DOMANDA Discrepanze tempi di consegna

Pubblicità

LazyAfternoons

Utente Attivo
Messaggi
774
Reazioni
134
Punteggio
53
Salve, sarei in procinto di acquistare un XPS 15 nella configurazione "Media" da 1549 euro circa. Leggendo un po' sul sito si parla di 10-15 giorni nella pagine dell'XPS, in quella delle FAQ si parla di consegna entro 11 giorni. Ho quindi contattato un operatore in chat (gentilissimo e disponibilissimo) che mi ha illustrato una stima per ogni operazione (elaborazione pagamento, produzione, spedizione). Il tutto si aggira appunto intorno a quei 15 giorni. Tuttavia, mi ha chiesto quando dovessi effettuare l'ordine ed io ho risposto domani (dovrei fare domani) e mi ha risposto che la data stimata ordinato domani corrisponde all'8 settembre. Mi chiedo dunque come mai ci sia tanta differenza. Inoltre non mi spiego questi 11 giorni per la spedizione (con corriere credo avvenga in 1-2 giorni, indicativamente).
Qualcuno può fornirmi delucidazioni a riguardo? Oppure qualcuno che ha ordinato ed ha esperienza.
Ringrazio in anticipo come al solito!
 
Ultima modifica:
Buongiorno LazyAfternoons,
ogni data indicata sul sito o dai nostri sistemi è sempre la nostra migliore stima, cioè se non ci sono rallentamenti con la validazione del pagamento, cause di forza maggiore come scioperi dei trasporti o eventi naturali, approvvigionamento (che ogni giorno potrebbe cambiare in base agli arrivi/stock), predisposizione, rassemblamento dei componenti per la costruzione del pc e immissione in catena di montaggio (che viene fatta e avviata solo dopo la verifica del pagamento o a bonifico ricevuto), e con il passaggio dalla fabbrica al corriere e dalla fabbrica (in Cina) all'Italia. Tra la Cina e l'Italia ci sono 2 dogane da passare e queste potrebbero, a seconda dei carichi di spedizioni, impiegare più tempo del previsto tipicamente 7-11 giorni. Normalmente i tempi che diamo come stima tengono conto di un minimo di variabili, ma non possono ovviamente considerarle tutte, solo le più frequenti, quindi rispetto la stima il pc potrebbe arrivare anche 1 o 2 giorni prima, e non è raro che succeda, come anche arrivare un po' dopo se ci sono delle difficoltò che non necessariamente dipendono da Dell come ho spiegato. Per questo la data stimata da Dell riportata sul sito nella sezione di controllo stato ordine e quella data da DHL nel loro sito di tracking, è costantemente aggiornata. In particolare, la più realistica può essere quella di DHL che effettua la consegna, come ultimo step di tutto il processo.
Dell a differenza di altri produttori di computers non è un semplice "box mover", ma i nostri pc sono costruiti sempre dopo l'ordine del cliente per assicurare l'aggiornamento dei componenti e di quanto installato ed evitare la gestione di "fondi di magazzino".
Ci sono alcune configurazioni, tipicamente in promozione o che vogliamo spingere o che sono ancora le più frequentemente acquistate, che si chiamano Smart Selection, e hanno un logo verde ben evidente, queste sono già prodotte, quindi immodificabili, e vengono spedite tipicamente in 3-5 giorni (dopo la verifica del pagamento, che se viene fatto con carta di credito è di poche ore fino a un massimo di 2gg) - se al pagamento con carta interponi Paypal potrebbe volerci fino a 1 giorno in più, ma non necessariamente, in quanto dobbiamo passare dall'approvazione/sblocco di Paypal per poter procedere.
un ulteriore nota, non confondere le parole, spedizione in , trasporto in , consegna in, hanno 3 significati differenti e corrispondono a 3 fasi differenti del processo ciascuna che comporta tempi distinti l'uno dall'altro.

Puoi vedere un nostro video su youtube che spiega un po' questi processi:
Come verificare i tempi di spedizione di un ordine Dell - (Video Ufficiale supporto Dell) - YouTube

e anche visitare questo link:
Spedizione e consegna | Dell ITALIA

spero di aver risposto alla tua domanda e nel caso non esitare a chiedere se ne hai altre.

