modificati alcuni valori di registro comprese l'abbassamento delle scritture prolungando la vita dell'ssd,allegerimento del kernel,cartella pretech cancellata del tutto dal sistema,memoria del large system cache aumentata,disabiilitato l'ulitmo accesso nel disco,e aggiunta di funzioni al tasto destro come pannello di controllo,prompt dei comandi,apertura regedit,pulizia disco e riavviamento dell'explorer e la funzione che mi consente di prendere pieno possesso di file protetti che non sono modificabili cioè il takeovership.. infatti il mio os lo uso sl cliccando col tasto destro senza dover entrare nel pannello di controllo se devo fare qualcosa nelle impostazioni..c'è qualcos'altro che ora non ricordo..ho agito anche nella cartella system 32 togliendo alcune DLL corrispondenti a funzioni di windows che una persona normale che interessa solo giocare e andare in intenet col pc non userà mai..in idle il mio os consuma in media dai 300 ai 500 mega...in genere windows ciuccia ram in idle che va da 1.50 gb in su..in pratica il mio 7 ultimate l'ho allegerito la metà di uno starter :figo:.Dopo ho agito nel bios disabilitando e impostando alcuni parametri nella configurazione delle periferiche che possiedo e infine ho scaricato il fast boot dove solo lui fa metà del lavoro in fase di avvio.Per finire tutto questo l'ho provato su 8 e non si schioda dai 6 secondi in fase di avvio..invece con 7 ho fatto il record di boot 4.7 secondi per arrivare al desktop e la schermata di avvio di windows la bandierina a stento compare per scomparire subito..nei giochi con uan 560ti gioco da dio con settaggi tra ultra e alto e ho oltre 70 programmi istallati quindi non è neanche leggero in questo senso..ma comunque io sono un maniaco nell'ottimizazzione del sistema infatti il mio windows l'ho modificato radicalmente su misura per quello che devo fare io..ecco perchè resterà nel mio pc fino al 2020 cioè l'ultimo anno dove micorsoft darà supporto

Ultima modifica:
Mi interessa principalmente il lato CPU, dato che fondamentalmente la GPU è un sistema a parte...

Per ora tendo a windows 8...

Sapete se su 8 si possano salvare i ripristini di sistema su un hdd diverso da quello dove è installato il sistema? Idem per i file temporanei e le cartelle User

Pubblicità
Pubblicità
Indietro