emanuele19956
Utente Attivo
- Reazioni
- 7
- Punteggio
- 39
Salve ragazzi, il mio hard disk principale è un Maxtor Sata2 da 320GB a 7200rpm. Ha sempre fatto il suo dovere e non ha mai creato problemi. Oggi ho effettuato un test con HDTune, che per fortuna non ha rilevato neanche un cluster danneggiato. Installo poi crystaldiskinfo il quale, in merito allo stesso hard disk, mi mette nello stato di allerta, rilevando un alto numero di settori danneggiati e reindirizzati. So benissimo che sui margini dei dischi fissi esistono dei settori "di scorta" che rimpiazzano automaticamente quelli danneggiati, ma so anche che, essendo questa sostituzione insita nell'hard disk ed avvenendo a basso livello, i programmi scritti ad alto livello, tipo HD Tune non se ne accorgono, e che quindi, se viene rilevato un settore danneggiato è perché sono finiti quelli di scorta, cosicché questo non possa essere rimpiazzato (mi confermate tutto fin qui?). Ora se HD tune non rileva alcun blocco danneggiato, secondo me vuol dire che ci sono ancora settori liberi pronti a rimpiazzarne eventuali danneggiati. Ma per qualche motivo crystaldiskinfo mi dice invece che ci sono troppo settori riallocati? Forse questo programma contiene codice scritto a basso livello che intercetta i settori danneggiati? Do la parola a voi e vi posto lo screen di crystaldisk. QUello di HDtune non l'ho fatto perchè semplicemente non ha rilevato neanche un errore.