Cordialità,
Alessandro.
 
Buongiorno LazyAfternoons,
ogni data indicata sul sito o dai nostri sistemi è sempre la nostra migliore stima, cioè se non ci sono rallentamenti con la validazione del pagamento, cause di forza maggiore come scioperi dei trasporti o eventi naturali, approvvigionamento (che ogni giorno potrebbe cambiare in base agli arrivi/stock), predisposizione, rassemblamento dei componenti per la costruzione del pc e immissione in catena di montaggio (che viene fatta e avviata solo dopo la verifica del pagamento o a bonifico ricevuto), e con il passaggio dalla fabbrica al corriere e dalla fabbrica (in Cina) all'Italia. Tra la Cina e l'Italia ci sono 2 dogane da passare e queste potrebbero, a seconda dei carichi di spedizioni, impiegare più tempo del previsto tipicamente 7-11 giorni. Normalmente i tempi che diamo come stima tengono conto di un minimo di variabili, ma non possono ovviamente considerarle tutte, solo le più frequenti, quindi rispetto la stima il pc potrebbe arrivare anche 1 o 2 giorni prima, e non è raro che succeda, come anche arrivare un po' dopo se ci sono delle difficoltò che non necessariamente dipendono da Dell come ho spiegato. Per questo la data stimata da Dell riportata sul sito nella sezione di controllo stato ordine e quella data da DHL nel loro sito di tracking, è costantemente aggiornata. In particolare, la più realistica può essere quella di DHL che effettua la consegna, come ultimo step di tutto il processo.
Dell a differenza di altri produttori di computers non è un semplice "box mover", ma i nostri pc sono costruiti sempre dopo l'ordine del cliente per assicurare l'aggiornamento dei componenti e di quanto installato ed evitare la gestione di "fondi di magazzino".
Ci sono alcune configurazioni, tipicamente in promozione o che vogliamo spingere o che sono ancora le più frequentemente acquistate, che si chiamano Smart Selection, e hanno un logo verde ben evidente, queste sono già prodotte, quindi immodificabili, e vengono spedite tipicamente in 3-5 giorni (dopo la verifica del pagamento, che se viene fatto con carta di credito è di poche ore fino a un massimo di 2gg) - se al pagamento con carta interponi Paypal potrebbe volerci fino a 1 giorno in più, ma non necessariamente, in quanto dobbiamo passare dall'approvazione/sblocco di Paypal per poter procedere.
un ulteriore nota, non confondere le parole, spedizione in , trasporto in , consegna in, hanno 3 significati differenti e corrispondono a 3 fasi differenti del processo ciascuna che comporta tempi distinti l'uno dall'altro.

Puoi vedere un nostro video su youtube che spiega un po' questi processi:
Come verificare i tempi di spedizione di un ordine Dell - (Video Ufficiale supporto Dell) - YouTube

e anche visitare questo link:
Spedizione e consegna | Dell ITALIA

spero di aver risposto alla tua domanda e nel caso non esitare a chiedere se ne hai altre.

Cordialità,
Alessandro.
Grazie mille, davvero esplicativo. Ho comunque effettuato l'ordine, nel caso non arrivasse in tempo me lo farò spedire. Mi è arrivata una email di conferma ordine. Ho letto nella mail questa dicitura :
"Per controllare lo stato dell'ordine, visitare la pagina dello Stato dell'ordine". Cliccandoci mi riporta alla suddetta pagina con un form pre-compilato con un codice e la possibilità di controllare l'ordine. Tuttavia il numero pre-inserito non viene trovato nei sistemi. La domanda è, il codice è effettivamente quello e richiede un po' per essere attivo oppure mi sta sfuggendo qualcosa?
Facendo la ricerca per Numero IR ed email mi restituisce questo errore "[FONT=&quot]Impossibile convalidare le informazioni immesse. Controllare le informazioni e riprovare.".[/FONT]
Grazie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top